|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Registered User
Iscritto dal: Feb 2005
|
problema linux e lettore cd su laptop
sul laptop in sign ho il fastidiosissimo problema che quando scarico qualcosa dal lettore cd il computer diventa lentissimo, anche la musica con amarok va a scatti nonostante le canzoni siano sul hd e abbia un core duo t2300 con 1gb di ram.
anche se fosse un solo problema di driver o kernel non risolvibile mi interesserebbe sapere almeno la causa di tutto questo, è molto fastidioso anche perchè la velocità di lettura è bassa, circa 1/1.5 mb/s e perciò per un cd dati ci mette una vita e il pc rimane appesantito per molto tempo. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Quote:
controlla con hdparm
| Linux User #391140 | Sito Ufficiale del LOLUG - Gruppo Utenti Linux Lodi - www.lodi.linux.it
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Registered User
Iscritto dal: Feb 2005
|
non sapevo che si usava anche per i lettori hdparm
esatto, il dma non è attivo ecco l'ouput: /dev/hdc: IO_support = 0 (default 16-bit) unmaskirq = 0 (off) using_dma = 0 (off) keepsettings = 0 (off) readonly = 0 (off) readahead = 256 (on) HDIO_GETGEO failed: Inappropriate ioctl for device cosa posso fare per migliorare, cosa vuol dire l'ultima riga. si può fare qualcosa anche per questo hd: /dev/sda: IO_support = 0 (default 16-bit) readonly = 0 (off) readahead = 256 (on) geometry = 12161/255/63, sectors = 195371568, start = 0 sono poche le opzioni, no? ultima richiesta, sbaglio o l'hd è sata (sicuramente) ma il lettore è PATA vista la nominazione hdc? grazie in anticipo, mi risolvi l'unico problema che ho su questo laptop
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:06.

| Linux User #391140 |