|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
ho rotto il termometro
e il mercurio e' finito sul pavimento
![]() e adesso? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carozzo(SP) - Monza(MB)
|
pulisci, disinfetti e stai attento a nn toccare il mercurio che non mi sembra essere una delle cose più consigliabili da tenere a contatto con la pelle
cmq trovato in rete : Che fare se si rompe un bulbo in laboratorio? Il rischio prodotto dalla rottura di un termometro con conseguente versamento di mercurio è maggiore quando il mercurio finisce in piccole fessure, in locali riscaldati e poco ventilati. – Innanzitutto si devono allontanare gli studenti, assicurandosi che chi può aver pestato goccioline lasci le scarpe per successiva ispezione. Poi si deve individuare tutta l’area ove si possono essere sparse le minute goccioline di liquido. – Si deve ventilare al meglio la stanza (evitando però ricircolazione interna d’aria) per spingere all’esterno dell’edificio i vapori, e spegnere l’eventuale riscaldamento per minimizzare la temperatura ambiente e ridurre l’evaporazione. – Indossare guanti di lattice e cercare di raccogliere con una siringa o un contagocce la maggior parte di mercurio visibile. – Conviene usare un cartoncino o un foglio di plastica per far unire tra loro le goccioline più piccole. – Conviene usare una lampada a torcia illuminando con fascio radente al pavimento per individuare le gocce. – È utile spargere polvere di zolfo (per creare amalgama di mercurio) nella zona ove si sospetta siano rimaste tracce (es. fessure nel pavimento): quando lo zolfo si scurisce (da giallo a marrone) significa che tracce di mercurio sono presenti. Cosa non fare MAI usare un aspirapolvere per raccogliere il mercurio: così si avvelena il dispositivo e si massimizza la dispersione dei vapori nell’ambiente. MAI usare detergenti domestici, in particolare quelli contenenti ammoniaca o cloro, che reagiscono chimicamente con il mercurio sviluppando vapori tossici. NON usare scope o pennelli per raccogliere il mercurio: l’effetto è generalmente quello di spezzare il liquido in goccioline più minute aumentando l’evaporazione e la difficoltà di raccolta.
...Se sei incerto tieni aperto... L'ignoranza non ha mai limiti... chi molla è un boia Ultima modifica di |aura : 07-08-2006 alle 11:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Prov. SO
|
Non toccarlo con le mani! Puoi provare a raccoglierlo con una scopina o spazzolino (che poi butti) oppure assorbirlo con una sostanza inerte tipo la sabbia o in alternativa bicarbonato e farina vanno bene.
Ricorda che scoglie l'oro quindi attenta ad anelli e simili. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
calamita .....................
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
Città: odracciR BANNED. odracciReloaded nuovo nick.
|
Immagino sia spezzettato in decine di palline.
Puoi tentare di unirle (non con le mani, ma con qualcosa, chennesò, un pezzo di carta da stampante, uno stuzzicadente...) per formare una unica palla che poi metterai in un contenitore e porterai in farmacia. Non buttarlo via come un normale rifiuto, non scaricarlo nel water. E' altamente tossico. Ah si...non mangiarlo ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
un trucchetto per vederlo meglio (sperimentato da me) è di illuminare da vicino il pavimento con un led blu o verde (poi magari dipende da pavimento a pavimento..) così le palline brillano e le vedi... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
accidenti |aura, non ti sembra di essere un tantino esagerata con le contromisure?
![]() a me si è rotto in bocca un termometro! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
cazzo ero in para e ho aspirato tutto con l'aspirapolvere
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carozzo(SP) - Monza(MB)
|
Quote:
![]() ma lo ho anche scritto che no era farina del mio sacco ![]() fosse stato per me aspirabriciole e via ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
è vero, l'ho riletto meglio. ![]() allora sono paranoici loro. ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Alle medie avevo un comnpagno che per fare il bullo:
- beveva l'acqua usata durante l'ora di educazione artistica (quella che serviva per i colori a tempera intendo... uno schifo totale) - ha mangiato una pallina di mercurio... ![]() Ed è ancora vivo!!! (oddio... è pur vero che è non più alto di 1,5 m, tozzo, pallido come un cencio e sembra abbia 50 anni...) ![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: forse forse Milano Modalità preferita : stinfia utonta berlusconizzata nonchè sporca edonista capricciosa Commentino: speramo de no
|
Quote:
![]() e poi scusa.. se veniva a scuola con te avrà la tua età... sulla cinquantina ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
Subito a seguire ci sono l'utilizzo a mo di collirio, l'inalazione, la degustazione. Ora il sacco dell'aspirapolvere è contaminato. Penso sia meglio cambiarlo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
brucia la casa e trasferisciti sotto una campana di vetro
![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Non è un rifiuto convenzionale. Va trattato con molta cura perchè inquina moltissimo l'acqua e gli organismi, anche in piccole quantità.
![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: People
|
Da piccolo be ho rotti 3 o 4, mi divertivo a giocare con le palline di mercurio
![]()
Case Rog Hyperion GR701 BTF Edition * PSU Rog Thor 1600T * MB Rog Maximus 8790 Hero BTF* CPU Intel Core Ultra 9 285K * RAM Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 64GB 6400MHz * GPU Rog Strix RTX 4090 * MON Asus PG48UQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Venezia
|
Quote:
anch'io ci ho sempre giocato ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:25.