|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Conflitto tra due hd maxtor
Salve!
Da qualche mese ho comprato un nuovo hd maxtor tipo PATA/133 300GB causa necessità espansione memoria di massa. Il pc consta di una scheda madre Asus modello P4S800. Il connettore ide utilizzato è quello in dotazione con la scheda madre.(dovrebbe essere da 80 pin) Ho personalmente settato il jumper in [primary] slave, ovvero sganciandolo dall'hd come da manuale. L'hd principale (Maxtor 120gb Ata/133) è rimasto con il jumper settato per una configurazione primary master. Dopo notevoli problemi d'interfacciamento dal bios, sembra funzionare. Cosi passo al partizionamento del disco da 300gb con file system ntfs. Dopo qualche giorno noto una serie di riavvi improvvisi da parte del primo hd. Errore rilevato da windows al riavvio[a volte ho visualizzato anche l'errore reale attraverso la disabilitazione del riavvio automatico, ma purtroppo non ricordo il codice numerico dell'errore] : " il sistema è stato ripristinato in seguito ad un errore grave". Inoltre vi segnalo anche un banale problema del bios: <BIOS:> BIOS update data incorrect. CPUID=00000F41, 00000F41 Se scollego uno dei due hd in questione il sistema ritorna stabile!![l'errore bios rimane!, ma apparentemente non causa alcun problema ne d'interfacciamento ne di stabilità sistema] Se vi interessa i modelli specifici dei due hd in questione sono: 1. Maxtor DiamondMax plus 9 120gb ATA/133 2. Maxtor DiamondMax 10 300gb PATA/133 Domande: E' necessario aggiornare il bios a causa dell'errore?[non ho alcun problema in materia] a vostro avviso il problema deriva dall'errore del bios in questione? qualche suggerimento alternativo per ovviare al problema? Grazie! l33t_01 P.S. to Moderator = Avevo sbagliato a postare il mex[stessa sezione: consigli acquisti] Ultima modifica di l33t_01 : 07-08-2006 alle 09:43. Motivo: Aggiornamento! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
up!!
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
up!
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Volevo inoltre informarvi che il problema di conflitto non sussiste qualora viene inserito un altro hd da 13.9Gb (datato di marca diversa)......
Sto pensando sempre più ad un problema d'incompatibilità tra i due modelli maxtor sopra citati!(possibile?) Modelli hd: 1. Maxtor DiamondMax plus 9 120gb ATA/133 2. Maxtor DiamondMax 10 300gb PATA/133 Chi sa si faccia avanti!
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Oppure dovrei aggiornare il bios... visto che la scheda madre, una ASUS P4S800 è stata comprata nel 2005/06.. potrebbbe avere dei problemi con il nuovo hd:
2. Maxtor DiamondMax 10 300gb PATA/133 Però se cosi fosse perchè quando è avviato da solo senza l'altro hd 1. Maxtor DiamondMax plus 9 120gb ATA/133 funziona senza fare una piega? vabhè qui non mi ascolta nessuno... come al solito risolevero'(si spera) da solo il mio problema |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
Sono sullo stesso canale IDE? Hai controllato i jumper master/slave?
Prova una scansione con Powermax... |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
I jumper sono ok! come ti ho detto il secondo hd è stato settato su secondary master sganciando il jumper come riportato sull'etichetta.
L'altro è settato su master, com'è stato sempre. Powermax?...ok ci provo |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Ma se ti dico che i due hd sono configurati :
1. Maxtor DiamondMax plus 9 120gb ATA/133 ----> Primary Master 2. Maxtor DiamondMax 10 300gb PATA/133 ------> Primary Slave Conviene da se che siano sullo stesso canale ide
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Credo tu debba indagare sugli errori bios a cui accenni, quali sono esattamente? Comunque proverei a rimettere il jumper del secondo impostato su slave...
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
Mi spiego meglio: per impostare slave si deve necessariamente sganciare il jumper Riportato dall'etichetta: J50 è DS(MASTER) J48 è CS Enabled J46 è Cap Limit No Jumper = DS(SLAVE) ----> il nostro caso Si cercherò di aggiornare il bios: P4S800 Release BIOS 1010 Fix the system can't bootable issue when install some DDR400Mhz DIMM. Patch S3/S4 resume fail issue, after install WinXpSp2. Support new CPUs. Please refer to our website at: http://support.asus.com.tw/cpusupport/cpusupport.aspx Io uso dei banchi di memoria tipo ' DDR400Mhz DIMM" : potrebbe essere questo il problema! Inoltre volevo chiederti se questi driver mi possono servire: SiS Mini IDE Driver 2.04a for WIN98SE/ME/2K/XP Grazie! |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
[quote=Effetredici]Credo tu debba indagare sugli errori bios a cui accenniQUOTE]
Ho appena riavviato il pc: <BIOS:> BIOS update data incorrect. CPUID=00000F41, 00000F41 Inoltre dopo aver riavviato il pc, il bios non mi individuava l'hd. Togliendo l'alimentazione è riuscito ad interfacciarlo Suggerimenti? |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
[quote=l33t_01]
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
Però io ho comprato l'hd bulk, quindi anche senza manuale! Rimango ancora perplesso! Ti posto le immagini! Ultima modifica di l33t_01 : 10-08-2006 alle 11:25. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Staccando i cavi hai forzato troppo e allargato i contatti dell'alimentazione sul cavetto, cerca di stringerli un po con una pinzetta e poi li ricolleghi.
Non credo proprio centri il bios. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
P.S.= Posso scaricare qualche immagine relativa ai cavi se ti interessa Ultima modifica di l33t_01 : 07-08-2006 alle 09:50. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Quella configurazione sul manuale si riferisce al fatto che se non metti il Jumper in quella posizione allora dovresti conservarlo da qualche parte e quindi potresti perderlo, in pratica è una posizione per conservare senza perdere il jumper che potrebbe essere utile a configurare il disco in successive circostanze.
I tre pin raffigurati sul manuale dal lato delle 3 scritte DS CS CLJ sono collegati a massa. Prova a misurare col tester. I pin ATTIVI sono quelli al lato opposto, vengono chiusi a massa a seconda delle configurazioni utili tranne quella di slave che non prevede chiusure a massa. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Quelli collegati al cavo proveniente dall'ali, sono se guardi dei cerchi aperti da un lato staccandoli li hai allargati troppo, basta anche un mezzo millimetro a occhio non lo vedi, fa in modo che le aperture si tocchino, col caldo del PC acceso la gomma si ammorbidisce e non tira piu per cui il filo si affloscia e corrompe il contatto col maschio del disco.
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
Come posso fare in modo che le aperture si tocchino? P.S.= ho due masterizzatori dvd, Potrei provare con quei cavi d'alimentazione lì? |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:47.