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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2164
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[car audio] upgrade impiantino 307
alloooora, l'anno scorso ho sostituito i coni del menga peugeot (o meglio la paccottiglia cinese che c'era) con dei coral, non certo bellizzimi ma non intendo fare un impianto da SPL bensì una cosa onesta
di sti tempi, secondo upgrade: xover attivo, ampli multicanale e sub passivo nel bagagliaio. per ora ho smontato tre quarti di macchina ( tra parentesi, ma come cazz le fanno ste macchine moderne? tutte ganci gancettini incastri... bahhhh rimane il problema di tirare dentro la corrente non riesco a individuare un punto per passare dal vano motore all'interno e tirare il cavo di alimentazione, qualche suggerimento? altra cosa. i coni sono ovviamente avvitati alle cartelle, manco a dirlo vibrano e suonano da schifo. pensavo, ma è un lavoro atroce, di mettermi di lena col dremel e ancorare i coni direttamente alla lamiera della portiera, lasciare come volume di lavoro la portiera stessa e sostituire la porcata antipioggia che c'è ora con due fogli di dynamat. qualche dubbio: - il gioco vale la candela? contando che ora taglio i bassi e li mando al sub, ma non so di preciso a che frequenza risuonano le cartelle - il cono lavorerebbe col complesso magnetico di fatto esposto ai gocciolamenti del vetro, questo potrebbe causare problemi???
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Messaggi: 1467
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ba ... allora per il cavo ogni auto ha la sua ...
Ora non so come sia strutturata a livello di fori la 307 ma non e' difficile ... Insomma solitamente da dietro la pedaliera entrano i cavi sulle peugeot quindi gia da li hai un passaggio. Oppure controlla al lato del motore proprio all'estremita' all'altezza dei tergicristalli. Solitamente li un foro con gommino che chiude c'è ... passa l'alimentazione dal lato passeggero e il resto dal lato pilota. Per la questione altoparlanti ovvio che li devi proteggere. Ci sono delle membrane apposta e le portiere vanno sempre sigillate e insonorizzate. Il dynamat e' ottimo ma costoso ... Potrai cosi' alzare il taglio dei MW e farli lavorare come dio comanda altrimenti ti perdi le frequenze mediobasse con un risultato di poca spazialita' , basso in primopiano e tonalita' estremamente cupe ... Dai dai un filo di impegno che si migliora ! ciao Ultima modifica di tdi150cv : 28-07-2006 alle 22:21. |
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sottomarina (Ve)
Messaggi: 1161
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mmm...nn hai mai visitato il sito del club 307?
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#4 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2164
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307club?
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#5 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sottomarina (Ve)
Messaggi: 1161
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si
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#6 | ||
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
Messaggi: 3773
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Io in tutti gli impianti che ho fatto, non ho mai toccato il telo antipioggia originale. Per rendere più inerte la portiera, smonta il pannello portiera, solleva tutto il cristallo e se riesci dai una mano di vernice antirombo alla portiera. Agli altoparlanti anteriori i bassi arrivano lo stesso se non imposti un filtro passa alto che glieli tolga, ma senza bassi dubito che risuonerà, comunque se riesci a renderli solidali (come già ti dissi Il complesso magnetico non sarà disturbato dal fatto di affacciarsi sull'interno portiera....fidati. Ti consiglio di acquistare una coppia di super tweeter con filtro passivo da applicare nella parte mediana dei montanti, magari ad incasso, così dai respiro ed ariosità al fronte sonoro...se poi hai tempo fai un pò di prove con il biadesivo per trovare la direzione in cui rendono al meglio....magari anche sfruttando le riflessioni riesci a direzionare il suono in maniera ottimaleù Quote:
Ricorda un ultima cosa, il migliore giudice del tutto è il tuo orecchio
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"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Ultima modifica di Solertes : 28-07-2006 alle 23:19. |
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#7 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2164
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di suo la macchina ha due vie sull'anteriore e sul posterire la seconda via gliel'ho piazzata io... il parapioggia passerebbe a vita migliore perchè è un termoformato dazzuto che se levo non rimetto più... però rimango perplesso sull'esposizione dei coni all'umido
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#8 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2164
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già guardato gli articoli al tempo, per il resto mon riesco a trovare nessuno che abbia ancorato i coni alle portiere, al massimo hanno fatto il quadrato col dremel dietro la portiera odio smontare quelle robe, se evitassi di metterci mano una volta per tutte sarebbe un bene
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#9 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2164
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mmmm, qualche info in più?
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#10 | ||
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
Messaggi: 3773
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Due vie anteriore + due vie posteriore + subwoofer Vai di solidarietà tra lamiera e cestello, per l'esposizione all'umidità (perchè nell'interno portiera mica piove) tutti i coni moderni sono trattati (Coral/Peerles cz mi pare si scriva cosi Quote:
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Ultima modifica di Solertes : 28-07-2006 alle 23:35. |
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#11 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2164
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volevo fare una cosa decente, sul frontale ho i tweeter in plancia e MW in portiera, dietro avrei avuto solo un cono a livello dei piedi quindi ho fatto un foro nella cartella e vi ho piazzato un tweeter coral: pare quasi una predisposizione della casa lavorare sul montante per ora lo rimando, ste macchine è un problema capire come si smontano.... tutti ganci gancettini e incastri che se non stai attento si spezzano per la gioia del ricambista... niente di assurdo eh, però occorre ragionarvi un attimo... ad ogni modo in 4 ore ho smontato tutto il necessario e tirato metà cablaggio, domani continuo e con la luce vedrò di mettere mano al vano motore, forse ho beccato dove entrano tutti i cavi dalla centralina, un ertugio ci sarà pure vabbè che ilcavo che uso io è persino più grosso di quello che va direttamenre alla batteria
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#12 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
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Noooo i medi e i tweeter si montano il più vicino possibile all'altezza delle orecchie e senza ostacoli....sono poco energetici e molto direzionali...
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#13 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2164
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conta che poi l'auto alla fine non è mia, quindi una cosa decente va più che bene... ma tu fai l'installatore?
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#14 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
Messaggi: 3773
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Infatti anche se non c'entra niente con il mio percorso di studi, seguirò il corso di acustica.....completando il corso da autodidatta....devo imparare bene Thiele e Small.....anche se di solito sono improntati verso un utilizzo in ambienti di lavoro e non di alta fedeltà. Ho anche imparato a modellare la vetroresina per fare i sub nei vani del bagagliaglio.....adesso ne devo fare uno per la mia Punto appena ho un attimo di tempo....poi, sono stato costretto a fare lavori puliti e invisibili perchè la cavia era di solito la macchina di mia madre (la Y10 la ho smontata una miriade di volte) e mio padre non tollera modifiche non integrate con l'estetica originale dell'abitacolo....in tutto avro fatto un centinaio di impianti hi-fi car....oltre alle decine di casse domestiche.....in soffitta ho un botto di roba che negli anni mi è avanzata ![]() Edit: mi sono dimenticato che anche con l'elettronica me la cavo, quindi mi facevo anche i Xover passivi quando trovavo le induttanze per autocostruttori della Coral....purtroppo, non avevo un programma decente per simularli, quindi per le Ft nessun problema.....per la fase sono sempre andato ad orecchio....per cui ho dovuto acquistare un ampli dalle doti di erogatore di corrente notevoli (Onkyo A807 Integra) che con i monitor che ho costruito ha un impatto notevole....il sistema è troppo frizzante in gamma alta, ma non ho mai avuto tempo per lavorare sulla rifinitura dei filtri.
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Ultima modifica di Solertes : 29-07-2006 alle 00:02. |
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#15 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sottomarina (Ve)
Messaggi: 1161
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ma dai.. vai sul forum...vedrai che lì c'è gente che ha fatto dei bei lavori |
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#16 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2164
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premetto che il lavoro è passato in mano a mio fratello e ai suoi amici....
alcune chicche: - non hanno trovato il passaggio della batteria (nonostante io gli avessi detto che c'è dietro la batteria, domattina gli stampo le foto e gliele faccio ingoiare) e c'è il cavo di alimentazione che passa sopra il motore ( sotto il paracalore, vabbè, ma sempre sopra) ed entra lato passegggero da un pertugio che han trovato. e uno - han piazzato un ampli che sputa 4*75 W e i coni sono dei coral che reggono al massimo 4*50 W. e due - mi han rimontato tutte le cartelle con tanto di cornici sulle maniglie e deto che vanno siliconate perchè vibrano. ma £$%&//%&/ io mi diverto a smontare quelle robe??? e tre - cavo di alimentazione: hanno usato a occhio un cavo troppo piccolo per i 30 e passa amperes che deve tirare dentro.... ma va beeeeeeene, e io che cazz ho procurato il cavo a fare . e quattro - non sono riusciti a smontare i passacavi stagni delle portiere ( e sì che gli ho fatto ben vedere come si aprono quegli amp del catso) quindi ci sono i cavi che svolazzano tra la macchine e la portiera. vuole metterci una guaina, domani ci metto mano io perchè questo è decisamente troppo. e cinque io sarò anche ingegnere rompicoioni ma non c'è come fare un lavoro di merda per farmi saltare la mosca al naso, va bene che paga lui, va bene che ha voluto tutto lui, ma la macchina è della famiglia e quei lavori fatti col culo... baaaaaaaaaaahhhhhhh
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Ultima modifica di fabio80 : 30-07-2006 alle 01:08. |
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#17 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2164
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Quote:
l'ho spulciato in lungo e in largo il forum, ho anche passato tutte le indicazioni a chi di dovere ma se ho un fratello che si fida più del coetaneo smanettore che di suo fratello che ci posso fare io... fosse stata mia la macchina avrei fatto ben altro lavoro e forse mi ci voleva una settimana solo a insonorizzare. vabbè, una delle cose da rimandare a quando prenderò un cocchio personale....
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#18 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2164
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aggiornamento.
è da stamane che sono in box a smadonnare sotto il sole cocente. dalle prove che han fatto ieri han concluso che anche pilotando i coni con l'ampli non cambia poi tanto ( ma no! te pensa...) han cablato tutto, un canale a portiera, e han connesso il sub a cazzo provando il canale dove suona più forte ( oggi ho detto a mio fratello di fare una cosa diversa: due canali per il fronte anteriore cui mettere dei coni più performanti, lasciare il posteriore all'autoradio e mettere gli altri due canali a ponte per il sub non ho capito come mai sono saltati fuori due coni a larga banda che assolutamente andavano messi in macchina l'impianto finale, di cui declino ogni paternità, avrà: - sul frontale un tweeter pilotato dall'ampli tramite xover, un mediobasso in portiera pilotato dall'autoradio, - sul posteriore quel che c'era pilotato dall'autoradio - nel bagagliaio il sub più i due largabanda pilotati dall'ampli con lo xover di cui sopra, e mi domando che senso abbia mettere dei largabanda nel bagagliaio sembra una d quelle prese per il culo di pimp my ride, in compenso ho smontato tutta la macchina per nulla erchè di fatto sta praticamente tutto nel bagagliaio. ![]() non c' è criterio non c'è logica e secondo me farà solo bum bum bum co un tweeter che gracchierà sul davanti, la gamma media voglio vedere come la tira fuori un autoradio da 5W per canale contro i 75 dell'amp
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#19 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
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Quote:
(1) C è in Faraday (non uF)
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Ultima modifica di Solertes : 31-07-2006 alle 21:12. |
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Quote:
diciamo che se alzi il volume la macchina salta come una rana
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