Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-08-2006, 19:44   #1
robynove82
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Operazione laser agli occhi

Sto pensando di farmi questa operazione...... ho 24 anni e la vista si è oramai assestata da un po' di tempo. Mi interessa sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienze dirette.

Cosa ne pensate?
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2006, 19:45   #2
Jollyroger87
Senior Member

L'Avatar di Jollyroger87

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Terra di Merdor (VA)
che hai sbagliato sezione
« La responsabilità per il sangue versato ricade su un gruppo di spregevoli provocatori che hanno approfittato di una situazione temporanea di disagio in cui versavano Poznan e la Polonia »... Armed Assault Official Thread // Gobbo fino al midollo inside // My Panoramio // My Flickr...
Jollyroger87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2006, 19:46   #3
ronaldovieri
Senior Member

L'Avatar di ronaldovieri

Iscritto dal: Jul 2001
Città: marà (A.P.)
Quote:
Originariamente inviato da Jollyroger87
che hai sbagliato sezione
se deve operà
Old 08-08-2006, 19:48   #4
verolenny
Moderatore

L'Avatar di verolenny

Iscritto dal: Jan 2003
Città: MI.LA.NO
spostata...

p.s.: fai presto (scusa, non ho resistito)
Old 08-08-2006, 19:48   #5
robynove82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da verolenny
spostata...

p.s.: fai presto (scusa, non ho resistito)
ahahah
Old 08-08-2006, 20:01   #6
Come Folgore dal cielo
Junior Member

L'Avatar di Come Folgore dal cielo

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Torino
Tecniche Chirurgiche
Il principio della chirurgia refrattiva è quello di modificare il potere delle lenti (cornea e cristallino) le quali lenti hanno lo scopo di focalizzare le immagini sulla retina.
Nel caso della miopia tali lenti sono troppo forti e quindi dobbiamo renderle più piatte e meno convergenti. Al contrario, nell'ipermetropia dobbiamo renderle più forti e capaci di convergere i raggi luminosi.
A seconda dell'entità del difetto si potranno usare tecniche " esterne " come la Cheratotomia Radiale, la PRK o fotocheratectomia di superficie con laser ad eccimeri, la LASIK o cheratomileusi intrastromale con laser ad eccimeri, la termocheratocoagulazione o deep hot needle per la correzione dei difetti ipermetropici, oppure se il difetto è di entità più rilevante si possono usare tecniche interne come l'impianto di cristallini artificiali oppure di cristallini paralleli da affiancare al proprio e correggere così difetti di qualsiasi entità.

Le diverse tecniche chirurgiche
Il chirurgo scrupoloso ed interessato al benessere del paziente dovrà conoscere le diverse tecniche chirurgiche che gli consentiranno di correggere i diversi difetti di vista, in modo da potere scegliere la migliore tecnica per quel determinato paziente. In altre parole il medico deve potere adattare le proprie conoscenze al difetto che si trova di fronte e non, invece, volere adattare il paziente alla poche tecniche che conosce.
La miopia può essere corretta in modo ambulatoriale e con tecniche esterne all'occhio se essa è di grado lieve o medio-alto (-1diottria fino a -10 -12 diottrie). Per valori superiori è spesso preferibile utilizzare metodiche, sempre di tipo ambulatoriale, ma con correzione interna all'' occhio. Le tecniche esterne sono soprattutto: la cheratotomia radiale, ed il laser ad eccimeri nelle sue due principali applicazioni: la PRK e la LASIK. Le metodiche interne sono principalmente l'impianto di cristallino artificiale e l'impianto di cristallino parallelo.
Per la correzione dell'ipermetropia sono utilizzate la termocheratocoagulazione ed il laser ad eccimeri sia in PRK sia in LASIK.
Gli astigmatismi, sia miopici sia ipermetropici, sono corretti con le stesse metodiche utilizzate per la miopia e per l'ipermetropia.

La Cheratotomia Radiale
La cheratotomia radiale è stata inventata dal dottor Sato, un medico giapponese , durante la seconda guerra mondiale. Ma le tecniche e le tecnologie di allora non consentirono uno sviluppo della metodica.
Il professor Fyodorov, invece, riuscì a sviluppare un programma operatorio razionale, moderno e ripetibile anche da altri, nel 1972.
Da allora sono state operate con tale tecnica diverse centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo. Proprio l ' enorme numero di persone trattate consente alla cheratotomia radiale di essere una tecnica con un margine di sicurezza comparabile a tutte le altre più recenti.
Con l'avvento della tecnologia del laser ad eccimeri fu considerata sulla strada di essere superata. Ma col passare degli anni ,invece, è stata ripresa e sostenuta oltre che dal dottor Abbondanza anche dai principali chirurghi americani che pure avevano provato a sostituirla con il laser.
Il vero limite di tale tecnica è costituito dalla necessità di essere praticata da un chirurgo abile che la conosca e la pratichi da molti anni.
La cheratotomia radiale è indicata per la correzione di miopie che vanno da -1 a - 5 diottrie.
Il dottor George Waring, uno dei migliori chirurghi refrattivi americani, ha detto di considerare la cheratotomia radiale una tecnica assolutamente moderna , efficace e sicura, inoltre la reputa la tecnica da preferirsi per le miopie lievi.
Il dottor Abbondanza pratica la cheratotomia radiale dal 1987 e si è specializzato nell'' uso di tale tecnica nell'allora Unione Sovietica presso l ' Istituto del Professor Fyodorov .

Il laser ad eccimeri
Il laser ad eccimeri è un'apparecchiatura che emette una radiazione, nel campo dell'ultravioletto, in grado di eliminare alcuni millesimi di millimetro (micron) dalla superfici della cornea.
Il laser è controllato da un computer che permette una precisione pressoché assoluta.
Il trattamento laser è praticato in maniera diversa a seconda che si debba eliminare una miopia anziché un astigmatismo od un'ipermetropia.
Come già detto il laser può essere praticato sulla superficie della cornea, PRK, oppure nello spessore corneale, LASIK. ecentemente è stata introdotta una terza possibilità di chirurgia laser che è stata denominata Lasek.

PRK
La PRK (Photo Refractive Keratectomy) o fotoablazione corneale consente di trattare difetti di tipo miopico, astigmatico od ipermetropico di entità anche elevata con ottima precisione.

Vantaggi della PRK
I vantaggi sono essenzialmente tre:
1°) la assoluta semplicità della metodica sia per il chirurgo sia per il paziente
2°) la precisione
3°) la mancanza di rischi significativi

" Cosa mi fanno quando mi decido per l ' intervento di PRK ?"
Il paziente viene fatto sdraiare su di un lettino posto sotto ad un microscopio ed è medicato con due colliri , uno anestetico ed uno antibiotico.
Quando l'anestesia sarà completa ( una decina di secondi) verrà rimosso lo strato superficiale della cornea ( epitelio ) e gli verrà detto di fissare una luce rossa posta esattamente sopra i suoi occhi. A quel punto partirà il trattamento laser che durerà non più di novanta secondi.
Quindi viene medicato nuovamente con altri colliri e gli viene posta sull'' occhio una lentina a contatto protettiva che vi rimarrà per alcuni giorni.
Il paziente ha finito il trattamento laser e potrà quindi tornare a casa.
E' possibile che egli avverta un certo fastidio alla luce e che senta un po' di dolore.
Sia la lente a contatto protettiva sia l ' uso di colliri antidolorifici permetteranno al paziente di avere una vita pressoché normale sin dai primi giorni dopo l'intervento.
Nel giro di quattro- cinque giorni sarà possibile una vita pressoché normale e nello spazio di un paio di settimane verrà raggiunto il massimo della funzione.
Il laser ad eccimeri è estremamente costoso e richiede una scrupolosa manutenzione la quale comporta ulteriori costi e quindi rende il suo uso non alla portata di tutti i chirurghi e di tutti i pazienti.
Il trattamento laser PRK viene utilizzato in tutto il mondo per correggere i difetti visivi miopici, astigmatici ed ipermetropici.

LASIK
Quando il difetto visivo è di grado lieve, il trattamento di superficie può essere sostituito dal trattamento LASIK o Cheratomileusi assistita con Laser ad Eccimeri.
L ' intervento è suddiviso in due parti che vengono praticate l ' una immediatamente dopo l ' altra:
1°) La prima parte consiste nel praticare, mediante uno strumento chiamato microcheratomo, un flap superficiale della cornea. Il flap è uno strato estremamente sottile della cornea stessa che viene poi sollevato e spostato in modo da lasciare esposta la parte più interna della cornea stessa.
2°) La seconda parte consiste nel praticare il trattamento laser, sulla cornea esposta precedentemente, come se fosse una PRK e, quindi, riposizionare il flap sul resto della cornea.

I vantaggi della LASIK
Questa tecnica è indolore e viene praticata con anestetici in collirio.
Anche dopo il trattamento il paziente, contrariamente alla PRK, non avverte alcun dolore, ma, al massimo un leggero senso di corpo estraneo. Il risultato è pressoché immediato, anche se il pieno raggiungimento della funzione visiva richiede alcuni giorni.
Il trattamento LASIK viene utilizzato in tutto il mondo non solo per correggere difetti miopici, ma anche astigmatismi ed ipermetropie.

Complicazioni possibili con la PRK e con la LASIK
I trattamenti laser, sia in PRK sia in LASIK, sono gestiti da un computer e in grado di essere precisi sino al millesimo di millimetro. Immediatamente dopo ogni evento chirurgico in nostro corpo mette in atto una serie di meccanismi che portano alla completa cicatrizzazione e guarigione. Tutti i trattamenti sono calcolati in modo da avere la correzione completa del difetto di vista originario, alla fine del processo di guarigione.
Per calcolare il risultato finale noi ci avvaliamo di curve statistiche basate sui dati ottenuti dalle precedenti migliaia di pazienti trattati, e quindi sono estremamente precise ed accurate. Ciò non di meno esiste il rischio che ognuno di noi cicatrizzi in maniera leggermente diversa da quanto previsto, e questo potrebbe portare ad avere un risultato lievemente inferiore al previsto.
Questo rischio aumenta con l ' aumentare del difetto originario.
Il risultato sarà comunque molto soddisfacente anche se potrebbe richiedere l ' uso di un occhiale, molto più leggero di prima, in alcune situazioni. Sarà comunque possibile, in quei casi dove ci fosse un residuo difetto, reintervenire in un tempo successivo per completare la correzione.
Quest'eventuale regressione è dovuta quindi a cause estranee alla capacità del chirurgo e dipende solamente da una individualità della cicatrizzazione dell'individuo.
Associata alla regressione e dovuta alla stessa ragione, può intervenire anche una lieve velatura della cornea trattata, questa velatura può essere causa di una lieve diminuzione della funzione visiva e di alcuni disturbi nella visione notturna. Questa velatura viene chiamata, in termini tecnici, haze e regredisce di norma, spontaneamente in pochi mesi.
La presenza dell'Haze è possibile solamente usando la PRK e non è possibile con la LASIK. I disturbi sopra descritti sono stati relativamente frequenti con macchine laser di prima e di seconda generazione, ma attualmente con le macchine di terza generazione sono divenuti assai più rari.
Old 08-08-2006, 20:35   #7
robynove82
Senior Member

Letto, molto interessante....... sono curioso di sapere cosa succede se la procedura nn va a buon fine, mi spiego meglio; se tipo per es. quando ti chiedeno di fissare il laser ti discosti volontariamente o involontariamente dal raggio.
Old 08-08-2006, 20:41   #8
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
io non la farei mai e poi mai.
preferisco rimanere con gli occhiali.
anche se il rischio fosse dell'1% con la sfiga che ho sono sicuro che io sarei tra quell'uno per cento.
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2006, 20:45   #9
ronaldovieri
Senior Member

L'Avatar di ronaldovieri

Iscritto dal: Jul 2001
Città: marà (A.P.)
io dovrei fare quello per la correzione dell'astigmatismo
però mi cago sotto
Old 08-08-2006, 21:07   #10
robynove82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da paditora
io non la farei mai e poi mai.
preferisco rimanere con gli occhiali.
anche se il rischio fosse dell'1% con la sfiga che ho sono sicuro che io sarei tra quell'uno per cento.
Azz..... no dai nn dire così

Delle remore ce le ho anch'io, però penso siano arrivati ad un livello di sicurezza quasi totale attualmente.... penso che la percentuale di nn riuscita sia paragonabile alla possibilità che faccia 6 al superenalotto.......

Cmq in ogni caso
Old 08-08-2006, 21:21   #11
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Quote:
Originariamente inviato da robynove82

Delle remore ce le ho anch'io, però penso siano arrivati ad un livello di sicurezza quasi totale attualmente.... penso che la percentuale di nn riuscita sia paragonabile alla possibilità che faccia 6 al superenalotto.......

Cmq in ogni caso
è quel quasi che mi preoccupa
Old 08-08-2006, 21:22   #12
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Uhm non credo così remota.
Sarà anche bassa ma non così remota.
Penso toh 1 su 1000.
Old 08-08-2006, 21:30   #13
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Quote:

Cmq in ogni caso
prima di operarti vai a giocare al superenalotto e vediamo
rdv_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2006, 21:30   #14
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Quote:
Originariamente inviato da rdv_90
prima di operarti vai a giocare al superenalotto e vediamo
lol

magari vince
Old 08-08-2006, 22:14   #15
<Straker>
Senior Member

L'Avatar di <Straker>

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da PM Vibes
Io l'ho fatta anni fa (correzione miopia + astigmatismo), l'operazione in sè è abbastanza veloce (anestesia totale)
Anestesia totale?
Che tecnica hanno usato?
<Straker> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2006, 22:18   #16
edited823
Member

Iscritto dal: May 2006
io la vorrei fare, anche se costa è un buon investimento.
edited823 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2006, 22:42   #17
robynove82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da paditora
lol

magari vince
Un occhio per vincere al superenalotto? Ci starei.....
Old 08-08-2006, 22:42   #18
antonellina020985
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Sto pensando di farmi questa operazione...... ho 24 anni e la vista si è oramai assestata da un po' di tempo. Mi interessa sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienze dirette.

Cosa ne pensate?

che io sappia non puo essere effettuata ad una certa gradazione, e cmq so che pur essendo una tecnica molto valida, i contro ci sono! infatti l'idea mi terrorizza... un mio cugino l'ha fatto, ma cmq questa operazione gli ha solo ridotto i gradi mancanti. dipende dallo stato di salute dell'occhio e da vari altri fattori
antonellina020985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2006, 07:23   #19
SwissEvaKant
Member

L'Avatar di SwissEvaKant

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Svizzera
Quote:
Originariamente inviato da PM Vibes
Io non capisco questa paura generale che c'è in giro riguardo questa operazione... i rischi a quanto ne so sono davvero minimi... poi per carità, ognuno decide come vuole...
Io l'ho fatta anni fa (correzione miopia + astigmatismo), l'operazione in sè è abbastanza veloce (anestesia totale) e anche il ricovero è brevissimo... e devo dire che mi ha aiutato parecchio, non è che ha risolto definitivamente il problema (ho ancora gli occhiali) ma tutta un'altra cosa rispetto a prima.
Ciao, visto che tu l'hai già fatta avrei una domanda da farti. Ho anche io l'intenzione di andare ad operarmi (la mia mamma ha pensato a farmeli belli gli occhi ma non funzionali ) e come è successo a te, probabilmente riuscirò solo a diminuire le diottrie e non a correggerle del tutto; il mio dubbio è: dopo l'operazione si può continuare e portare lenti a contatto (sempre se tu le hai mai portate )?
Old 09-08-2006, 07:51   #20
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da antonellina020985
che io sappia non puo essere effettuata ad una certa gradazione, e cmq so che pur essendo una tecnica molto valida, i contro ci sono! infatti l'idea mi terrorizza... un mio cugino l'ha fatto, ma cmq questa operazione gli ha solo ridotto i gradi mancanti. dipende dallo stato di salute dell'occhio e da vari altri fattori
a me ha solo ridotto la miopia, l'ho già scritto in questo forum, però mi ha dato grossissimi problemi.

- 6 mesi di fotofobia.
- per tutta la vita disagi nella guida notturna: se incrocio un'altra macchina, potrei non vedere se un pedone attraversa la strada.

Consiglio a tutti di raffredare i bollenti spiriti e di attendere quando le operazioni saranno davvero più sicure, oppure (per chi è più grandetto) attendere la cataratta per cambiare cristallino e risolvere due problemi in una volta sola.
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian