Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-08-2006, 10:21   #1
Crawlingchaos
Member

L'Avatar di Crawlingchaos

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Zalman CNPS7000B-Cu su Socket A

Ciao a tutti,
sui vari thread ho letto che il dissipatore dovrebbe andare, ma sulle specifiche il socket A non è menzionato, e nemmeno sulle specifiche di montaggio nl manuale (http://www.zalman.co.kr/Upload/produ...7000B_eng.PDF).

Il mio pc ha questo socket per la CPU. Secondo voi il Zalman è montabile facilmente???

Crawlingchaos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2006, 10:53   #2
Crawlingchaos
Member

Ok, guardando sul sito della zalman (davvero ben fatto!!!) ho visto che gli zalman non sono compatibili con la mia scheda madre Gigabyte GA-7N400 Pro2...

Matteo
http://www.memoriedalbuio.com
Old 09-08-2006, 21:01   #3
mcriki
Senior Member

L'Avatar di mcriki

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Como
Il miglior dissi che puoi montare sulla tua scheda, proprio in virtù dell'orientamento particolare che ha del socket, diverso da tutte le altre marche (parlo quantomeno delle migliori schede Abit, Epox, DFI ecc su socketA) è l'Aerocool modello HT101/102 o GT1000 (verifica magari la compatibilità di quest'ultimo, per i primi 2 posso garantirtela io).
Anche se non posto quasi mai qui, seguo da tanti anni tematiche riguardo l'hw silenzioso, ma a parte la mia esperienza personale, li troverai nei migliori siti tedeschi dedicati all'hw silenzioso al primo posto su socketA, inoltre avendo la tua scheda il socket ruotato di 90°, la ventola risulterà diretta verso il retro del case, dove puoi metterne un'altra in estrazione, o creare un condotto diretto ecc ecc. In assoluto, la migliore soluzione per la tua mobo, credimi.
ciao

Ultima modifica di mcriki : 09-08-2006 alle 21:18.
mcriki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2006, 07:26   #4
Crawlingchaos
Member

Quote:
Originariamente inviato da mcriki
Il miglior dissi che puoi montare sulla tua scheda, proprio in virtù dell'orientamento particolare che ha del socket, diverso da tutte le altre marche (parlo quantomeno delle migliori schede Abit, Epox, DFI ecc su socketA) è l'Aerocool modello HT101/102 o GT1000 (verifica magari la compatibilità di quest'ultimo, per i primi 2 posso garantirtela io).
Ciao e grazie per i consigli,
ho infatti trovato AeroCool 102 su ebay e proverò con quello, spero aiuti a risolvere i problemi di crash del sistema.

Grazie ancora e ciao!

La tana dello sciamano
Old 10-08-2006, 07:33   #5
mcriki
Senior Member

L'Avatar di mcriki

Guarda che sia, come ti dicevo sopra, HT102 e non DP102, che è tutta un'altra cosa.
ciao
Old 10-08-2006, 07:37   #6
Crawlingchaos
Member

Quote:
Guarda che sia, come ti dicevo sopra, HT102 e non DP102, che è tutta un'altra cosa.
ciao
Infatti adesso guardavo, io ho preso il DP102... fregatura?

La tana dello sciamano
Old 10-08-2006, 07:40   #7
Willy80
Senior Member

L'Avatar di Willy80

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ivrea (TO)
Purtroppo la tua scheda madre non ha i fori intorno al socket e quindi non potrai montare nessun dissipatore voluminoso almeno che non abbia le clip come l'ht-101..

guarda qui
CM H500P Mesh White|Ryzen 7 3700x|Deepcool Castle 360EX|Gigabyte X570 Aorus Elite|2x8Gb ViperSteel 3733 C16|Aorus RTX 3070TI|EVGA GQ 650W Gold|Sabrent 256Gb NVME|Samsung 850 EVO 480Gb|WD NV1 2TB|Samsung 860 QVO 1TB|WD Caviar Blue 4TB|Huawei Mateview GT34|Edifier R1280T

Ultima modifica di Willy80 : 10-08-2006 alle 07:43.
Willy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2006, 07:43   #8
Crawlingchaos
Member

Quote:
Originariamente inviato da Willy80
Purtroppo la tua scheda madre non ha i fori intorno al socket e quindi non potrai montare nessun dissipatore voluminoso..

guarda qui
Si, infatti all'inizio guardavo i zelman o i thermalright & c ma nessuno era adatto, poi mi hanno consigliato l'aerocool dp 102 e l'ho trovato su ebay a 12€ ed ho preso quello, spero basti...
Degli altri aerocool non ne sapevo nulla, altrimenti mi sarei orientato su quelli (x 30€ di differenza si trova l'HT102).

La tana dello sciamano
Old 10-08-2006, 08:08   #9
mcriki
Senior Member

L'Avatar di mcriki

Beh l'importante è che risolva i tuoi problemi
Se vuoi vederti qualche tabellina raffrontato ai dissi in commercio quando uscì:
http://www.dirkvader.de/page/ac-dp102.html
E' in tedesco, ma puoi vedere le immagini coi valori..

Qui invece trovi l'HT102:
http://www.dirkvader.de/page/Aerocool_HT-102/index.html

HT101:
http://www.dirkvader.de/page/ht-101.html

GT1000:
http://www.dirkvader.de/page/Aerocoo...000/index.html

ciao
Old 10-08-2006, 08:21   #10
mcriki
Senior Member

L'Avatar di mcriki

..non è che sono un fan dell'Aerocool eh
ad esempio le ventole originali che montano su sti dissi sono da prendere e sostituire, inoltre la lappatura non sanno manco cos'è, nè sui dissi per cpu nè per vga.. nemmeno da paragonare a zalman, thermalright.. ma una volta "sistemati" questi piccoli difetti, come vedi anche dai test che ti ho linkato i risultati sono ottimi
ciao
Old 10-08-2006, 11:04   #11
Crawlingchaos
Member

Quote:
..non è che sono un fan dell'Aerocool eh
ad esempio le ventole originali che montano su sti dissi sono da prendere e sostituire, inoltre la lappatura non sanno manco cos'è, nè sui dissi per cpu nè per vga.. nemmeno da paragonare a zalman, thermalright.. ma una volta "sistemati" questi piccoli difetti, come vedi anche dai test che ti ho linkato i risultati sono ottimi
ciao
Ventole consigliate da mettere sul DP102? Ho a casa una Artci Cooling ed una Zalman da 8cm.
Per la lappatura? Essendo novizio della cosa non vorrei fare danni peggiori...

La tana dello sciamano
Old 10-08-2006, 11:22   #12
solidguitarman
Senior Member

L'Avatar di solidguitarman

Iscritto dal: May 2006
Città: Cervaiolo - Montignoso
Non so quanto grave sia il tuo problema di temperature, anche io ho un socket A con un athlon xp Barton 3000+. Anche se la mia mobo ha i fori per mettere una piastra dietro non avevo voglia di smontare tutto per installare un dissi pesante. Così ho cercato un dissi in rame che si attaccasse direttamente al socket. Così ho preso il Silent Boost della ThermalTake. La qualità è buona, la lappatura sufficiente (infinitamente meglio di quello di serie che ho smontato), non so dirti se la ventola è silenziosa, perché ho montato quella che avevo su quello vecchio per avere un confronto alla pari dei 2 dissi: una Silent Cat da 92mm con adattatore 92mm -> 80mm che tengo a 1600 rpm.
Tirando la somme, in 10 minuti l'ho installato e sono sceso di 10 gradi e ora in full mi arriva 49 e con il mulo a lavoro 44°.
Se puoi essere interessato e vuoi altri dati chiedi pure. Ho fatto anche foto quando l'ho installato.
Ciao.
AMD Athlon II 450 - Arctic Freezer 64 pwm - Asrock 880gmh-u3s3 - 2x2gb DDR3-1333 Corsair - Sapphire HD6770 - WD 640+500gb Sata2 16mb - Samsung SH-S203D Sata - LC-Power LC6650GP3 - Thermaltake Matrix - Samsung BX2235 - Win7 64bit Ultimate
solidguitarman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2006, 11:29   #13
Crawlingchaos
Member

Calcola che avevo la CPU che superava i 70°... adesso ho cambiato pasta termoconduttiva arrivo a 64°/65° per cui vorrei provare senza spendere follie a scendere ancora e cmq migliorare l'areazione del case perché ho un prob con la scheda video che crasha nei giochi dopo 15/20 minuti di gioco.

Per curiosità, per calcolare la temperatura in full load che programma usate? Ho sentito parlare di S&M o Toast credo ma non li ho trovati, o forse avevo capito male. Esistono programmi speciali?

Grazie e ciao,

La tana dello sciamano
Old 10-08-2006, 11:34   #14
mcriki
Senior Member

L'Avatar di mcriki

Quote:
Originariamente inviato da Crawlingchaos
Ventole consigliate da mettere sul DP102? Ho a casa una Artci Cooling ed una Zalman da 8cm.
Per la lappatura? Essendo novizio della cosa non vorrei fare danni peggiori...
c'è un thread dove trovi diverse info su ventole:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=962589

per consigliartene un modello specifico (aldilà di stare sulle solite blasonate Papst, YStech, Noiseblocker ecc ecc) bisogna vedere che esigenze hai, mi spiego: fai così, aspetta che ti arrivi sto DP102, e cominci a vedere se la base ti sembra sufficientemente liscia (non importa se non è lucidata a specchio, basta che non ci siano soclhi di fresatura per intenderci , cioè se è liscia è ok..se guardandola in controluce non vedi righe lascialo com'è). Lo stesso per la ventola: prova con quelle che hai in casa, e comincia a vedere se come efficacia (temperatura della cpu) e silenzio ti aggradano o quale delle due cose vorresti migliorare. Da qui poi sceglierai una ventola adatta, a priori è difficile dirlo.. potrei consigliarti ad es una NoiseBlocker S1 e poi magari ti penti perchè silenziosissima ma temperature troppo alte..dai retta a me, aspetta che arrivi, vedi com'è, montaci quello che hai (fai delle prove e vedi in che direzione è meglio montarla, anche se in genere dovresti trovarti meglio mettendola in modo che spinga l'aria sul dissi spingendola verso il retro del case.
ciao
Old 14-08-2006, 11:32   #15
Crawlingchaos
Member

Quote:
...ti arrivi sto DP102, e cominci a vedere se la base ti sembra sufficientemente liscia (non importa se non è lucidata a specchio, basta che non ci siano soclhi di fresatura per intenderci , cioè se è liscia è ok..se guardandola in controluce non vedi righe lascialo com'è).
Come da thread precedente sono ancora dietro a rimontare il dp102 perche cmq la temperatura va a 64 gradi in idle e sparata oltre i 70 in full load.
Quando riesco a montarlo bene provo come dici tu con le ventole che ho e vedo i risultati.

Grazie e ciao!

La tana dello sciamano
Old 17-08-2006, 21:27   #16
Crawlingchaos
Member

Ecco qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...6&postcount=26

Le temperature sono calate di altri 5°/6° ma sono ancora ben lontano dai 44°, lavoro a 55° col mulo e con Firefox aperti.

La tana dello sciamano
 Rispondi

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Connettori 12V-2x6 delle GPU NVIDIA peri...
SiPearl Athena1: il processore europeo p...
Spotify ascolta gli utenti: ecco come es...
Fine delle auto nuove svendute come usat...
La sonda spaziale cinese Tianwen-2 (dire...
Disney Plus, prezzi in aumento anche per...
Inversion Arc: la navicella spaziale per...
Il Regno Unito ha chiesto (ancora) ad Ap...
Nasce Page JSI Company, la joint venture...
Microsoft, Nadella concentrato sull'AI: ...
Encelado, luna di Saturno, potrebbe aver...
Sì, sono vere: ecco a voi le Croc...
Da Open Fiber, Cisco e ThinkQuantum una ...
JBL Bar 1300MK2: 2470W di potenza e modu...
I segreti della tecnologia OLED sono a r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian