Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-08-2006, 15:56   #1
Taranis_CA
Member

L'Avatar di Taranis_CA

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cagliari
Portatile buono o Portatile economico + Buon Fisso?

Ciao a tutti, approdo anche io su HWUpgrade per chiedervi consiglio (sicuramente molti di voi sono + competenti delle persone a cui ho chiesto )

Allora, innanzitutto vi pongo la mia situazione: studio ingegneria elettronica e a breve mi arrivano abbastanza soldi per cambiare la mia postazione ormai un po' vecchiotta (Vi basti la GeForce2 MX 400 e niente slot PCI sulla scheda madre ). Inoltre posseggo un palmare che mi è stato regalato, ma i pdf si leggono a fatica e non mi sembra l'ideale x studiare ^_^"
Ho iniziato a pensare a un portatile, sia perchè mi piacerebbe personalmente possederne uno, sia perchè mi è stato consigliato, professori inclusi, per studiare, preparare tesi, lavorare, ecc...

Non nego di essere un patito di videogiochi, ma poichè le mie disponibilità economiche non sono mai state eccezionali ho sempre puntato, come nuovi acquisti, a pc non eccezionali per godermi i giochi degli anni passati e provare, anche non al massimo, qualcuno dei nuovi.
I programmi che uso di più sono Photoshop, Adobe Audition e Flash.

Ora quindi sono davanti a un bivio:
* Prendere un portatile buono sui 700-900€ (max 1000 se è molto conveniente) che sostituisca l'attuale fisso, con cui farci tutto. Ho già puntato l'acer 3023 che mi sembra l'ideale, visto che ho capito che i giochi di quest'ultimo periodo girano decentemente, ma non so se ce ne saranno di migliori appena riceverò i soldi (fine agosto spero) e caleranno i prezzi con l'arrivo dei nuovi processori.
* Prendere un portatile sui 200-300€ per studio/lavoro e un fisso con ram e procio sufficienti + scheda video buona, in tutto sui 700-800€ (nn so se è poco, ma, vi ripeto, mi accontento di giocare anche a livelli medi ). Diciamo che con questa opzione forse il portatile lo trascurerei e non vorrei comprarlo x fargli prendere polvere e, in generale, spenderei di più e non avendo uno stipendio fisso dei soldi da parte fanno sempre piacere :P

Grazie in anticipo ^_^"
Taranis_CA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2006, 17:46   #2
smodding-desk
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Un notebook da 200/300 eu usato di circa 3 anni imho non lo comprerei mai.
Potrestri anche comprare desktop e notebook nuovi spendendo meno per il desktop (es 500 eu) ma dipende dai programmi che utilizzi ora e in prospettiva e da come pensi di utilizzare i due pc.
smodding-desk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2006, 18:58   #3
BlackZorro
Senior Member

L'Avatar di BlackZorro

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Napoli
un portatile a 200 euro? un rottame vorrai dire
Old 03-08-2006, 19:36   #4
Taranis_CA
Member

L'Avatar di Taranis_CA

Quote:
Originariamente inviato da BlackZorro
un portatile a 200 euro? un rottame vorrai dire
si probabilmente, oppure un reperto storico, giusto x sfruttarne la portabilità XD

cmq se dovessi prendere notebook + desktop userei il notebook x studiare/lavorare e il desktop x giocare e incasinarlo
Old 03-08-2006, 20:01   #5
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Dalle risposte non proprio diplomaticissime avrai capito che il portatile a 200€ non c'è ancora, a parte l'OLPC per i paesi in via di sviluppo ovviamente...
Quanto all'usato c'è il rischio di buttar via i soldi se non si fa attenzione a chi vende e alla garanzia residua, ma si può vedere le occasioni, tuttavia un notebook nuovo potresti rivenderlo tu stesso entro un anno se è ben tenuto ed è un modello interessante per altri studenti, come il 3023 con x700 o di una marca rinomata, meglio se con 2 anni di garanzia del produttore alle spalle o garanzia estesa.

Attualmente si parte da 500€, anche qualcosa in meno per i più fortunati, o chi può sfruttare gli sconti governativi.
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebook_^max1200.aspx

Il 3023 è un buon acquisto, attualmente si trova con HD 100gb/5400, e risparmieresti moltissimo per l'estensione a 3 anni contro i danni accidentali che è un valore aggiunto non da poco.
Se ingegneria significa 'calcoli' (elettronica forse meno...) un turion64 di un ferrari 4002 o 4003 sarebbe ancora meglio se lo trovi un offerta a meno di 900€ (ma in questo momento scarseggiano) in tal caso ci sta dentro ancora l'estensione in 1000€ o poco più.

Altri modelli che potrebbero fare al caso tuo sono l'HP 8220 con celeron e x600, o altri notebook con x700 ora in svendita, oltre ai 3023 e ferrari 4002, ci sono travelmate 8103(rari) e asus a6va con centrino e webcam...
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebook_x600.aspx
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebook_x700.aspx

Ci sarebbe anche un msi con 6600go che essendo nvidia è ottima in opengl:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebook_6600.aspx
ci sono anche con 6200 più economici ma è un po' scarsa per il gioco (circa 1/4 della x700-6600)
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebook_6200.aspx
tuttavia in confronto alla scheda nel tuo desktop potrebbe bastarti, dipende a cosa giochi e per quanto tempo puoi tirare avanti prima di cambiare notebook.

Anche se altri la pensano diversamente, non avendo soldi da buttar il tuo investimento sarebbe molto più al sicuro con un acer 3023 o Ferrari 4002 accompagnati dall'estensione contro i danni accidentali che con qualsiasi marca, acer o altre, ma senza tale estensione.
Per cui prendila seriamente in considerazione, vedi il link nella ma firma.
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D

Ultima modifica di CarloR1t : 03-08-2006 alle 20:05.
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2006, 20:31   #6
Taranis_CA
Member

L'Avatar di Taranis_CA

sisi ti confesso che ho tenuto d'occhio la tua firma e tra ieri e oggi ho un po' spulciato i topic!
Continuo a dire di essere + propenso all'acquisto di un 3023 (magari portando la ram a 1 gb) o uno simile x quello che mi serve, tanto nn penso di usare programmi che richiedano MOLTA potenza (nel caso mi informerò con i prof)

Giusto x fare un esempio x i giochi, ho provato oblivion sul desktop della mia ragazza che ha una geforce 6200 TC e gira con i dettagli bassi...anche se il procio del portatile è inferiore, una X700 dovrebbe cmq essere sufficiente x giocarci senza pretese...(almeno, a quanto ho letto in giro)
Ecco così nn mi dispiacerebbe, alla fine ne ho di giochi "vecchi" e recenti da provare :P
Per ora penso continuerò a puntare al 3023, in attesa che arrivi la grana ed eventualmente che i prezzi si abbassino
Old 03-08-2006, 21:02   #7
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Il sempron non è male comunque, regge il confornto col turion a parte i 64bit tra il mio sempron 1,8ghz e il turion64 1,6ghz del ferrari 4002 non saprei quale preferire. Cmq capisco che sei già informato ma nel caso leggi anche qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1178384
Altro esempio, col 3023 grazie alla x700, con cpu e powerplay al massimo vedo bene tutti questi filmati, senza scatti, anche a 1920x1080p!
http://www.microsoft.com/windows/win...tshowcase.aspx
Avanzi i soldi anche per una bella borsa...
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2006, 21:14   #8
Taranis_CA
Member

L'Avatar di Taranis_CA

sisi *sbav* grazie per avermi convinto, adesso devo solo aspettare la grana °_°
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
FX Super One: il Minivan Elettrico di Fa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian