|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: City17 (Half-life 2 !)
|
Domanda prima di rinunciare ad un Mac
Ciao mangiamele
il primo del mese ho acquistato un iPod nano, e mi sono voluto informare sul mondo Mac. ... meraviglia E poi la decisione: con le CPU Intel e Rosetta il passaggio sarà meno doloroso... alcune applicazioni alle quali sono affezionato andranno e mi renderanno meno problematico il passaggio... Ahimè leggendo che anche quì ci sono i problemi (e che problemi) ho cambiato idea. Non vorrei offendervi ma: sono pochissimi i notebook che emettono quel rumorino che ha ammesso anche la Apple... e se poi consideri i 60° di utilizzo... 60° è la temperatura di un Pentium4 Prescott montato male Non riesco a credere che su un portatile sia montato un processore che scalda così tanto ! Mi viene quindi un sospetto, e questa è la domanda che vi pongo: il Macbook (liscio e Pro) monta una CPU mobile o una desktop ?! A me sembra proprio una normale considerando la durata della batteria ed il calore che provoca... La cosa mi shocka un po': alla fine la Apple è come se per me avesse peccato nell'aspetto tecnologico prendendo un computer desktop, ridisegnarlo in maniera piatta, con sopra una tastiera ed un monitor attaccato. Alla fine non è meglio comprare un MacMini ?!?! Al di la del fatto di usare un portatile che quindi hai tutto in un dispositivo solo e lo puoi portare in giro, qual è il motivo di acquistare un MacBook e non un MacMini (che cosa anche la metà...) ?!?! Ho bisogno di delucidazioni P.S.: se tornassi sui miei passi e comprassi un Mac volevo chiedervi due cose. 1. ho letto che è incluso un MANUALE nella scatola: è una sorta di guida introduttiva ?!? Uno che non ne sa niente riesce a partire con questa e poi scoprire il Mac OS da solo ?!? 2. Intuisco che non esiste il concetto di "driver" per il Mac: è corretto ? Ma esistono gli aggiornamenti del OS come Windows Update o anche lì non ci sono? Insomma: alla fine una volta che usi il Mac, quello rimane e non ci aggiungi niente di nuovo o non hai mai necessità di fare degli aggiornamenti critici al sistema ?!?! (scusate la mentalità Windows , spero di essermi spiegato... )
iMac 24" Aluminum [mod 8,1] 3,06 GHz 4GB RAM 1 TB HDD SnowLeopard.3 // ye olde iPhone 3G // PlayStation 1, 2, 3 (fat 60GB-v3.40) // XBox360 slim // Notebook Acer Aspire 7720G 17" T9300 4GB RAM 8600mGT Win7HP
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
Cio capito poco da tuo post,posso dirti che la cpu è yonah,quindi mobile,che non la puoi cmq paragonare ad un desktop con otto chili di dissipatore in rame,questo intendo per tutti i laptop,poi si questo mb raggiunge temperature imbarazzanti,il manuale è del macbook,hardware,per os x non c'è piu manco la mini guida introduttiva mi pare,gli aggiornamenti ci sono come tutti i sistemi,non esiste la perfezione e per i driver,semplicemente sono compilati nel kernel,quindi non avrai mai bisogno di installarne di nuovi in generale e alla fine ravenloft era una gran ambientazione ma magari non centra niente col tuo nick! Bye....
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Non farti condizionare da alcuni esemplari usciti male, che tra l'altro Apple ripara in garanzia senza problemi, e dai moddatori della domenica:
http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=30612 Per i driver, certo che esistono, e non sono compilati nel kernel (come Linux). Però tutti quelli del tuo hardware e moltissimi di periferiche di terze parti sono inclusi nell'OS, quindi è piuttosto probabile che non dovrai mai installarli a mano. Inoltre il loro funzionamento è "trasparente", rispetto a Windows: non appiano 3000 messaggi che ti dicono "ho trovato questo, ho trovato quest'altro" magari ogni volti che ficchi il connettore USB della stampante in una porta diversa. La periferica funziona e basta. Subito. Ultima modifica di Criceto : 11-08-2006 alle 20:01. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Khelidan Ultima modifica di khelidan1980 : 11-08-2006 alle 20:14. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sì, in effetti rileggendo il mio post ho scritto da cane, ma almeno ora ho le idee chiare. Domanda: secondo te se compro un MacBook adesso, dici che quel rumore ci sarà ancora o saranno già arrivati i nuovi lotti di produzione ?! Comunque adesso mi è ritornata la voglia di riprenderlo... sai, mi piacerebbe avere un computer da USARE e non uno dove uso il 20% del tempo ad installare aggiornamenti, patch, driver o antivirus... Il mio nick l'ho preso da un testo di un librogame invertendo due lettere (più che altro perchè la prima volta che ho letto il titolo avevo letto male la parola!)
iMac 24" Aluminum [mod 8,1] 3,06 GHz 4GB RAM 1 TB HDD SnowLeopard.3 // ye olde iPhone 3G // PlayStation 1, 2, 3 (fat 60GB-v3.40) // XBox360 slim // Notebook Acer Aspire 7720G 17" T9300 4GB RAM 8600mGT Win7HP
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non so,io sto aspettando appunto settembre per vedere se tirano fuori una logic borad senza problemi,se vuoi prenderlo ma sappi che alcuni di questi difetti te li becchi,a meno che non sei super inculato,e non voglio fare il pessimista ma basta guardare discussion apple quante centinaia di post di gente che si lamenta!
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho 24 anni e quando ero piccolo, ancora prima del PC, adoravo l' AMIGA ( E' così, vero ?, oppure ho detto una cavolata ? e poi dopo tutti questi motivi per passare alla melinda.... mi cadete sulle temperature ?!?
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il problema grosso sono gli spegnimenti randomizzati improvvisi.....
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Napoli
|
Quote:
Ci ho pensato un attimo poi l'ho tirato fuori dalla polvere della seconda fila della libreria... Per quanto riguarda l'oggetto del thread effettivamente avere un mac ti porta molto ad usare il computer e poco a metterlo a posto (salvo casi particolari). E' una concezione diversa, se lo prendi dopo un pò capirai quello che intendo. Per quanto riguarda l'ottimizzazione dell'hw per ogni macchina credo che ti fai troppe fisime Non che sia perfetto ma è quantomeno buono, ovvio che poi la valutazione è soggettiva. Ciao Ultima modifica di suppaman : 11-08-2006 alle 21:12. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Per la cronaca anche il mio iBook può diventare bollente a volte, e ora la temperatura della CPU è a 63 °C (pur NON essendo bollente). E sto solo usando internet. D'altra parte è estate fa caldo. Comunque non mi partono le ventole da tempo. Ancora più bollente era il precedente PowerBook Wallstreet che aveva il fondo metallico (per dissipare il calore). Quello davvero a volte scottava a metterselo sulle gambe. Però ha funzionato egregiamente per 3 anni fino a quando l'ho venduto. Quindi non vedo dove sia la novità che i portatili scaldano. Se hai le ventole accese fisse o se (come hai detto) si spengono in modo random, allora ci sono problemi. Altrimenti un po' di calore è normale. |
|
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
ti dico che lo sto cercando: non lo possiedo. Me lo venderesti ?!?Quote:
... poi abbiamo khelidan1980 che, come una finestra di pop-up nei siti bischeri, salta fuori col suo il problema grosso sono gli spegnimenti randomizzati improvvisi..... ed ecco che ricevo il colpo di grazia e ritiro fuori il mio bel DELL INSPIRON 8100, notebook con Pentium3-M da 733-1133 MHz, lento ma "vecchia canaglia" e .... freddino [scusate, oggi ce l'ho con 'sta storia delle temperature!] One last thing: non è che il problema del sibilino c'è col MacPro e con quelli meno costosi (=MacBook) non c'è ? Può far differenza se scelgo il processore più lento ? (legato magari al discorso calore...) Ciao !
Ultima modifica di Ravenflot : 11-08-2006 alle 21:55. |
||
|
|
|
|
|
#12 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Napoli
|
Quote:
Quote:
Più che appartenerci alla vecchia generazione è tra quelli che l'ha inventata. L'Apple ][ aveva 8 slot di espansione se non ricordo male quindi altro che carenza di personalizzazione .. Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Quote:
Ce l'ho pure io Ma il mio ha solo 5 fratellini..sono stato un adolescente scannato e parsimonioso |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Quote:
Senti a me, vai in un apple center o da un amico che abbia il computer che vuoi comprare e fagli una radiografia(al computer non all'amico). considera che tra forum, niubbi,utonti e cose varie molto di ciò che leggi è una stronzata (e sul whine ce ne sono certe...). E' vero però che le temperature sono alte in questa prima serie (come in tutte le prime serie), quindi, se mediti l'acquisto, mentre attendi una serie migliore puoi intanto andare a vedere qualche computer per farti un'idea. Tanto è inutile che ti parliamo dei pregi di queste macchine: ti devi convincere da solo perchè poi i soldi li spendi tu. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Nord Milano
|
Guarda, il mio è uno della settimana 19, ergo uno dei primissimi...
Sibila ogni tanto, ma lo percepisci a quest'ora, quando non passa nemmeno un'auto in strada... Le temperature direi che si sono assestate, con 7 applicazioni aperte ora è a 65 gradi.... Le plastiche non si sono scolorite, e il seriale rientra tra quelli che necessiterebbero della "sostituzione"... L'ho spento dopo 20 giorni ininterrotti, e non si è resettato mai una volta :-/ Va molto a fortuna... ..chiaro che a fronte di una spesa pari a 1000 e passa euro è una cosa inconcepibile... ma non è nemmeno giusto fare di tutta l'erba un fascio! Ciao!
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sarebbe inutile fare una cosa simile, piuttosto mi domando se si può installare un Mac OS X su un comunissimo PC... Ma mi era anche sembrato che potessi fare due installazioni: tipo installare WinXP su un Mac dopo averlo comprato.... Cos'è bootcamp ?!?
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Verona
|
Quote:
invece di guardare solo i difetti, che per carità ci possono essere, guardate anche a chi ne è soddisfatto x mè è fantastico, va' molto + forte del mio imac g5 2.1, certo scalda, ma non da ustionarsi, e cmq mi sono capitati notebook anche win che scaldano
Il vero problema di microsoft è che non hanno gusto. non hanno gusto nella maniera più assoluta. Intendo in una maniera esagerata. Non pensano a idee originali e non mettono abbastanza cultura nei prodotti che fanno".Steve Jobs mac mini M1, Iphone non comprerò mai + Pioneer |
|
|
|
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Da Giannino Status:trivéla free Squadra:Milan Università:Polimi Modalità:Oggettiva Contro:demagoghi
|
guarda io credo che abbiano risolto molti problemi...ho ordinato il macbook bianco da 2 GHz l'1/8 e mi è arrivato il 9/8 e direi che le temperature sono ottime...a me ora mentre sono attaccato alla corrente coreduo temp mi di ce che in carico al 9% ho 31 gradi...quindi altamente nella norma credo! e x il resto problemi x ora non ne ha...non so se sono stato fortunato o se hanno aggiustato alcuni problemi!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:52.

, spero di essermi spiegato...
)
iMac 24" Aluminum [mod 8,1] 3,06 GHz 4GB RAM 1 TB HDD SnowLeopard.3 //
ye olde iPhone 3G // PlayStation 1, 2, 3 (fat 60GB-v3.40) // XBox360 slim // Notebook Acer Aspire 7720G 17" T9300 4GB RAM 8600mGT Win7HP

Comunque adesso mi è ritornata la voglia di riprenderlo... sai, mi piacerebbe avere un computer da USARE e non uno dove uso il 20% del tempo ad installare aggiornamenti, patch, driver o antivirus...
ti dico che lo sto cercando: non lo possiedo. Me lo venderesti ?!?
ed ecco che ricevo il colpo di grazia e ritiro fuori il mio bel DELL INSPIRON 8100, notebook con Pentium3-M da 733-1133 MHz, lento ma "vecchia canaglia"
e .... freddino