|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
trasferimento seriale-->usb : è possibile?
ciao a tutti
dovrei trasferire dei dati da una periferica che utilizza una seriale verso il mio pc che però dispone solo di porte usb. esiste in commercio qualche cavo o adattatore che mi permetta di fare ciò? grazie per l'aiuto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
USB... universal SERIAL bus...
Il nome dice tutto... Il problema è che non vengono usate le classiche COM... quindi ci vuole un software apposta (che non conosco)
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
|
da una porta usb è possibile avere una porta seriale...
ma nn viceversa...
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Caserta
|
Quote:
infatti da usb deve diventare seriale, se ho capito bene. ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
poi lui può trasformare una porta usb di un computer in una seriale... ma mi sembra strano che un pc nn ne abbia una.... è più probabile che sia un portatile che ha solo usb.... e in quel cosa può farci qualcosa altrimenti no...
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ho cercato un po' in giro e dovrebbe essere come dicevo io: si può fare ma si necessita di drivers particolari...
http://www.ramelectronics.net/html/usb_serial.htm
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
con tutti i prb dovuti alla differente gestione della memoria della com creata dalla porta usb.... ps forse mi sono spiegato male io.. chiedo scusa... io nn volevo dire che nn esisteva o era impossibile... solo che da titolo, veniva chiesta una cosa.... e veniva proposta una cosa opposta... da seriale a usb, da usb a seriale....
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
continuano le incomprensioni...
bisognerebbe precisare!
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
ragazzi, grazie mille per il vostro aiuto ma credo serva una precisazione : ho un apparecchio ( un sismografo ) che deve inviare i dati via seriale al mio portatile. il problema è che quest'ultimo dispone solo di porte usb e di una parallela per la stampante. se io trasformassi una delle mie porte usb in seriale con uno degli oggetti che avete postato riesco ad aquisire i dati inviati dal mio sismografo? oppure posso usare la parallela del mio portatile per acquisire i dati ( quindi mi servirebbe una seriale/parallela ) ?
grazie infinite ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
ma l'unica è provare.
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
oppure sfruttando la parallela e l'UART
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:02.