Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-07-2006, 16:10   #1
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
La differenza tra cdx e csx sulla giustizia

E dopo l'indulto adesso vorrei capire.

Premesso che nn approvo qualunque scappatoia dalla legge, perchè la leggge serve ( o dovrebbe servire) per colpire chiunque compia un danno alla collettività.

Mi chiedo quale è secondo voi la differenza sostanziale tra la politica sulla giustizia attuata nei passati 5 anni dal cdx e quella attuale del csx ?

Nella mia testa la differenza è solo formale, ovvero mentre il cdx con le famose leggi ad hoc impediva anche il nascere di un procedimento, il csx semplicemente rimette in libertà chi è stato condannato con grave pregiudizio sui reati futuri.
Sempre formalmente direi, ma è magramente consolatorio, che almeno il cdx faceva risparmiare allo stato i soldi dei processi.

Nella sostanza invece si perpetua l'esigenza d'impunità con tanto di benedizione papale.
Ma come si può credere ad uno stato che lava i "peccati" con tanta semplicità e soprattutto come ci si può fidare della giustizia ?
Riguardo a questa tematica, se chiudo gli occhi ho ancora l'impressione di sentire che ci sia Berlusconi al governo.

Non so cosa pensare.
Old 30-07-2006, 17:12   #2
Jamal Crawford
Senior Member

L'Avatar di Jamal Crawford

Iscritto dal: May 2003
Città: troppo poco lontano dal confine con il Po
Ma dove vivi? Con la destra c'erano tanti cattivoni a delinquere, ora con la sinistra si vive meglio, certo, c'e' la certezza di avere 13.000 malviventi in piu' in liberta' nel giro di un annetto, ci saranno sempre piu' extracomunitari che fra 2 anni avranno riempito le carceri riproponendo il problema. Insomma, il problema non sara' risolto, nel frattempo ci saranno comunque migliaia di malviventi in piu' in giro. Io preferisco questa situazione di "sicurezza e legalita'
Old 30-07-2006, 17:31   #3
Swisström
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
Quote:
Originariamente inviato da giannola

Nella mia testa la differenza è solo formale, ovvero mentre il cdx con le famose leggi ad hoc impediva anche il nascere di un procedimento, il csx semplicemente rimette in libertà chi è stato condannato con grave pregiudizio sui reati futuri.
Sempre formalmente direi, ma è magramente consolatorio, che almeno il cdx faceva risparmiare allo stato i soldi dei processi.
la differenza sta anche nel TIPO DI REATI...

le leggi del centrodestra mi pareva fosse perlopiù volte ai reati finanziari che sono si gravi, ma relativamente...

Mentre con l'indulto...
Swisström è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2006, 17:52   #4
Willy McBride
Senior Member

L'Avatar di Willy McBride

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da Jamal Crawford
Ma dove vivi? Con la destra c'erano tanti cattivoni a delinquere, ora con la sinistra si vive meglio, certo, c'e' la certezza di avere 13.000 malviventi in piu' in liberta' nel giro di un annetto, ci saranno sempre piu' extracomunitari che fra 2 anni avranno riempito le carceri riproponendo il problema. Insomma, il problema non sara' risolto, nel frattempo ci saranno comunque migliaia di malviventi in piu' in giro. Io preferisco questa situazione di "sicurezza e legalita'
L'indulto è stato votato anche da Forza Italia e UDC, mentre Italia dei Valori e Comunisti Italiani si sono astenuti o hanno votato contro, quindi evitiamo di farne un discorso di "destra e sinistra", perchè non lo è.

Poi, il fatto che io sia veramente incazzato perchè uno dei partiti a cui ho dato il mio voto ha contribuito ad accorciare la pena, ed eventualmente a non far fare nessun giorno di prigione, a corrotti e corruttori, ai Previti, Tanzi, Ricucci e Fiorani, ai controllori di volo di Linate responsabili della morte dei 120 persone, agli inquinatori, ai dirigenti industriali che per guadagnare qualcosa in più hanno sacrificato la salute dei lavoratori, ai poliziotti della scuola Diaz e di Bolzaneto, e a tante altre pessime persone, è un altro discorso, un discorso che prescinde da centro-destra e centro-sinistra.
Old 30-07-2006, 17:55   #5
00Luca
Bannato

L'Avatar di 00Luca

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Milano città
Quote:
Originariamente inviato da Willy McBride
L'indulto è stato votato anche da Forza Italia e UDC, mentre Italia dei Valori e Comunisti Italiani si sono astenuti o hanno votato contro, quindi evitiamo di farne un discorso di "destra e sinistra", perchè non lo è.

Poi, il fatto che io sia veramente incazzato perchè uno dei partiti a cui ho dato il mio voto ha contribuito ad accorciare la pena, ed eventualmente a non far fare nessun giorno di prigione, a corrotti e corruttori, ai Previti, Tanzi, Ricucci e Fiorani, ai controllori di volo di Linate responsabili della morte dei 120 persone, agli inquinatori, ai dirigenti industriali che per guadagnare qualcosa in più hanno sacrificato la salute dei lavoratori, ai poliziotti della scuola Diaz e di Bolzaneto, e a tante altre pessime persone, è un altro discorso, un discorso che prescinde da centro-destra e centro-sinistra.
La CDL in 5 anni non ha mai votato l'indulto. Quando se n'è accennato LEGA NORD IN PRIMIS e poi AN hanno puntato i piedi.

Ora siete maggioranza, governo vostro, ministro proponente l'indulto vostro e maggioranza di voti a Camera e Senato vostro...quindi il problema è tutto dell'Unione.

La CDL, proprio perchè ha all'interno delle componenti fortemente contrarie, non ha mai potuto votare un indulto. Perchè sarebbe caduto il governo.

Link intervista Gasperini nel 2003
http://www.ristretti.it/areestudio/a...li/padania.htm

Visto che DiPietro fa tanto quello con "VALORI" dovrebbe dimettersi o far cadere il governo, vista l'importanza del provvedimento.
00Luca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2006, 18:01   #6
Willy McBride
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 00Luca
La CDL in 5 anni non ha mai votato l'indulto. Quando se n'è accennato LEGA NORD IN PRIMIS e poi AN hanno puntato i piedi.

Ora siete maggioranza, governo vostro, ministro proponente l'indulto vostro e maggioranza di voti a Camera e Senato vostro...quindi il problema è tutto dell'Unione.

La CDL, proprio perchè ha all'interno delle componenti fortemente contrarie, non ha mai potuto votare un indulto. Perchè sarebbe caduto il governo.

Visto che DiPietro fa tanto quello con "VALORI" dovrebbe dimettersi o far cadere il governo, vista l'importanza del provvedimento.
Il problema non è l'indulto in sè, il problema sono i reati che copre. Le poche decine di persone in carcere per corruzione, concussione, reati finanziari, inquinamento colposo, reati contro la salute pubblica, abuso d'ufficio e simili reati da "colletti bianchi" non avrebbero dovuto essere coperte da questo indulto. Però Forza Italia le voleva.
Old 30-07-2006, 18:08   #7
Willy McBride
Senior Member

Quote:

Mi sfugge anche in che modo consideri la cosa positiva. Hai appena affermato che comunque alla fine il centro-sinistra è in grado di far passare i provvedimenti, mentre il centro-destra è stato bloccato dai veti delle sue componenti più estremistiche per cinque anni.
Old 30-07-2006, 18:33   #8
Ser21
Bannato

L'Avatar di Ser21

Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
Quote:

Purtroppo non posso che quotare
E pensare che anche e soprattutto la RnP ha sostenuto la questione
Ser21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2006, 18:49   #9
00Luca
Bannato

L'Avatar di 00Luca

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Milano città
Quote:
Mi sfugge anche in che modo consideri la cosa positiva. Hai appena affermato che comunque alla fine il centro-sinistra è in grado di far passare i provvedimenti, mentre il centro-destra è stato bloccato dai veti delle sue componenti più estremistiche per cinque anni.
Se per te far passare dei provvedimenti fortemente contrastati da uno dei partiti della coalizione, oltre che dal 90% degli italiani, con relativa autosospensione del ministro contrario.... è un successo e motivo di orogoglio...beh buona domenica a te!
00Luca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2006, 19:04   #10
beppegrillo
Senior Member

L'Avatar di beppegrillo

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Il problema non è l'indulto in sè, il problema sono i reati che copre. Le poche decine di persone in carcere per corruzione, concussione, reati finanziari, inquinamento colposo, reati contro la salute pubblica, abuso d'ufficio e simili reati da "colletti bianchi" non avrebbero dovuto essere coperte da questo indulto. Però Forza Italia le voleva.
invece è proprio l'indulto il problema principale.
Certo se non avessero incluso i reati come falsi in bilancio,agiotaggio ecc. quelli dell'attuale governo si sarebbero comportati non eludendo le aspettative dei loro elettori, ma non lo hanno fatto dunque dal mio punto di vista hanno sbagliato il doppio, prima non rispettando le attese degli elettori e poi mettendo in libertà gente pericolosa e che non ha scontato il proprio debito con la legge.
Il messaggio che viene passato è chiaro, sia dx o sx, i delinquenti in stò paese la faranno franca ugualmente.
Old 30-07-2006, 19:07   #11
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Quote:

Premesso che nn approvo qualunque scappatoia dalla legge, perchè la leggge serve ( o dovrebbe servire) per colpire chiunque compia un danno alla collettività.

Mi chiedo quale è secondo voi la differenza sostanziale tra la politica sulla giustizia attuata nei passati 5 anni dal cdx e quella attuale del csx ?

Nella sostanza invece si perpetua l'esigenza d'impunità con tanto di benedizione papale.
Ma come si può credere ad uno stato che lava i "peccati" con tanta semplicità e soprattutto come ci si può fidare della giustizia ?
Riguardo a questa tematica, se chiudo gli occhi ho ancora l'impressione di sentire che ci sia Berlusconi al governo.

Non so cosa pensare.
Diciamo che col cdx si depenalizzavano solo i reati commessi da alcune persone , col csx si depenalizza meno , ma a tutti quanti , in fondo anche questo è comunismo

( )
Old 30-07-2006, 19:40   #12
maulattu
Senior Member

L'Avatar di maulattu

Iscritto dal: Mar 2005
Città: ~
Quote:
e per fortuna che in queste cose alcuni partiti del centrodx hanno puntato i piedi...
mentre la sx vota l'indulto per quel che a me sembra 'un dispetto al governo berlusconi'
maulattu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2006, 19:49   #13
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:

Non so cosa pensare.

non c'è differenza, entrambi se ne fottono dei cittadini, mi pare lineare. anzi, tutti e tre, non dimentichiamo gli elogi di mazinger
Old 30-07-2006, 20:09   #14
funky80
Member

L'Avatar di funky80

Iscritto dal: Dec 2005
Città: sassuolo
L'unica differenza che vedo è che una parte rilevante, per quanto minoritaria, del cdx ha votato nò, al contrario nel csx si sono astenuti solo pochi senatori e di pietro, che per altro si è inpuntato sull'esclusione dei reati finanziari e amministrativi fregandosene bellamente del fatto che con questo provvedimento si liberano anche omicidi, ladri etc etc. Direi se la domanda fosse quale è la differenza tra Forza italie e udc e il csx su questo argomento potrei dire tranquillamente: nessuna
funky80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2006, 20:16   #15
Tefnut
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
Quote:
Originariamente inviato da maulattu
e per fortuna che in queste cose alcuni partiti del centrodx hanno puntato i piedi...
mentre la sx vota l'indulto per quel che a me sembra 'un dispetto al governo berlusconi'
la sx ha votato l'indulto??
ah ok.. l'ahn votata prodi e compagnia bella.. e poi minni pluto e paperino per farla passare sisi..

al max si può dire che LA CLASSE POLITICA VOLEVA L'INDULTO...
Old 30-07-2006, 20:30   #16
Willy McBride
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da maulattu
Un dispetto al governo Berlusconi? Ma se Forza Italia e l'UDC hanno votato a favore dell'indulto? Ma se Forza Italia e UDC erano a favore anche nella scorsa legislatura? Ma se Forza Italia ha insistito per includere anche la corruzione in modo da dare una mano a Previti, a Fiorani, ai manager Mediaset e agli altri amici di Berlusconi sotto processo?
Old 30-07-2006, 20:33   #17
maulattu
Senior Member

L'Avatar di maulattu

Iscritto dal: Mar 2005
Città: ~
Quote:
Un dispetto al governo Berlusconi? Ma se Forza Italia e l'UDC hanno votato a favore dell'indulto? Ma se Forza Italia e UDC erano a favore anche nella scorsa legislatura? Ma se Forza Italia ha insistito per includere anche la corruzione in modo da dare una mano a Previti, a Fiorani, ai manager Mediaset e agli altri amici di Berlusconi sotto processo?
vero, avran giocato su questo disaccordo dell'opposizione...
maulattu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2006, 20:33   #18
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
Quote:
Si ma Forza Italia non è al governo.
Voto di scambio?
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2006, 23:30   #19
loreluca
Member

L'Avatar di loreluca

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
Quote:
Originariamente inviato da Tefnut
la sx ha votato l'indulto??
ah ok.. l'ahn votata prodi e compagnia bella.. e poi minni pluto e paperino per farla passare sisi..

al max si può dire che LA CLASSE POLITICA VOLEVA L'INDULTO...
Non capisco dove vuoi arrivare! Ma che l'abbia votata Prodi o un altro non cambia nulla; l'indulto è passato e basta. Visto che il governo è di Sx è una legge fatta dalla sinistra, o vuoi dire che è del governo Berlusconi?
Old 30-07-2006, 23:51   #20
Tefnut
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
dico che è una legge votata da 2/3 del parlamento italiano.

prima potevamo votare le persone, ora non più grazie a una legge fatta dal governo precedente e non sistemata da questo governo. le colpe io ho smesso di darle a una persona, le do alla nostra classe politica.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Arianespace potrebbe lanciare il primo r...
Google Pixel 10a disponibile al prezzo m...
Microsoft Copilot nei guai: email riserv...
AOC a 399€ su Amazon: QD-OLED 240 Hz e 0...
La Cina ha recuperato dal mare il primo ...
Boeing CST-100 Starliner: la NASA rende ...
hiop e TaDa uniscono le forze per trasfo...
Thermal Grizzly mostra il Ryzen 7 9850X3...
AMD Ryzen 'Olympic Ridge' Zen 6 per desk...
Donald Trump renderà pubbliche in...
Prezzo mai visto da mesi: ECOVACS DEEBOT...
Non solo S26, Samsung sta per lanciare a...
Windows 11 avrà a breve uno Speed...
Ask Intel: l'assistente IA che ti aiuta ...
Nasce Freedom.gov: il portale USA per ag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian