|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quando e come nasce l'anima?
Visto che ognuno di noi potrebbe avere un'anima immortale che sopravvive alla morte fisica io mi domando come si forma e quando si forma.
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
SE esiste, dico SE non la si può definire come organo fisico: piuttosto penso che semplicemente tutte le nostre esperienze, compresi inconscio e subconscio non siano altro che una serie di segnali elettrici memorizzati in qualche modo ancora inspiegabile dal cervello, segnale che con la morte cerebrale si spegne.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
tu come la definiresti?
c'è una teoria per cui noi siamo considerati come "esseri di luce" |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
|
Quote:
Io penso che l'universo intero sia fatto di energia (e che la massa sia solo una nostra percezione) e che le anime siano pezzetti di questa energia, che devono reincarnarsi per un certo numero (variabile) di volte prima di tornare a essere parte integrante del resto dell'universo. Il perchè di questo ciclo sinceramente va oltre le mie capacità speculative. Non prendo invece in considerazione nè l'esistenza di dèi o divinità, nè la pura casualità: non ho nulla per confutare queste ipotesi, tranne il fatto che mi rendono entrambe triste, per motivi diversi...
"I don't want to start any blasfemous rumors but i think that god has a sick sense of humour and when I die I expect to find him laughing" (Dave Gahan) \ "Il problema non è la caduta: è l'atterraggio" (Mathieu Kassovitz) \ "I'm only happy when it rains, I'm only happy when it's complicated" (Shirley Manson) \ "Vorrei cullare il tuo dolore" (Irene Grandi) |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
l'io viene cosi distrutto o abbiamo una qualche personalità?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Italy
|
l'anima non nasce, non muore.
Semplicemente è! |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
|
credo che l'anima non si formi, semplicemente 'esiste'
ammesso che tutto ciò che conosciamo, e che dunque generiamo, è materiale e mortale, qcs di immortale non vedo in che modo possa essere legata all'esistenza di qcs di materiale
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ... nel we potrei non essere davanti al pc |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mettila così:Il cervello funge come una memoria RAM: il tuo "io" è il sistema operativo con tutti file, quando le togli la corrente (morte) perde i dati e non li recuperi più. Stop. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ... nel we potrei non essere davanti al pc |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
"I don't want to start any blasfemous rumors but i think that god has a sick sense of humour and when I die I expect to find him laughing" (Dave Gahan) \ "Il problema non è la caduta: è l'atterraggio" (Mathieu Kassovitz) \ "I'm only happy when it rains, I'm only happy when it's complicated" (Shirley Manson) \ "Vorrei cullare il tuo dolore" (Irene Grandi) |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: napoli
|
L' anima non esiste!
Esiste il cervello(il sinistro per la razionalità, il destro per i sentimenti), la coscienza che uno ha di sè, ma null' altro! |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
la corrente la madre quando ti concepisce, il codice si forma in continuazione fin dall'alba dei tempi in risposta al mondo esterno..
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
Quote:
ora capisco il tuo avatar scherzi a parte in effetti l'argomento mi affascina molto... in effetti credo che l'anima sia qualcosa di immateriale... forse è proprio energia... però se fosse così non riesco a non legarla a qualcosa di "superiore", che non necessariamente è un dio di quelli che veneriamo quaggiù sulla terra... mmm |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: napoli
|
Quote:
Esatto! |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
[@lnessuno]
tu hai fatto una battuta ma il senso del mio avatar è proprio che mi piace coltivare prospettive particolari [@d@vid] in effetti sono di solidissima impostazione scientifica, però sono anche portato a credere a cose teoricamente non scientifiche (però cerco sempre di spiegarle in modo razionale), che secondo me sono manifestazioni di leggi fisiche che ancora non abbiamo intuito
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:32.