|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Bolzano
|
MI date delle dritte? Devo parlare di lavoro con un peruviano
Ciao a tutti. Lunedì devo parlare inglese con un peruviano, e parlare di lavoro..mi date qualche dritta sul come porsi, quale sono le loro usanze, la loro etichetta, magari come si dice buongiorno in peruviano, piacere, etc..
Ma soprattutto come è il loro inglese, stretto, si mangiano le vocali etc? Grazie a tutti quelli che vorranno darmi qualche dritta
|
|
|
#2 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
quindi... buenos días o hola... vanno benissimo, per l'inglese hanno tutti i difetti di pronuncia tipici degli spagnoli... io sono stato 2 settimane in perù... non molto direi... però ti posso dire che ci sono almeno 2 ceppi etnici gli indigeni e i discendenti dei conquistadores... in generale i peruviani indigeni sono un po' discriminati rispetto ai meticci... con le dovute eccezioni... Una bella fetta di peruviani vive a Lima... città caotica con un traffico assurdo macchine tutte scassate nessun rispetto del codice della strada... a lima c'è una consistente comunità di discendenti di italiani (credo che quella italiana sia la terza o la quarta in ordine di importanza) e ci sono alcune scuole dove si studia su testi in italiano, tanti peruviani parlano benissimo la nostra lingua. Una delle loro maggiori risorse è il turismo (forse la più importante, stanno puntando tantissimo su questo)... se vuoi fare un po' di conversazione accenna alle loro meraviglie Inca: Macchu piccu, Cuzco (città Inca a 3500m di altitudine distrutta e ricostruita dagli spagnoli), la valle sacra dell'Urubamba... o alle loro meraviglie naturalistiche: il parco nazionale del Manu e Puorto Maldonado sono parchi naturali stupendi appena a est delle ande dove incomincia la foresta amazzonica: scimmie pappagalli, alligatori ecc... senza parlare delle ande, impressionanti, il panorama a 4000 metri è fantastico!... Prova a chiedergli se gli piace la CICIA e vedrai che guadagni 10 punti al volo (ti dimostrerai informato) (è la bevanda nazionale, birra di mais). tieni comunque bene a mente che sono poveri, poveri, poveri! Il tuo interlocutore non lo sarà ma in perù la vita è dura, sono comunque molto orgogliosi e non vogliono che questa cosa venga sottolineata. A me sono sembrati estremamente socevoli alla mano molto informali, anche i più abbienti, vai tranquillo. spero di averti dato alcuni sputi per fare 4 chiacchere con sto tipo che vedrai lunedì... comunque dai un occhio qui http://it.wikipedia.org/wiki/Perù per saperne un po' di più hola Ultima modifica di ppc1 : 11-08-2006 alle 23:28. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Bolzano
|
Grazie mille, sei stato molto utile..ma tipo mi posso vestire come mi pare e piace? A colori hanno delle preferenze o sono scaramantici per certi? Quando salutano chinano leggermente il capo tipo i cinesi? Ehm lo so che sembro matto..ma voglio essere preparato nel metterli a proprio agio..
|
|
|
#4 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
Per i colori non saprei pero ti posso dire che gli indumenti peruviani più caratteristici sono i famosi maglioni di alpaca, bellissimi e coloratissimi... ![]() ma in che settore sei... tanto per capire il tipo che dovrai incontrare... hola |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:55.