|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: roma
|
Centrino 1.86 su IBM TP R52...stranezza
Ciao a tutti,ho acquistato il notebook IBM R52 usato da un paio di settimane e mi ci trovo molto bene.
Ho pero' questa curiosita' da chiedervi (forse piu' una preoccupazione che una curiosita' vera e propria) relativa alla cpu. E' un intel centrino 1.86 (genuineintel family 6 model 13 stepping 8 per essere precisi La preoccupazione che ci fosse qualcosa che non va mi e' venuta facendo partire un gioco (mi sembra fosse AOE3),il quale all'avvio mi informava che aveva rilevato un processore insufficiente,con clock a 800mhz!! Eseguendo qualche verifica con tool quali WCPUID e wcpuclk (che fornisce il clock del sistema in tempo reale) entrambi riportano 798mhz (system clock 133 con moltiplicatore 6)anche se wcpuclk appena lanciato indica 1,86 ghz,per poi stabilizzarsi a 798mhz. Anche vedendo le proprieta' del sistema (Xp sP2)semplicemente tasto dx->proprieta'->generale a volte riporta la velocita' 1.86ghz ma piu' spesso indica 798mhz. Il tool della intel (Intel Processor ID Utility) riporta invece il valore presunto di 1.86 ghz (dicendo che i valori possono oscillare,ma in caso di eccessivo oscillamento contattare il fornitore )C'e' qualcosa che non va nella cpu? E' normale questo "comportamento"??? Grazie a tutti,ciao! Ultima modifica di bubbachuck : 07-08-2006 alle 12:24. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
è normale, quello che osservi è lo speedstep, in pratica il processore se nn viene sfruttatto abbassa la frequenza per consumare meno...
Puoi tenere tutto sotto controllo installando un programma come Notebook Hardware control o rmclock
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Trevisan|||||||||||||| nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma :O
|
quoto
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:31.

)