|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Programmatore PLC
Ciao, qualcuno fra di voi fa il programmatore di PLC?
Io sto facendo un corso IFTS e ad ottobre dovrei iniziare a fare uno stage in un'azienda appunto come programmatore di PLC e mi interesserebbe saperne di più su questo lavoro da uno che già lo fa, del tipo com'è il lavoro, impressioni personali e in caso di assunzione cosa posso aspettarmi dal punto di vista economico e magari altre cose che devo sapere su questo lavoro. Grazie, ciao. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
|
io lo faccio dal 1997
ti dico che qui in Italia adesso c'é grossa crisi, magari migliorerà. Il lavoro é bello e interessante pero' richiede sacrifici: trasferte continue (anche piu' di una settimana), orari di lavoro anche di 13/14 ore al giorno, gente che ti stressa per finire il prima possibile perché tu di solito sei l'ultimo che mette mano sull'impianto (prima di te ci sono i progettisti, i muratori, l'idraulico, l'elettricista etc) e quind subisci i ritardi di tutti e così via Di bello c'é che giri parecchio (anche se di tempo per vedere le città ne avrai poco) e che lo stipendio lavorando sempre in trasferta é solitamente buono
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
|
in cosa consiste il vostro lavoro, esattamente?
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
plc sta per?
Che intendi per "programmare"?
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Programmare vuol dire fare un programma in un linguaggio specifico per i plc (solitamente LADDER) per fargli fare quello che vuoi
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
hum, e' ancora astratto il concetto
Pero' e' interessante. Pappo e vi psaro un paio di domanduzze :d
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Grazie della risposta Wagen.
Per quanto riguarda le trasferte ti capita di andare anche all’estero? E ti mandano da solo o con altri colleghi? Certo che 13-14 ore al giorno di lavoro mi sembrano tante… |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
all'estero io personalemtne non ci sono andato, ci sono stati miei colleghi. Diciamo che la percentuale di lavoro in trasfertoa é di circa il 60/70% del totale lavorato, quando sei in ufficio di solito ti fai le tue 8 ore!
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
|
per pucceddu in parole povere se ti è mai capitato di andare in una qualche azienda e aprire un quadro elettrico forse ti è capitato di vedere degli scotolotti di marche tipo siemens o omron quelli sono sti plc che sono degli aggeggi programmabili che vanno a gestire praticamente tutto l'impianto. progammando il plc si va sostanzialmente ad istruire la macchina per svolgere determinate funzioni, dovrebbe seguire la lavogica if/or/and/not poi mi fermo perchè non ho mai approfondito la cosa, cmq penso sia un lavoro abbastanza snervante visto che si va a lavorare con la macchina che dopo il tuo intervento deve essere pronta a partire, penso che sia un continuo collaudare il tutto per accertarsi che tutto funzioni alla perfezione.
avevo la possibilità di diventare programmatore di plc dopo il diploma ma la cosa non mi è mai interessata piu' di tanto, sò comunque di gente che abitando in lombardia si reca spesso in germania in auto e guadagna discretamente ma se lavori in italia non credo si arrivi a prendere poi di piu' di un operaio specializzato.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:43.