|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: prov. VA
|
che vino mi consigliate per questa cena?
primo: gnocchi con speck panna e zafferano
secondo: caprese + breasola condita al modo giusto terzo: gelato fresco artigianale... vorrei mettere il vino in quelle caraffe piene di ghiaccio...ma ci capisco zero...bevo sempre e solo birra...ma per questa volta l'eccezione... consigli....si senza spendere tanto.però! |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
|
Quote:
"I don't want to start any blasfemous rumors but i think that god has a sick sense of humour and when I die I expect to find him laughing" (Dave Gahan) \ "Il problema non è la caduta: è l'atterraggio" (Mathieu Kassovitz) \ "I'm only happy when it rains, I'm only happy when it's complicated" (Shirley Manson) \ "Vorrei cullare il tuo dolore" (Irene Grandi) |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
mi devi dire nome e cognome...ci capisco zero di vini..eheh
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
un bel rosso
anche corposetto... ma non troppo visto che non è inverno. ne è piena l'italia. cabernet frank primitivo di manduria un bel cannonau (già andiamo sul corposotto) non andrebbe fatto perchè si perdono aromi in degustazione, ma io lo passerei in frigo un po' ... servendolo anche a 9° (che è una bestemmia per sti vini perchè ne ammazza gli aromi) ... del resto fa caldo... sennò di frizzantini come si diceva sopra .che allora li is fredda con più serenità.
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Ma no rosso, non deve compiacere un amico, deve addolcire una giovane pulzella... le quali a meno che non siano amabilissime eccezioni alla norma amano i vini dolci e frizzanti e freschizzzzimi
Sulle "marche" non saprei quali dire... è che ho imparato quali sono i tipi di vini, e quando vado al ristorante li ordino in base a quello...
"I don't want to start any blasfemous rumors but i think that god has a sick sense of humour and when I die I expect to find him laughing" (Dave Gahan) \ "Il problema non è la caduta: è l'atterraggio" (Mathieu Kassovitz) \ "I'm only happy when it rains, I'm only happy when it's complicated" (Shirley Manson) \ "Vorrei cullare il tuo dolore" (Irene Grandi) |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
comunque non capisco già l'abbinata di un primo non estivo (visto lo speck e la panna) con un secondo leggero estivo...
casomai si fa il contrario: primo insipidino e leggerino (poco graso) e secondo più corposo. (tagliata, carne o pesce alla brace per esempio)
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
punterei su un bianco...già il vino nn mi piace...marca e modello (TIPO AUTO)
grazie considerate che voglio servirlo freschissimo...tra tutti i cubetti di ghiaccio... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ah, devi far colpo...
allora tagliolini gamberetti zucchine e zafferano ... scoli i tagliolini al dente e salti in padella dove prima hai fatto un soffrittino di porro al quale hai aggiunto zucchine a rondelline fini e gamberetti (di quelli freschi meglio, di quelli in salamoia fan schifo, quelli surgelati son accettabili) ... alla fine aggiungi al sughetto lo zafferano e del prezzemolo e poi ci salti i tagliolini. secondo ... carpaccio di pesce spada affumicato o di tonno fresco. li vendono beli e pronti da condire. insalatina. ricorda di fare porzioni piccole sennò poi prendete sonno invece di "OPERARE". MA CON STA ROBA NIENTE VINO ROSSO, AL MASSIMO ROSÈ.
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
... IO VADO IN CANTINE DI PAESE ... sto in veneto ... ci son cantine ovunque .. e il vino è sempre buono.
sul rosè mi piace il CHIARETTO ... e vedo che lo bevon bene anche le donne... è leggerino di gusto, ma non troppo, bevibile come un bianco, ma un po' più corposo, non tanto da disgustare un birraiolo.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 07-08-2006 alle 22:38. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
tavernello
|
|
|
|
#11 |
|
Moderatore
|
Metti un Pinot grigio e sei a posto. In alternativa, un bianco di Alcamo. Entrambi da servire freddi ma non ghiacciati. Come ti hanno detto su, intorno ai 7/8 °C.
Mi raccomando, non esagerare altrimenti vi addormentate.....
|
|
|
#12 |
|
Member
|
A me invece il menu piace: prima la carica di carboidrati (le fa fare il fondo), poi un pò di proteine per i picchi di tensione e di zuccheri per farle venire delle idee interessanti
Marche e modelli io al volo non ne so, però se vai al supermercato e ti perdi qualche minuto al banco dei vini, sulle etichette lo scrivono che tipo di vini sono. E magari se chiedi a un commesso ti capita pure quello esperto. Una cosa: non pagare 10 euro una boccia di vino (non è birra di abbazia, non merita
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
meno di 5,5i euro lascia la bottiglia sullo scaffale !
compra in enoteca e chiedi consiglio e vedrai che caschi bene.
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
sui bianchi straquoto il pinot grigio, meglio se friulano.
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
In bocca al lupo ... dimenticavo i prezzi ... un teroldego di mezzolombardo stai sui 5 e un allegrini vai sui 7 euri ... ciao ed e' il minimo ... la prossima volta fai una bella fiorentina che ci cacci una bottiglia di campofiorin di Masi che fai un figurone ! |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
buogustaio .... meglio carne salada e caprino all'erba cipollina allora... ma sti qua son menu da "fra uomini" ... per la maggior parte delle cene
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 07-08-2006 alle 22:47. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
idem alle donne ... vai sereno allora ..... 7° in servizio.
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Ma il
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
Diciamo che dipende con chi hai a che fare e l'importanza che si da ad un vino in una cena ... Per me e' tutto ... e volendo SE INTERESSA ALL'ALTRA PERSONA e' un argomento sul quale discutere ore e sfoggiare una cultura non indifferente che affascina quasi sempre. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:01.