|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
HARD DISK BRUCIATO
Ciao a tutti
ho un problema grave .... si è danneggiato il disco fisso ... l'ho portato in laboratorio e mi hanno detto che si è bruciato lo smart proprio all'inizio e quindi è impossibile leggere il disco per recuperare i dati ! secondo voi non è proprio possibile fare niente??? vi ringrazio per i vostri suggerimenti |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
"Si è bruciato lo SMART" non mi sembra una diagnosi molto professionale.
Lo SMART monitorizza lo stato di salute dell'HD, se si brucia dubito che l'HD smetta di funzionare. Prova a disabilitarlo da BIOS, se proprio, altrimenti è qualcos'altro. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
effettivamente posso essermi espressa in maniera imprecisa rispetto a quanto riportatomi dal tecnico ...
non sono molto ferrata in materia facendo mente locale mi è stato detto che il condensatore della piastra è scoppiato ... che la run smart fallisce e che siccome il disco fisso si è danneggiato proprio all'inizio è praticamente impossibile accedere al disco un amico mi ha consigliato di provare con Smart NTFS Recovery .... siete d'accordo? ... può essere utile? grazie |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
No, con un condensatore andato via software puoi fare poco o niente. L'unica cosa possibile è la sostituzione della scheda logica del disco con un'altra di un disco uguale.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
insomma la faccenda è proprio grave ...
ti posso chiedere se è un intervento oneroso? (sia in termini di tempo che di denaro?) |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
5 minuti di tempo, basta svitarla e sostituirla credo; la scheda non so, magari la raccatti gratis da qualche vecchio HD (funzionante naturalmente).
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
e provare a collegarlo come slave?
può servire? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Salerno Prov.
|
Ciao, di che disco stiamo parlando? Marca e modello please...
E poi non ho capito se il tuo problema è ripristinare il disco e renderlo funzionante o se devi recuperare i dati che ci stanno sopra... Ciao |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Se è bruciato un condensatore, ed è "solo" questo, allora sostituendolo il problema potrebbe risolversi. Quello che credo è che il consensatore si sia portato dietro qualcos'altro. Finchè ci sono danni fisici è inutile tentare con qualsiasi software. Una strada praticabile è quella della sostituzione della scheda elettronica del disco, come già consigliato. In pratica si cerca un disco di stessa marca e modello, si stacca la scheda (4 viti francesi) e la si sostituisce a quella danneggiata. Si prova a collegare il tutto, e se il problema era solo nella scheda elettronica, cioè la parte meccanica funziona a dovere, si recuperano i dati. E' una operazione che è stata fatta ormai centinaia di volte, rimane un rischio residuo che ricollegando la shceda funzionante al disco da cui è stata presa qualcosa vada male, cioè che poi sia quello (o anche quello) a non funzionare correttamente.
Se il tuo disco è di dimensioni non eccessive può valer la pena tentare (un 120GB costa 60€), in particolare se i dati sono parecchio importanti. Se decidi di fare questa cosa puoi chiedere aiuto a qualcuno che conosci che si intenda un minimo di elettronica, ma solo per sicurezza, eprchè veramente c'è solo da svitare 4 viti e rimetterle. - CRL -
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Quote:
Se viene visto allora risolvi collegandolo ad un altro PC, altrimenti leggi quanto scritto poco sopra |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:13.