|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
|
Siti bricolage: esistono?
Come da oggetto.
Esistono forum/portali in cui si parla di bricolage, attrezzature, etc.? Grazie e ciao |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
http://www.freemodding.it
qua di qualcosa parlano, sopratutto nel forum cmq anche io sono interessato ad altri siti.
AMD Ryzen 7950X3D | 32Gb 6200Mhz | SSD M.2 1Tb Samsung | Gainward 4090 | Asus Loki 1000w | Corsair 460x | DIY-OMV Nas con 78Tb Raid 6 | Migliori Nas del 2021 | Migliori alimentatori per PC | Mio Sito Ultima modifica di fritzen : 02-08-2006 alle 20:37. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
|
Ho appena trovato questo
http://redazioneedibri.puntoforum.it...oneedibri.html |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Padova (Europa)
|
mi aggiungo anch'io.
è un hobby che mi entusiasma
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Città: este (pd)
|
purtroppo in italia si trova pochissimo (in italia ci portiamo dietro l'arretratezza delle scuole, e un bel po' di tare derivanti da certe filosofie dei nostri capoccioni grazie ai quali siamo al medioevo per tutto quello che e' tecnico)
all'estero si trova di piu', ma tieni conto che spesso quelli esteri per noi sono complicati, perche' "ci mancano le basi" comunque ho trovato questo http://www.waybricolage.net/root/index.asp
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Città: Padova (Europa)
|
purtroppo è un sito base.
Sarebbe bello un sito dove trovare progetti evoluti da realizzare, suggerimenti particolari.. Insomma, un chiodo so benissimo come va piantato!
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
buttatevi nel progettare e costruire una CNC: è difficile ma non impossibile
![]() c'è adirittura un forum in italiano. per chi non sapesse cos'è una CNC è una macchina che pilota un utensile di qualsiasi tipo su 3 assi. è una stampante 3D praticamente. è pilotata dal pc e può fare un botto di cose: disegnare, tagliare legno, lamiere e altro secondo il progetto che invii dal computer alla macchina... inoltre si possono incidere scritte, fresare e altro. devo riuscire a costruirla |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ci ho lavorato con i cnc. vorrei proprio sapere come fanno a farsene uno in casa
mi associo alla domanda di evl edit: ho trovato questo, ma devo guardare http://www.aggiustatutto.it/
se mi cercate contattatemi via mail | addio pippo, sei stato un bravo cane, e grazie a chi ti ha curato in questi anni | mio sito di pesca | ReactOS Ultima modifica di walter sampei : 14-08-2006 alle 11:00. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quelli però spendono, per loro è un vero e proprio hobby. io voglio costruirmi una piccola cnc per fare i pcb. cmq basta trovare i materiali e si può costruire veramente di tutto raga, girando per la rete si trovano persone che hanno costruito di tutto... non mi stupirei se qualcuno si fosse assemblato una moto da 0
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
pazzesco... puoi postare il link?
ps: 20 anni fa c'era chi si comprava i chip e il pc se lo faceva in casa
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
![]() si commenta da sola c'è da dire che il tipo lavora nel settore mi pare, o comunque non ha avuto problemi a reperire l'alluminio... |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
![]() semplicemente paurosa... e io che a malapena so fissare 2 viti
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a me basta qualcosa di piccolino , sicuramente più fattibile, basta trovare il materiale, farlo lavorare/lavorarselo in maniera adeguata e montare tutto. poi la parte elettronica è relativamente semplice |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Quote:
però sei sei bravo potresti partire dal modello non cnc che costa enormemente meno http://www.hobbylegno.biz/contents/i...d=38701.706944 Comunque come sito per quantoriguarda il legno c'è questo www.il-legno.it , sopratutto il forum.
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
se non hai grosse pretese puoi fartelo agevolmente coi profilati di alluminio poi appesantisci tutto con una bella colata di cemento
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() da obi ci sono solo da 5 mm di spessore max...
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2000 euro quella cnc lì? ma lol, con 200 euro te ne fai una anche + grande ![]() conviene a manetta farsela in casa la cnc... |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
intedevo questi http://www.minitec.de/ sono un pò come il lego dei grandi, se non hai di che lavorare il metallo non penso tu abbia grande scelta. come vuoi farla? se vuoi farla per incidere i pcb ti bastano due assi e il terzo non controllato (solenoide?)
Ultima modifica di fabio80 : 16-08-2006 alle 01:42. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si ma volevo fare una cosa fatta bene. è vero che i metalli bisogna lavorarli, crcherò qualche tornitore... teoricamente l'amico del papà di una mia amica dovrebbe essere tornitore
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:41.