Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-08-2006, 18:17   #1
lupodany
Senior Member

L'Avatar di lupodany

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Novara
Prestazioni Macbook.. non sono tanto convinto.

Ho comprato da poco un Macbook 2ghz e benchè mi rendo perfettamente conto che 512mb di ram sono pochi (dopo le ferie provvedo a metterne 2gb) le prestazioni mi sembrano un po scarsine. sia ben chiaro che intendo dire che è il mio che non mi convince tanto... ho paura che abbia dei problemi!
Facendo il confronto con il powerbook 12 pollici che avevo prima (sempre 512 mb di ram) non vedo tutto questo guadagno in prestazioni.
Per esempio facendo qualche lavoretto con imovie vedo che viene usato solo l'80% di un core e l'atro rimane praticamente inattivo, il risultato è che il tutto funziona davvero lentamente, mi scatta persino il dock!
E' normale o sono io che mi preoccupo x nulla?
lupodany è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2006, 18:22   #2
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Città: Morimondo city
ma sinceramente,e so per questo verro messo alla gogna,il motivo è os x,ho avuto anche la tua stessa impressione,con su linux questo computer va il doppio,solo l'apertura di firefox è dimezzato,ci uso aigxl e va fluidissimo,insomma mi sa che non è tutto oro quel che luccica,non che andasse male ma puo andare meglio,poi non so ,non sono un grande esperto di os x quindi è del tutto probabile che ci abbia combinato qualcosa io che non va.....
Old 09-08-2006, 18:51   #3
insane_2k
Senior Member

L'Avatar di insane_2k

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Nord Milano
Guarda, io la differenza tra un G4 e un Intel l'ho vista, eccome
L'unica cosa che rallenta vistosamente il MB, anche nel mio caso dotato di processore 2ghz e 512mb di RAM, sono gli applicativi emulati da Rosetta (quindi tutti quelli compilati per PPC)...
E credo che sia proprio dovuto alla ram e all'hard disk da 5400 che, pur essendo più performante di un 4200, resta comunque da portatile
Sull'iMac, dotato di un 7200 e di 1 giga di ram, questi rallentamenti non li noto, seppur i core viaggino a 1.83ghz.

Usando applicativi Universal Binary, invece, il problema non si pone.
E acceso da 10 giorni, ho aperto il Mondo e il contatore segna 340mb occupati.

Appena ho due soldi da "buttare" lo porto a 1 giga e via!

Ciao!
Old 09-08-2006, 18:53   #4
lupodany
Senior Member

L'Avatar di lupodany

Più che altro la cosa che mi lascia perplessa è che mi vogliono far credere che sia un mostro al confronto dei vecchi ibook/powerbook ma tutta sta gran differenza non la vedo. C'è da dire che ho visto un filmato (lo scritto in un altro thread) in cui un tipo con 2gb di ram faceva vedere delle prove e sono rimasto davvero impressionato. speriamo non sia il mio che ha dei problemi perchè per il resto è perfetto.
Old 09-08-2006, 18:56   #5
lupodany
Senior Member

L'Avatar di lupodany

Quote:
Originariamente inviato da insane_2k
Guarda, io la differenza tra un G4 e un Intel l'ho vista, eccome
L'unica cosa che rallenta vistosamente il MB, anche nel mio caso dotato di processore 2ghz e 512mb di RAM, sono gli applicativi emulati da Rosetta (quindi tutti quelli compilati per PPC)...
E credo che sia proprio dovuto alla ram e all'hard disk da 5400 che, pur essendo più performante di un 4200, resta comunque da portatile
Sull'iMac, dotato di un 7200 e di 1 giga di ram, questi rallentamenti non li noto, seppur i core viaggino a 1.83ghz.

Usando applicativi Universal Binary, invece, il problema non si pone.
E acceso da 10 giorni, ho aperto il Mondo e il contatore segna 340mb occupati.

Appena ho due soldi da "buttare" lo porto a 1 giga e via!

Ciao!
Ma finchè si parla di applicazioni emulate con rosetta non ho nessuna pretesa perchè capisco le ovvie difficoltà ma quello che non mi va giù è la lentezza con le varie applicazioni iLIFE. almeno nel mio..
Old 09-08-2006, 19:13   #6
insane_2k
Senior Member

L'Avatar di insane_2k

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Nord Milano
Ho smanettato parecchio con iMovie e iDVD e devo dire anche io che i tempi d'attesa sono stati tutt'altro che "piacevoli"... ripeto, quello che fa tanto in questi casi, oltre alla ram e alla potenza del processore, è l'hard disk...

Tra un 4200giri e un 5400 c'è il mare, lo stesso tra un 5400 e un 7200 giri....
Ma tra un 7200 da 2,5pollici e un 7200 da 3,5, come quello dell'iMac per intenderci, c'è ancora il mare

Ciao!
Old 09-08-2006, 21:51   #7
xgear91
Senior Member

L'Avatar di xgear91

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
Quote:
Originariamente inviato da lupodany
Più che altro la cosa che mi lascia perplessa è che mi vogliono far credere che sia un mostro al confronto dei vecchi ibook/powerbook ma tutta sta gran differenza non la vedo. C'è da dire che ho visto un filmato (lo scritto in un altro thread) in cui un tipo con 2gb di ram faceva vedere delle prove e sono rimasto davvero impressionato. speriamo non sia il mio che ha dei problemi perchè per il resto è perfetto.
Metti quei 2Gb e vedrai che la musica cambia.
Old 09-08-2006, 22:55   #8
lupodany
Senior Member

L'Avatar di lupodany

Quote:
Originariamente inviato da xgear91
Lo spero tanto e non vedo l'ora!!!
In ogni caso sono contentissimo come sempre di Apple; ho letto da molte parti che ultimamente la qualità stava scadendo ma per quanto mi riguarda non sono d'accordo. Il mio macbook è perfetto!
Old 09-08-2006, 23:01   #9
xgear91
Senior Member

L'Avatar di xgear91

Quote:
Lo spero tanto e non vedo l'ora!!!
In ogni caso sono contentissimo come sempre di Apple; ho letto da molte parti che ultimamente la qualità stava scadendo ma per quanto mi riguarda non sono d'accordo. Il mio macbook è perfetto!
Old 10-08-2006, 00:34   #10
delete_Daniel_Nero_delete
Registered User

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Ho comprato da poco un Macbook 2ghz e benchè mi rendo perfettamente conto che 512mb di ram sono pochi (dopo le ferie provvedo a metterne 2gb) le prestazioni mi sembrano un po scarsine. sia ben chiaro che intendo dire che è il mio che non mi convince tanto... ho paura che abbia dei problemi!
non credo..
Quote:
Facendo il confronto con il powerbook 12 pollici che avevo prima (sempre 512 mb di ram) non vedo tutto questo guadagno in prestazioni.
Per esempio facendo qualche lavoretto con imovie vedo che viene usato solo l'80% di un core e l'atro rimane praticamente inattivo, il risultato è che il tutto funziona davvero lentamente, mi scatta persino il dock!
E' normale o sono io che mi preoccupo x nulla?
beh, però se fai lavori video allora la ram è un problema.
dovresti fare lavori che sfruttano esclusivamente il processore per notare differenze.. ad esempio calcoli scientifici, ecc...
guarda, scaricati questo che è un programma che calcola il pi. ti basta scompattarlo, aprire il terminale, recarti nella direcotory dove hai estratto i file e avviare il binario digitando anche quanti pi vuoi calcolare (io solitamente metto 1000000).
fai la stessa prova con il powerbook e vedi subito chi è che vince e di quanto.

Io non ho un macbook e non ho potuto fare questo tipo di prove, ma se vuoi un'opinione nemmeno a me è sembrato tutto sto fulmine.
Ma bisogna provarlo bene per giudicare.. la velocità non è proporzionale alla reattività (tantè che la reattività del mio pb è praticamente identica a quella di un macboook. ma ho seri dubbi che lavorando in mathematica otterei gli stessi risultati... )
delete_Daniel_Nero_delete è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2006, 00:36   #11
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da khelidan1980
ma sinceramente,e so per questo verro messo alla gogna,il motivo è os x,ho avuto anche la tua stessa impressione,con su linux questo computer va il doppio,solo l'apertura di firefox è dimezzato,ci uso aigxl e va fluidissimo,insomma mi sa che non è tutto oro quel che luccica,non che andasse male ma puo andare meglio,poi non so ,non sono un grande esperto di os x quindi è del tutto probabile che ci abbia combinato qualcosa io che non va.....
l'apertura dei programmi non dimostra nulla.. firefox è un mattone praticamente con ogni sistema e dipende più la velocità del disco che quella della cpu.
anche se cmq non faccio fatica a credere che osx non sia al massimo della forma..
delete_Daniel_Nero_delete è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2006, 00:36   #12
Registered User

Quote:
che prove faceva?
Old 10-08-2006, 00:39   #13
Registered User

Quote:
cambia se fa uso di applicazioni con file pesanti che altrimenti swapperebbero. altrimenti non cambia nulla.
il mio pb con 168TB aggiunti di ram non diventa più potente...
secondo me lavorare con dei video con meno di 1GB di ram rallenta il computer.. in ogni caso non mi pare che le applicazioni iLife brillino di velocità con gli intel.. discorso diverso invece per final cut, mi pare di ricordare..
Old 10-08-2006, 06:55   #14
xgear91
Senior Member

L'Avatar di xgear91

Quote:
Originariamente inviato da Daniel_Nero
cambia se fa uso di applicazioni con file pesanti che altrimenti swapperebbero. altrimenti non cambia nulla.
il mio pb con 168TB aggiunti di ram non diventa più potente...
secondo me lavorare con dei video con meno di 1GB di ram rallenta il computer.. in ogni caso non mi pare che le applicazioni iLife brillino di velocità con gli intel.. discorso diverso invece per final cut, mi pare di ricordare..
Per esperienza personale, sia su macchine ppc sia su macchine intel, piu' ram dai in pasto al tuo Mac piu' diventa reattivo a veloce.
Attenzione, non sto dicendo che piu' ram metto piu' il processore diventa veloce, e' cosa ben diversa.
Per quanto riguarda iLife secondo me ti conviene provare di persona, su una macchina intel qualsiasi con almeno 1Gb di memoria. Poi dimmmi ;D
Old 10-08-2006, 15:26   #15
lupodany
Senior Member

L'Avatar di lupodany

Quote:
che prove faceva?
ti do il link così vedi direttamente il video...
http://www.youtube.com/watch?v=BxdK-bZQ698

Cmq non fa nulla di eccezionale, semplicemente apre in sequeza una miriade di applicazioni e fa vedere con che velocità gestisce il tutto.
Old 11-08-2006, 01:17   #16
Registered User

Quote:
ti do il link così vedi direttamente il video...
http://www.youtube.com/watch?v=BxdK-bZQ698

Cmq non fa nulla di eccezionale, semplicemente apre in sequeza una miriade di applicazioni e fa vedere con che velocità gestisce il tutto.
ma non fa nulla che non sia possibile fare anche con un ibook.
non farti ingannare da exposè.. gestisce fluido ben più roba anche con un g4 1ghz.
quel tizio in quel video non fa niente di niente se non aprire ical, iphoto, quicktime, 4 o 5 finestre del finder e safari.
se il tuo non riesce allora il problema è grave...
Old 11-08-2006, 01:19   #17
Registered User

Quote:
Per esperienza personale, sia su macchine ppc sia su macchine intel, piu' ram dai in pasto al tuo Mac piu' diventa reattivo a veloce.
Attenzione, non sto dicendo che piu' ram metto piu' il processore diventa veloce, e' cosa ben diversa.
dipende uno cosa deve fare col computer. se è un programmatore 2GB di ram secondo me sono pure troppi e non noterebbe alcun beneficio.

Quote:
Per quanto riguarda iLife secondo me ti conviene provare di persona, su una macchina intel qualsiasi con almeno 1Gb di memoria. Poi dimmmi ;D
le applicazioni iLife su intel non brillano per prestazioni.. dovremmo provare con altre app
Old 11-08-2006, 01:32   #18
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
le applicazioni iLife su intel non brillano per prestazioni.. dovremmo provare con altre app
Perchè sfruttano pesantemetne Altivec e le SS3 dei CoreDuo sono inferiori.
Non le SS4 dei Core2Duo (o come caspita si chiamano). Insomma dei Merom, Conroe e Woodcrest.

Sulla carta le SS4 sono comparabili ad Altivec, ma con gli ovvi vantaggi delle frequenze maggiori dei chip e della cache maggiorata.
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2006, 02:20   #19
lupodany
Senior Member

L'Avatar di lupodany

Quote:
ma non fa nulla che non sia possibile fare anche con un ibook.
non farti ingannare da exposè.. gestisce fluido ben più roba anche con un g4 1ghz.
quel tizio in quel video non fa niente di niente se non aprire ical, iphoto, quicktime, 4 o 5 finestre del finder e safari.
se il tuo non riesce allora il problema è grave...

Sinceramente il mio non riuscirebbe mai a farlo con quella velocità! E' proprio quello che mi ha stupito e che mi fa pensare di avere qualche problema. sono solo pochi giorni che ho il macbook ma ripeto che non vedo sta gran differenza col vecchio powerbook.
Old 11-08-2006, 07:02   #20
xgear91
Senior Member

L'Avatar di xgear91

Quote:
dipende uno cosa deve fare col computer. se è un programmatore 2GB di ram secondo me sono pure troppi e non noterebbe alcun beneficio.
Non stavamo parlando del fatto che l'autore del thread, appena passato ad un MacBook, non avesse la sensazione di velocita' che si attendeva con il passaggio ad una macchina piu' recente?

P.S. Prova a mettere da 1Gb in su anche sul tuo PowerBook e poi ne riparliamo se nn ti accorgi della "differenza"

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Combat Liquid 360 HUD: raffreddamento AI...
Tornano le EVO Sessions della Formula E:...
Moltbook, il social network per AI: i po...
Cina: eseguito il test della navicella M...
Mistral, il rivale europeo di OpenAI, in...
Libri piratati, allarme rosso: 722 milio...
Ayaneo svela quasi tutte le specifiche d...
Sony chiude definitivamente con i regist...
Renault Twingo E-Tech Electric sotto i 2...
Auto elettriche, il freddo non fa pi&ugr...
Amazon, ancora sconti sugli smartphone: ...
Il dispositivo hardware AI di Jony Ive p...
Wikipedia valuta il blocco di Archive.to...
Cupra Tavascan primo veicolo cinese a en...
openSIL, il firmware open-source di AMD ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian