|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Cassazione: chi non si ferma all'alt non commette reato
n. 185 del 06-08-06 pagina 13
Chi tira dritto all’alt non commette reato di Redazione Protesta dei sindacati di polizia: «È una sentenza negativa per il nostro lavoro» da Roma Il guidatore che non si ferma all’alt intimato da un pubblico ufficiale non commette reato: scatta la multa per violazione al codice della strada, ma non la condanna penale per «inosservanza ai provvedimenti dell’autorità». Lo sottolinea la Cassazione che ha annullato così senza rinvio la condanna inflitta dal Tribunale di Palermo nell’aprile del 2004 nei confronti di un motociclista che, procedendo a velocità molto sostenuta, non si era fermato davanti alla paletta rossa dei carabinieri. Inizialmente l’uomo era stato processato con l’imputazione di «resistenza a pubblico ufficiale», poi tramutata in «inosservanza ai provvedimenti dell’autorità», reato previsto dall’articolo 650 del codice penale, per il quale era stato condannato. Il suo avvocato, però, ha fatto ricorso in Cassazione sostenendo che il verdetto andava annullato «per violazione di legge in quanto nel caso di specie non è applicabile l’art. 650, che ha natura sussidiaria, bensì la violazione amministrativa prevista dall’art. 192 del codice della strada». La Suprema Corte gli ha dato ragione rilevando che è orientamento consolidato che «l’art. 650 è una norma che si applica solo se l’inosservanza a un ordine dell’autorità (impartito per motivi di igiene, sicurezza o ordine pubblico) non è sanzionata da una specifica norma». Come avviene per l’inosservanza «all’invito a fermarsi impartito dai carabinieri» che è «condotta sanzionata in via amministrativa dall’art. 192 del codice della strada». L’annullamento del verdetto era stato chiesto anche dal Sostituto procuratore generale Santi Consolo. Contro la sentenza protestano però i sindacati di polizia: «Questo è solo l’ennesimo episodio che determina una situazione assolutamente controproducente nei confronti del nostro lavoro - ha dichiarato il segretario nazionale del Coordinamento per l’indipendenza sindacale delle Forze di Polizia, Domenico Pianese - Dopo la nomina di D’Elia a segretario della Camera e l’indulto, questa sentenza sembra la logica prosecuzione di un percorso che sentiamo assolutamente di non condividere. Ci ritroviamo con sempre minori certezze e una vicinanza sempre più ridotta rispetto alle istituzioni». Rincara la dose il segretario generale del Sindacato autonomo di polizia, Filippo Saltamartini: «Non fermarsi all’alt può rappresentare un’arma pericolosa che può causare danni, anche gravi, agli agenti che svolgono il proprio lavoro». (Il Giornale)
![]() |
#2 |
|
Semplicemente assurdo e ...
... aspettiamo il valzer delle invettive verso le "toghe rosse" ![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
gli è andata bene che non gli hanno sparato addosso.. non è molto igienico non fermarsi all'alt dei carabinieri.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
|
Ma dove studiano legge i nostri magistrati e compagnia bella? A Topolinia? Per l'ennesima volta resto senza parole...
"I don't want to start any blasfemous rumors but i think that god has a sick sense of humour and when I die I expect to find him laughing" (Dave Gahan) \ "Il problema non è la caduta: è l'atterraggio" (Mathieu Kassovitz) \ "I'm only happy when it rains, I'm only happy when it's complicated" (Shirley Manson) \ "Vorrei cullare il tuo dolore" (Irene Grandi) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
è giusto così, la delinquenza deve essere tutelata in tutti i modi... altrimenti i politici come farebbero?
![]() al rogo! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
Quote:
pensa che qualcuno disse che non potevano far peggio di berlusconi... per adesso le stanno facendo tutte per tutelare la delinquenza: indulto, adesso questa... per i cittadini onesti invece aumentano le tasse ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
|
Quote:
"I don't want to start any blasfemous rumors but i think that god has a sick sense of humour and when I die I expect to find him laughing" (Dave Gahan) \ "Il problema non è la caduta: è l'atterraggio" (Mathieu Kassovitz) \ "I'm only happy when it rains, I'm only happy when it's complicated" (Shirley Manson) \ "Vorrei cullare il tuo dolore" (Irene Grandi) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Grande Silvio ! ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
basta saperlo, la prossima volta tiro dritto
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
e la Cassazione cosa c'entra col governo scusa?? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
![]()
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Quote:
politica politica politica siamo proprio degli italiani!!! cosa centra il governo ??? mah ![]() ![]() ![]() ![]() perkè siete cosi impazienti di dare contro a Prodi, con tutte le occasioni ke vi da lui per farlo....basta aspettare ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
|
Una curiosità, non so quanto sia la multa, però se ad esempio io so di aver bevuto e se mi fermano so che mi tolgono la patente con relativa decurtazione dei punti, sanzione, ecc, ecc, quasi quasi mi conviene non fermarmi all'alt della polizia o di chi per essa, poi si potrebbe ipotizzare che mi inseguano, però se riesco a infilarmi in qualche stradina e faccio perdere le mie tracce sono "quasi" a posto.
Considerando che questa cosa può valere per chiunque abbia qualche motivo per non farsi fermare, perciò potrebbe essere un delinquente, uno con un'arma in macchina, un clandestino, o mille altre situazioni, ma per fermarti adesso cosa devono fare, mettere un TIR in mezzo alla strada? Spararti? A no, in quest'ultimo caso sappiamo chi passa poi dalla parte del torto!!! ![]() In conclusione, dal punto di vista puramente egoistico sta cosa non è neanche malaccio, dal punto di vista civico e civile... è una bella mer*a! ![]() Tra indulti e indultini e queste trovate la nostra sicurezza migliora sempre di più, poi qualcuno ti critica se cerchi almeno di autodifenderti armandoti... Io l'ho sempre detto, non me ne frega niente di armarmi per difendermi se ho uno stato efficiente che mi garantisce una discreta sicurezza, ma se ho uno stato che si dimostra più benevolo verso i delinquenti e un apparato giuridico che fa la stessa cosa cosa dovrei fare, subire o confidare nella buona sorte?! ![]()
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
|
e dato che ci siamo, ci starebbe anche un bel pernacchione alla alberto sordi mentre gli si passa dvanti
![]()
![]() |
#19 | |
Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
preferirei un bel salto col generale lee e il clacson del medesimo ![]() rosco....prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:41.