Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-07-2006, 17:30   #1
Zeeman
Junior Member

L'Avatar di Zeeman

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Foggia
Asus M2NPV-VM e l'utilità CrashFree BIOS 2...

...che non funziona!

So bene che l'aggiornamento del bios è un'operazione delicata ma, seppur titubante, mi dico: "se non funziona posso sempre tornare indietro..."

Del resto ho acquistato una scheda madre Asus, ci tiene così tanto, la Asus, a pubblicizzare il valore aggiunto delle "utilità" in dotazione...

Come potete immaginare mi ritrovo un PC morto; ho già provato a staccare la batteria, ma non ho risolto niente. Avete qualche suggerimento?

Grazie e un saluto a tutti.
Old 31-07-2006, 10:09   #2
Zeeman
Junior Member

L'Avatar di Zeeman

Ho qualche altro elemento su cui riflettere:
- il file presente nel cd di supporto è "m2npvvm.bin";
- nella user guide, alla pag. 2-10 (CrashFree BIOS 2 utility) è indicato che nel caso di uso di floppy disk (che a me, comunque, non funge) il file deve essere rinominato "m2npv-vm.rom";
- nella stessa user guide, alla pag. 2-7 (updating the bios) è indicato che il file deve essere rinominato "m2npv-vm.bin".

Supposto che la Asus sia un'azienda seria e non una massa di ciarlatani, è presumibile che sia io a non aver capito il senso di quanto sopra

c'è qualcuno che mi può aiutare? il nome del file può essere determinante?

Nel caso dovessi cambiare la mobo, cosa mi consigliate con socket AM2? Vi riassumo la configurazione:
- AMD 3500+
- ram 2 x 1GB DDR2
- sk video pci-e
- hd 2 x 160GB sata

Grazie.
Old 01-08-2006, 22:54   #3
Zeeman
Junior Member

L'Avatar di Zeeman

Per quei pochi che mi leggono, ecco la terza puntata:

dopo due giorni ricevo una risposta dalla Asus (ovviamente prima di scrivere al forum, avevo comunque provato a contattare il servizio tecnico della Asus) che mi suggerisce di utilizzare l'utility EZ Flash.

Purtroppo, non potendo digitare la combinazione di tasti <alt> + <F2> (il PC si blocca prima del POST e la tastiera rimane inutilizzabile) non posso accedere alla citata utility.

In attesa che passino altri due giorni per avere una nuova risposta dalla Asus, provo a porre un altro quesito: c'è qualcuno che conosce un sistema alternativo per accedere all'utility EZ Flash?

Non c'è nessuno che smanetta con le mobo Asus e che può aiutarmi?

Grazie
Old 04-08-2006, 22:58   #4
Zeeman
Junior Member

L'Avatar di Zeeman

l'unico bios presente sul sito Asus è buggato?

Ho acquistato un chip programmato con il bios più recente (0303, l'unico scaricabile dal sito Asus) e mi da lo stesso errore del mio, dopo il tentativo, appunto di aggiornarlo alla 0303:

"BIOS ROM checksum error"

Probabilmente non comprerò mai più una mobo Asus

Nella speranza che ci siano alcuni possessori della Asus M2NPV-VM (mica siete tutti in vacanza? ): c'è qualcuno che ha aggiornato il bios alla versione 0303, senza subire effetti collaterali?

Ma è possibile che un utente Asus si debba inbattere in certe c@g@te???

Consigli per gli acquisti: vorrei, gentilmente, suggerimenti per una scheda madre con socket AM2; a questo punto, è una questione di principio!

Grazie.
Old 05-08-2006, 01:10   #5
Macho712
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Ciao , a me quando l'aggiornamento del BIOS con la Asus ad esempio mi e'
successo con la A8N-E non andava a buon fine ,inserivo nel lettore CD il
cd della scheda madre,riaccendevo il pc e veniva automaticamente ripristinato
il Bios originale,altro non saprei,se non prendere una scheda uguale e sostituire
il chippotto del Bios con quello funzionante,oppure farselo riprogrammare
con un programmatore di eprom.
Poi ci sarebbe la manovra molto rischiosa della sostituzione a "caldo" ,ma viene
sconsigliata per la possibilita' di bruciare un altro chip funzionante.
Macho712 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2006, 22:17   #6
Zeeman
Junior Member

L'Avatar di Zeeman

Ciao.
Ne ho provate di tutte. Clear CMOS, cd di supporto, acquisto di un chip riprogrammato... non sono riuscito neanche con la procedura "a caldo" (purtroppo non ho una mobo gemella, ho provato su una Asus A8N-VM CSM, stesso chipset ma socket diverso).
L'unica speranza è nel fornitore del chip riprogrammato (che mi è sembrato particolarmente professionale): dovrebbe provare a riprogrammare il chip con una versione precedente del bios.
Quello che trovo veramente irritante è che, sul sito Asus, è disponibile solo questa versione 0303 che, a mio avviso, fa solo danni.

La speranza è l'ultima a morire...
Old 05-08-2006, 22:45   #7
Macho712
Member

Iscritto dal: Dec 2005
In Bocca al Lupo
Macho712 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2009, 20:46   #8
marcogeni
Member

Iscritto dal: Nov 2000
Ciao, a quasi due anni di distanza mi è successa la stessa cosa con la stessa motherboard, acquistata su eBay come funzionante...

Mi potresti dire se hai risolto oppure no?

Grazie, Marcogeni
Old 24-01-2011, 23:44   #9
Suhadi_Sadono
Senior Member

L'Avatar di Suhadi_Sadono

Iscritto dal: May 2008
Città: Lodi
Ho aggiornato il bios tramite Asus Update, continuava a cancellare e rifleshare in loop... ho dovuto spegnere il pc. Risultato: bios corrotto.
Ho ordinato un bios su recoverybios, sperando che funzioni di nuovo. Ovviamente non ho il cd per il recovery, ma so già che non funzionerebbe.
Windows 10 64 bit MB: Gigabyte EP45T-UD3P Cpu: Q6600 @3.6Ghz 400x9 Noctua NH-U12P Ram: 2x2Gb ddr3 1600Mhz OCZ Reaper HPC CL7 Vga: XFX R9 380 4gb Ali: Enermax Liberty 620W HDD: SSD Samsung 850 EVO 500gb Case: Antec Twelve Hundred Monitor: Hisense 39K610
Suhadi_Sadono è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
SpaceX sta per rimuovere il braccio di a...
Sony a ISE 2026: display, soluzioni imme...
Sony punta sull'IA: brevettati i podcast...
Logitech G Astro A50, le cuffie gaming d...
Lenovo a ISE 2026: smart collaboration, ...
GeForce RTX 5000 SUPER cancellate e RTX ...
Substack conferma violazione: esposti da...
L'IA costa caro. Oracle punta a raccogli...
OpenAI lancia Frontier: il cervello cent...
Questo robot aspirapolvere lava sempre c...
Il PC non si avvia? ASRock invita a cont...
8 smartphone Android in forte sconto su ...
Samsung House apre a Milano: la casa tec...
Broadcom esclude i cloud provider pi&ugr...
Allerta sicurezza per n8n: come protegge...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian