Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-08-2006, 01:17   #1
Hire
Senior Member

L'Avatar di Hire

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Equalizzatore, esiste?

Salve ragazzi...

Ho bisogno di un equlizzatore da usare sotto linux dato che uso quod libet per la musica, mplayer per i video ed a volte mi capita di giocare qualche volte ed il suono esce un pò una schifezza.

Ho fatto ricerche su google ma non ho trovato risposte... voi sapete qualcosa?

Grazie.

[Last.fm] ~ [Okiwii.net] ~ [Anobii] ~ [Facebook]
Hire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2006, 09:18   #2
jacopastorius
Senior Member

L'Avatar di jacopastorius

Iscritto dal: Aug 2003
dai alsamixer da console, imposti, esci (con esc mi pare) e da root dai alsactl store per memorizzare le impostazioni, altrimenti c'è l'equalizzatore grafico in alto a destra sulla barra
jacopastorius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2006, 12:40   #3
Hire
Senior Member

L'Avatar di Hire

So che esiste alsamixer ma permette solamente di controllare il volume e simili. Niente controllo dei bass e del trouble, per esempio.

C'è solo il LFE.

Old 06-08-2006, 20:53   #4
|Stan|
Senior Member

L'Avatar di |Stan|

Iscritto dal: May 2006
Città: Dagli Abruzzi con furore a Bologna col trattore...
Quote:
Originariamente inviato da Hire
So che esiste alsamixer ma permette solamente di controllare il volume e simili. Niente controllo dei bass e del trouble, per esempio.

C'è solo il LFE.
Credo dovresti utilizzare l'equalizzatore software che c'è in programmi tipo xmms. Se nel mixer nn sono presenti il controllo per bassi e acuti (che per essere pignoli si chiamano treble) probabilmente nn sono supportati dalla scheda audio (e quasi sicuramente mancherà quel controllo anche nel mixer di windows).
LFE serve solo per controllare il volume del subwoofer in sistemi 5.1.

Forse nn è il tuo caso ma ho riscontrato che chi usa il modulo intel8x0 (forse anche altri moduli hanno questo problema), per la scheda audio, se si supera il 70% del volume su PCM ottiene il suono fortemente distorto prova a regolare quel controllo e vedi se riscontri miglioramenti.

Ultima modifica di |Stan| : 07-08-2006 alle 00:18. Motivo: Mancava 'r' in treble :)
|Stan| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2006, 22:43   #5
Hire
Senior Member

L'Avatar di Hire

La mia scheda audio lo supporta. Non ho problemi di pulizia dell'audio.

Quod libet purtroppo non supporta un equilizzatore...

Old 07-08-2006, 00:11   #6
|Stan|
Senior Member

L'Avatar di |Stan|

Quote:
Originariamente inviato da Hire
La mia scheda audio lo supporta.
Che scheda audio hai? (se puoi controllarlo) Sul mixer standard di windows hai i controlli per regolare bassi/acuti?
Old 12-08-2006, 10:50   #7
s3s3
Senior Member

L'Avatar di s3s3

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rossano V.to (Vi)
Stavo seguendo questa discussione ma siccome l'autore non si fà più vivo continuo io con la sua richiesta ( spero non vi dispiaccia). Allora la sheda audio...ho quella integrata su nForce2 Ultra e da win posso regolare le varie freq...ho tipo un eq grafico.
s3s3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2006, 19:17   #8
|Stan|
Senior Member

L'Avatar di |Stan|

Quote:
Originariamente inviato da s3s3
Stavo seguendo questa discussione ma siccome l'autore non si fà più vivo continuo io con la sua richiesta ( spero non vi dispiaccia). Allora la sheda audio...ho quella integrata su nForce2 Ultra e da win posso regolare le varie freq...ho tipo un eq grafico.
Quell'equalizzatore è gestito dai driver per windows e credo sia cmq un filtro software che raccoglie tutti i flussi audio prima della riproduzione. Quello che devi vedere è se tra i controlli del mixer di windows (quello classico) c'è tra le opzioni avanzate anche il controllo per regolare bassi e acuti (sono cmq al massimo 2).
Old 13-08-2006, 18:47   #9
s3s3
Senior Member

L'Avatar di s3s3

Quote:
Originariamente inviato da |Stan|
Quell'equalizzatore è gestito dai driver per windows e credo sia cmq un filtro software che raccoglie tutti i flussi audio prima della riproduzione. Quello che devi vedere è se tra i controlli del mixer di windows (quello classico) c'è tra le opzioni avanzate anche il controllo per regolare bassi e acuti (sono cmq al massimo 2).
La prossima volta che riavvio in win guardo! Grazie mille!
Old 14-08-2006, 18:47   #10
dennyv
Senior Member

L'Avatar di dennyv

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
Esatto |Stan|:

premetto che non ho nforce2, ma c'ho lavorato su; l'equalizzatore fornito con i driver nvidia non agisce direttamente sull'hardware, ma su uno strato software attraverso DirectSound, per quello non è visibile in Linux.

Altro discorso, per esempio, nel mio iBook (driver snd-pmac) il quale ha l'equalizzatore per alti e bassi direttamente a livello di hardware/firmware e infatti i relativi controlli sono presenti anche in alsamixer (e derivati) sotto Linux (e paradossalmente non ci sono in OS X!!!! perchè "ci pensa lui" ).
dennyv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2006, 20:18   #11
s3s3
Senior Member

L'Avatar di s3s3

Quote:
Originariamente inviato da dennyv
Esatto |Stan|:

premetto che non ho nforce2, ma c'ho lavorato su; l'equalizzatore fornito con i driver nvidia non agisce direttamente sull'hardware, ma su uno strato software attraverso DirectSound, per quello non è visibile in Linux.

Altro discorso, per esempio, nel mio iBook (driver snd-pmac) il quale ha l'equalizzatore per alti e bassi direttamente a livello di hardware/firmware e infatti i relativi controlli sono presenti anche in alsamixer (e derivati) sotto Linux (e paradossalmente non ci sono in OS X!!!! perchè "ci pensa lui" ).
Su alsaMixer non c'è nulla quindi penso non ci sià modo di ecqualizzare. Giusto?
Old 14-08-2006, 23:07   #12
dennyv
Senior Member

L'Avatar di dennyv

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
Ho paura di no, altrimenti non so se esiste un qualche mixer software da utilizzare ad esempio con i server sonori di kde (arts) o gnome (esd) un po' come fa Windows con i driver nVidia...
dennyv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2006, 23:23   #13
|Stan|
Senior Member

L'Avatar di |Stan|

Quote:
Su alsaMixer non c'è nulla quindi penso non ci sià modo di ecqualizzare. Giusto?

Ultima modifica di |Stan| : 14-08-2006 alle 23:31. Motivo: invio doppio :|
|Stan| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2006, 23:28   #14
|Stan|
Senior Member

L'Avatar di |Stan|

Quote:
Il fatto che la scheda audio nn supporti direttamente l'equalizzazione nn ti cambia molto la vita dato che normalmente sono presenti solo un controllo per il basso e uno per gli acuti se cerchi in giro troverai sicuramente qualcosa per equalizzare a livello globale, in ogni caso molti riproduttori audio/video lo permettono (vedi mplayer, xmms, audacious)
Old 15-08-2006, 16:51   #15
s3s3
Senior Member

L'Avatar di s3s3

Quote:
Originariamente inviato da |Stan|
Il fatto che la scheda audio nn supporti direttamente l'equalizzazione nn ti cambia molto la vita dato che normalmente sono presenti solo un controllo per il basso e uno per gli acuti se cerchi in giro troverai sicuramente qualcosa per equalizzare a livello globale, in ogni caso molti riproduttori audio/video lo permettono (vedi mplayer, xmms, audacious)
Ora sono su win. Confermo che sui controlli su win non si possono cambiare i due livelli. Proverò a vedere qualche player. Grazie. Ciao!
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Al centro della Via Lattea ci potrebbe e...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Blue Origin potrebbe realizzare il lande...
Artemis II: il prossimo Wet Dress Rehear...
Il nuovo HONOR 600 sta arrivando e avr&a...
La crisi delle memorie non coinvolger&ag...
Windows domina su Steam, ma molti utenti...
Per non incorrere in nuovi aumenti delle...
Cubi Z AI 8M visto da vicino, un mini-PC...
Datacenter nello Spazio, affascinante ma...
Social e minori, Butti apre al dibattito...
Tutte le offerte Amazon del weekend, sol...
Amazon spinge sull'usato garantito: 10% ...
TikTok rischia una maxi-multa in Europa:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian