|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Novara
|
Prestazioni Macbook.. non sono tanto convinto.
Ho comprato da poco un Macbook 2ghz e benchè mi rendo perfettamente conto che 512mb di ram sono pochi (dopo le ferie provvedo a metterne 2gb) le prestazioni mi sembrano un po scarsine. sia ben chiaro che intendo dire che è il mio che non mi convince tanto... ho paura che abbia dei problemi!
Facendo il confronto con il powerbook 12 pollici che avevo prima (sempre 512 mb di ram) non vedo tutto questo guadagno in prestazioni. Per esempio facendo qualche lavoretto con imovie vedo che viene usato solo l'80% di un core e l'atro rimane praticamente inattivo, il risultato è che il tutto funziona davvero lentamente, mi scatta persino il dock! E' normale o sono io che mi preoccupo x nulla?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Città: Morimondo city
|
ma sinceramente,e so per questo verro messo alla gogna,il motivo è os x,ho avuto anche la tua stessa impressione,con su linux questo computer va il doppio,solo l'apertura di firefox è dimezzato,ci uso aigxl e va fluidissimo,insomma mi sa che non è tutto oro quel che luccica,non che andasse male ma puo andare meglio,poi non so ,non sono un grande esperto di os x quindi è del tutto probabile che ci abbia combinato qualcosa io che non va.....
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Nord Milano
|
Guarda, io la differenza tra un G4 e un Intel l'ho vista, eccome
L'unica cosa che rallenta vistosamente il MB, anche nel mio caso dotato di processore 2ghz e 512mb di RAM, sono gli applicativi emulati da Rosetta (quindi tutti quelli compilati per PPC)... E credo che sia proprio dovuto alla ram e all'hard disk da 5400 che, pur essendo più performante di un 4200, resta comunque da portatile Sull'iMac, dotato di un 7200 e di 1 giga di ram, questi rallentamenti non li noto, seppur i core viaggino a 1.83ghz. Usando applicativi Universal Binary, invece, il problema non si pone. E acceso da 10 giorni, ho aperto il Mondo Appena ho due soldi da "buttare" lo porto a 1 giga e via! Ciao!
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Più che altro la cosa che mi lascia perplessa è che mi vogliono far credere che sia un mostro al confronto dei vecchi ibook/powerbook ma tutta sta gran differenza non la vedo. C'è da dire che ho visto un filmato (lo scritto in un altro thread) in cui un tipo con 2gb di ram faceva vedere delle prove e sono rimasto davvero impressionato. speriamo non sia il mio che ha dei problemi perchè per il resto è perfetto.
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Nord Milano
|
Ho smanettato parecchio con iMovie e iDVD e devo dire anche io che i tempi d'attesa sono stati tutt'altro che "piacevoli"... ripeto, quello che fa tanto in questi casi, oltre alla ram e alla potenza del processore, è l'hard disk...
Tra un 4200giri e un 5400 c'è il mare, lo stesso tra un 5400 e un 7200 giri.... Ma tra un 7200 da 2,5pollici e un 7200 da 3,5, come quello dell'iMac per intenderci, c'è ancora il mare Ciao!
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
|
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso sono contentissimo come sempre di Apple; ho letto da molte parti che ultimamente la qualità stava scadendo ma per quanto mi riguarda non sono d'accordo. Il mio macbook è perfetto!
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 | ||
|
Registered User
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Quote:
dovresti fare lavori che sfruttano esclusivamente il processore per notare differenze.. ad esempio calcoli scientifici, ecc... guarda, scaricati questo che è un programma che calcola il pi. ti basta scompattarlo, aprire il terminale, recarti nella direcotory dove hai estratto i file e avviare il binario digitando anche quanti pi vuoi calcolare (io solitamente metto 1000000). fai la stessa prova con il powerbook e vedi subito chi è che vince e di quanto. Io non ho un macbook e non ho potuto fare questo tipo di prove, ma se vuoi un'opinione nemmeno a me è sembrato tutto sto fulmine. Ma bisogna provarlo bene per giudicare.. la velocità non è proporzionale alla reattività (tantè che la reattività del mio pb è praticamente identica a quella di un macboook. ma ho seri dubbi che lavorando in mathematica otterei gli stessi risultati... |
||
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Registered User
|
Quote:
anche se cmq non faccio fatica a credere che osx non sia al massimo della forma.. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Registered User
|
Quote:
il mio pb con 168TB aggiunti di ram non diventa più potente... secondo me lavorare con dei video con meno di 1GB di ram rallenta il computer.. in ogni caso non mi pare che le applicazioni iLife brillino di velocità con gli intel.. discorso diverso invece per final cut, mi pare di ricordare.. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Attenzione, non sto dicendo che piu' ram metto piu' il processore diventa veloce, e' cosa ben diversa. Per quanto riguarda iLife secondo me ti conviene provare di persona, su una macchina intel qualsiasi con almeno 1Gb di memoria. Poi dimmmi ;D
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.youtube.com/watch?v=BxdK-bZQ698 Cmq non fa nulla di eccezionale, semplicemente apre in sequeza una miriade di applicazioni e fa vedere con che velocità gestisce il tutto.
|
|
|
|
#16 | |
|
Registered User
|
Quote:
non farti ingannare da exposè.. gestisce fluido ben più roba anche con un g4 1ghz. quel tizio in quel video non fa niente di niente se non aprire ical, iphoto, quicktime, 4 o 5 finestre del finder e safari. se il tuo non riesce allora il problema è grave... |
|
|
|
|
|
|
#17 | ||
|
Registered User
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Non le SS4 dei Core2Duo (o come caspita si chiamano). Insomma dei Merom, Conroe e Woodcrest. Sulla carta le SS4 sono comparabili ad Altivec, ma con gli ovvi vantaggi delle frequenze maggiori dei chip e della cache maggiorata. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sinceramente il mio non riuscirebbe mai a farlo con quella velocità! E' proprio quello che mi ha stupito e che mi fa pensare di avere qualche problema. sono solo pochi giorni che ho il macbook ma ripeto che non vedo sta gran differenza col vecchio powerbook.
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
P.S. Prova a mettere da 1Gb in su anche sul tuo PowerBook e poi ne riparliamo se nn ti accorgi della "differenza"
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:43.