|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
|
Consigli per un portatile acceso 24h al giorno,365 giorni l'anno.
Sono 4 anni che utilizzo un portatile Compaq Presario 900 come pc e mi trovo benissimo; a causa però dell'usura ho necessità di cambiarlo.
Chiedo consiglio sapendo che: -non lo userò per giochi ma per programmi quali matlab, programmi per il ritocco fotografico, programmi di simulazione quali simulink e in genere programmi basati sul calcolo agli elementi finiti; -lo utilizzerò per la visione di film e per l'ascolto della musica senza però perticolari esigenze qualitative: mi basta che si veda e si senta bene; -data l'accensione continuata, gradirei un notebook dai bassi consumi e quindi dal basso surriscaldamento perchè in estate non lo posso spegnere; -capisco che sotto i 600€ è improponibile un buon pc ma come tetto massimo arrivo sui 800-900€; -deve assolutamente avere l'unità ottica combo per masterizzare almeno i cd R e per i dvd +R/RW/R9; In definitiva il mio diventa più un portatile di potenza di calcolo per far girare programmi "tosti". Spero di essermi spiegato: in caso contrario ditemi pure i punti non chiari e vedrò di sistemarli. Grazie in anticipo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||||
Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: L'Aquila
|
Quote:
Quote:
Se vuoi risparmiare devi scegliere una soluzione integrata Intel per il comparto video. Ma francamente non so cosa otterrai poi. Quote:
Il fatto è che molti portatili con costo inferiore a 1000€ hanno cpu tipo i Celeron-M che dal punto di vista multimediale non sono un granché e non so quanto possano essere utili coi programmi che dovrai usare tu (che a quanto pare richiedono una discreta potenza di calcolo). Quote:
|
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
Grazie topper harley, volevo però sapere per il processore cosa devo scegliere: quelli con doppio processore, quelli con uno solo, che frequenza sceglire....
Sai con tutti i pc che ci sono in commercio, un niubbo come me non riesce bene a capire cosa scegliere....... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
Ora, in tutta onestà dichiaro la mia ignoranza in fatto di cpu AMD e di conseguenza lascio la parola a chi ne sa più di me. Per quanto riguarda Intel posso dirti che le cpu disponibili sono: - Intel Pentium-M - Intel Pentium IV mobile - Intel Celeron-M - Intel Core Solo - Intel Core Duo - Intel Core 2 Duo La scelta reale è però ristretta fra il Pentium-M e il Core (solo/duo/ 2 duo). Le nuove cpu sono quelle facenti parte della famiglia "Core". Il Core Duo è una singola cpu ma a due core, il core 2 duo (merom) ugualmente sfrutta i due core ma con alcune novità interessanti che puoi leggere anche qui: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/anc...tto_18193.html Per comprendere i benefici e caratteristiche delle cpu dual core, puoi leggere qui qualcosa: http://it.wikipedia.org/wiki/Dual_core Il Core Solo invece è basato su un singolo Core e di fatto, dovrebbe rimpiazzare il vecchio Pentium-M, anch'esso basato su un singolo core. L'unica ragione per scegliere un Pentium-M è il risparmio. Si tratta di una singola cpu con solo core ma essendo un prodotto ormai obsoleto i negozianti tendono a disfarsene vendendo i notebook ad un prezzo più basso. L'unica ragione per scegliere Pentium IV o Celeron è masochismo puro ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
I Dell sono i "mercedes" dei computer??? Se sì, ho visto che ce ne sono di interessanti, che mi dite?? Ultima modifica di Maxwell_83 : 28-07-2006 alle 21:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Napoli
|
si i dell sono ottimi
![]() |
#7 |
Bannato
|
E gli acer aspire come li vedete????? Ho letto in giro, certi li lodano, certi li brucierebbero.......
In particolare sarei interessato a questi due modelli: PROMO ACER ASPIRE 9411AWSMi 17" Cent DUOT2050 webcam e acer aspire 9412WSMI 17" core T2300 portatile che mi dite???? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
io sono tra quelli che li brucerebbero ![]() per me Dell e Toshiba ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
Ahh, vedo che tu hai in firma un Toshiba e quindi non è che avresti un buon modello da consigliarmi??? Mi serve assolutamente il masterizzatore sia per cd che per i dvd, per il resto una macchina abbastanza potente con la quale si possa lavorare tranquillamente per i prossimi 3-4 anni senza dover rimpiangere un pc nuovo. Grazie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
mi devi dire il budget massimo e che tipo di lavori ci devi fare
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
E' tutto scritto nel post iniziale. E posso arrivare anche sui 950€ ma 1000€ proprio non ce la faccio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
onestamente non conosco programmi quali matlab e simulink quindi non saprei dire se serve una scheda grafica potente o meno
per il fotoritocco non serve una scheda particolarmente performante (intendo con photoshop) ad ogni modo a quel prezzo si verifica un problema: i notebook toshiba con nuovi processori core duo fino a 1.000 euro, hanno schede grafiche integrate della intel (o al massimo una ati x200 integrata) che sinceramente non sono il massimo. il mio consiglio è quello di prenderti un toshiba che abbia ancora il pentium M (il centrino in pratica) perchè in questo modo con 1.000 euro potrai portarti a casa anche una buona scheda grafica. per esempio leggendo dal listino ufficiale toshiba potresti orientarti verso un toshiba M70-244 oppure salendo fino a 1.000 euro circa, potresti vedere per un toshiba M70-309 che sono ottimi come configurazione (tra l'altro hanno il TruBrite) ed hanno schede video decenti (x600se, sicuramente molto superiori ad una integrata intel) oppure ti puoi fare un giro tra i negozi online e vedere se hanno qualche rimanenza in offerta sulle stesse caratteristiche... ![]()
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
Mi serve potenza di calcolo per far girare programmi pesanti e quindi preferisco rinunciare a schede video esagerate per avere con lo stesso prezzo più processore e più ram. Il computer lo uso per studiare, per navigare, e molto presto anche per lavorare: mi basta riuscire ad ascoltare la musica e vedere qualche film decentemete. A me non piacciono i giochi quindi non mi serve a nulla tanta multimedialità... Grazie ancora per l'interessamento. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
beh allora potresti scegliere tra questi 2:
TOSHIBA Satellite A110-174 Cod. PSAB0E-004002IT .Intel Core Solo T1350 .1024 MB DDR2 .HD 80 GB .MASTERIZZATORE DVD-SMulti .Intel 945GM up to 128MB .Wireless LAN - 56k - 10/100 Mbps .Schermo 15,4'' WXGA TFT TruBrite .Windows XP Home Edition € 845 iva incl oppure TOSHIBA Satellite A110-178 Cod. PSAB0E-004002IT .Intel Core Duo T2050 .1024 MB DDR2 .HD 100 GB .MASTERIZZATORE DVD-SMulti .Intel 945GM up to 128MB .Wireless LAN - 56k - 10/100 Mbps .Schermo 15,4'' WXGA TFT TruBrite .Windows XP Home Edition € 918 iva incl. per farti un'idea della differenza tra core solo e core duo, vedi qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1017958 ciao ![]()
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Volevo chiederti se entrambi erano adatti ad un eventuale cambiamento di SO cioè all'installazione del windows vista. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
no, perchè hanno schede grafiche integrate.....vista non ci va proprio bene
a meno che non ti accontenterai di mettere una versione "light" di vista che è prevista insieme a quella full.
![]() |
#17 | |
Bannato
|
Quote:
Beh niente, il discorso è sempre quello: se vuoi la roba buona la devi pagare.... Speriamo di trovare un rivenditore vicino e speriamo mi diano un portatile "fortunato". Grazie ancora per l'aiuto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
|
Quote:
esatto ![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
|
Sono ancora qui: le schede video non integrate sono quelle che possono essere sostituite??
Se sì, potresti indicarmi quali tra i toshiba con prestazioni uguali ai due che mi hai suggerito, le montano?? Così magari fra un anno sostituisco le scheda e posso installarmi anche io il Windows vista. Anche se la scheda non è il massimo mi basta che sia non integrata: io ci ho guardato sul sito, ma non riesco a capire quali notebook le montano. Grazi ancora. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
Nessuno nega che possano essere sostuite ma... di fatto è come se non lo fossero. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:55.