Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-07-2006, 19:04   #1
Maxwell_83
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Consigli per un portatile acceso 24h al giorno,365 giorni l'anno.

Sono 4 anni che utilizzo un portatile Compaq Presario 900 come pc e mi trovo benissimo; a causa però dell'usura ho necessità di cambiarlo.

Chiedo consiglio sapendo che:

-non lo userò per giochi ma per programmi quali matlab, programmi per il ritocco fotografico, programmi di simulazione quali simulink e in genere programmi basati sul calcolo agli elementi finiti;

-lo utilizzerò per la visione di film e per l'ascolto della musica senza però perticolari esigenze qualitative: mi basta che si veda e si senta bene;

-data l'accensione continuata, gradirei un notebook dai bassi consumi e quindi dal basso surriscaldamento perchè in estate non lo posso spegnere;

-capisco che sotto i 600€ è improponibile un buon pc ma come tetto massimo arrivo sui 800-900€;

-deve assolutamente avere l'unità ottica combo per masterizzare almeno i cd R e per i dvd +R/RW/R9;

In definitiva il mio diventa più un portatile di potenza di calcolo per far girare programmi "tosti".

Spero di essermi spiegato: in caso contrario ditemi pure i punti non chiari e vedrò di sistemarli.

Grazie in anticipo
Maxwell_83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2006, 19:35   #2
Topper Harley
Member

L'Avatar di Topper Harley

Iscritto dal: Jul 2006
Città: L'Aquila
Quote:
-non lo userò per giochi ma per programmi quali matlab, programmi per il ritocco fotografico, programmi di simulazione quali simulink e in genere programmi basati sul calcolo agli elementi finiti;
Quindi cpu performante e parecchia ram.

Quote:
-lo utilizzerò per la visione di film e per l'ascolto della musica senza però perticolari esigenze qualitative: mi basta che si veda e si senta bene;
Per farti un esempio banale, con una GeForce 5200 go (che non è più in commercio ovviamente) i DVD li vedevo tranquillamente anche se qualche player dava noia (winamp ad esempio i file audio li riproduceva perfettamente, quelli video scattavano).

Se vuoi risparmiare devi scegliere una soluzione integrata Intel per il comparto video. Ma francamente non so cosa otterrai poi.

Quote:
-capisco che sotto i 600€ è improponibile un buon pc ma come tetto massimo arrivo sui 800-900€;
Con quella cifra sicuramente dovresti prenderci qualcosa dato che risparmieresti sulla scheda video. Ma anche un Dell Inspiron 6400 con scheda video Intel non scende sotto i 1000€ (a meno di ridurre la garanzia).

Il fatto è che molti portatili con costo inferiore a 1000€ hanno cpu tipo i Celeron-M che dal punto di vista multimediale non sono un granché e non so quanto possano essere utili coi programmi che dovrai usare tu (che a quanto pare richiedono una discreta potenza di calcolo).

Quote:
-deve assolutamente avere l'unità ottica combo per masterizzare almeno i cd R e per i dvd +R/RW/R9;
Ce l'hanno tutti praticamente.
Topper Harley è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2006, 20:05   #3
Maxwell_83
Bannato

Grazie topper harley, volevo però sapere per il processore cosa devo scegliere: quelli con doppio processore, quelli con uno solo, che frequenza sceglire....

Sai con tutti i pc che ci sono in commercio, un niubbo come me non riesce bene a capire cosa scegliere.......
Old 28-07-2006, 20:57   #4
Topper Harley
Member

Quote:
Originariamente inviato da Maxwell_83
Grazie topper harley, volevo però sapere per il processore cosa devo scegliere: quelli con doppio processore, quelli con uno solo, che frequenza sceglire....

Sai con tutti i pc che ci sono in commercio, un niubbo come me non riesce bene a capire cosa scegliere.......
La scelta è ristretta alle cpu Intel o AMD.

Ora, in tutta onestà dichiaro la mia ignoranza in fatto di cpu AMD e di conseguenza lascio la parola a chi ne sa più di me.

Per quanto riguarda Intel posso dirti che le cpu disponibili sono:

- Intel Pentium-M
- Intel Pentium IV mobile
- Intel Celeron-M
- Intel Core Solo
- Intel Core Duo
- Intel Core 2 Duo

La scelta reale è però ristretta fra il Pentium-M e il Core (solo/duo/ 2 duo).

Le nuove cpu sono quelle facenti parte della famiglia "Core". Il Core Duo è una singola cpu ma a due core, il core 2 duo (merom) ugualmente sfrutta i due core ma con alcune novità interessanti che puoi leggere anche qui:

http://www.hwupgrade.it/news/cpu/anc...tto_18193.html

Per comprendere i benefici e caratteristiche delle cpu dual core, puoi leggere qui qualcosa:

http://it.wikipedia.org/wiki/Dual_core

Il Core Solo invece è basato su un singolo Core e di fatto, dovrebbe rimpiazzare il vecchio Pentium-M, anch'esso basato su un singolo core.

L'unica ragione per scegliere un Pentium-M è il risparmio. Si tratta di una singola cpu con solo core ma essendo un prodotto ormai obsoleto i negozianti tendono a disfarsene vendendo i notebook ad un prezzo più basso.

L'unica ragione per scegliere Pentium IV o Celeron è masochismo puro
Old 28-07-2006, 21:23   #5
Maxwell_83
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Topper Harley
La scelta è ristretta alle cpu Intel o AMD.

Ora, in tutta onestà dichiaro la mia ignoranza in fatto di cpu AMD e di conseguenza lascio la parola a chi ne sa più di me.

Per quanto riguarda Intel posso dirti che le cpu disponibili sono:

- Intel Pentium-M
- Intel Pentium IV mobile
- Intel Celeron-M
- Intel Core Solo
- Intel Core Duo
- Intel Core 2 Duo

La scelta reale è però ristretta fra il Pentium-M e il Core (solo/duo/ 2 duo).

Le nuove cpu sono quelle facenti parte della famiglia "Core". Il Core Duo è una singola cpu ma a due core, il core 2 duo (merom) ugualmente sfrutta i due core ma con alcune novità interessanti che puoi leggere anche qui:

http://www.hwupgrade.it/news/cpu/anc...tto_18193.html

Per comprendere i benefici e caratteristiche delle cpu dual core, puoi leggere qui qualcosa:

http://it.wikipedia.org/wiki/Dual_core

Il Core Solo invece è basato su un singolo Core e di fatto, dovrebbe rimpiazzare il vecchio Pentium-M, anch'esso basato su un singolo core.

L'unica ragione per scegliere un Pentium-M è il risparmio. Si tratta di una singola cpu con solo core ma essendo un prodotto ormai obsoleto i negozianti tendono a disfarsene vendendo i notebook ad un prezzo più basso.

L'unica ragione per scegliere Pentium IV o Celeron è masochismo puro
E se volessi un pc duraturo in modo da essere a posto per i prossimi 4 anni con delle prestazioni sempre accettabili???

I Dell sono i "mercedes" dei computer??? Se sì, ho visto che ce ne sono di interessanti, che mi dite??

Ultima modifica di Maxwell_83 : 28-07-2006 alle 21:46.
Old 28-07-2006, 22:12   #6
BlackZorro
Senior Member

L'Avatar di BlackZorro

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Napoli
si i dell sono ottimi
Old 29-07-2006, 22:55   #7
Maxwell_83
Bannato

E gli acer aspire come li vedete????? Ho letto in giro, certi li lodano, certi li brucierebbero.......

In particolare sarei interessato a questi due modelli:

PROMO ACER ASPIRE 9411AWSMi 17" Cent DUOT2050 webcam

e

acer aspire 9412WSMI 17" core T2300 portatile

che mi dite????
Old 29-07-2006, 23:44   #8
BlackZorro
Senior Member

L'Avatar di BlackZorro

Quote:
E gli acer aspire come li vedete????? Ho letto in giro, certi li lodano, certi li brucierebbero.......

In particolare sarei interessato a questi due modelli:

PROMO ACER ASPIRE 9411AWSMi 17" Cent DUOT2050 webcam

e

acer aspire 9412WSMI 17" core T2300 portatile

che mi dite????

io sono tra quelli che li brucerebbero

per me Dell e Toshiba
Old 30-07-2006, 00:53   #9
Maxwell_83
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da BlackZorro
io sono tra quelli che li brucerebbero

per me Dell e Toshiba

Ahh, vedo che tu hai in firma un Toshiba e quindi non è che avresti un buon modello da consigliarmi???

Mi serve assolutamente il masterizzatore sia per cd che per i dvd, per il resto una macchina abbastanza potente con la quale si possa lavorare tranquillamente per i prossimi 3-4 anni senza dover rimpiangere un pc nuovo.

Grazie.
Old 30-07-2006, 09:36   #10
BlackZorro
Senior Member

L'Avatar di BlackZorro

Quote:
Ahh, vedo che tu hai in firma un Toshiba e quindi non è che avresti un buon modello da consigliarmi???

Mi serve assolutamente il masterizzatore sia per cd che per i dvd, per il resto una macchina abbastanza potente con la quale si possa lavorare tranquillamente per i prossimi 3-4 anni senza dover rimpiangere un pc nuovo.

Grazie.

mi devi dire il budget massimo e che tipo di lavori ci devi fare
Old 30-07-2006, 10:09   #11
Maxwell_83
Bannato

Quote:
mi devi dire il budget massimo e che tipo di lavori ci devi fare

E' tutto scritto nel post iniziale. E posso arrivare anche sui 950€ ma 1000€ proprio non ce la faccio.
Old 30-07-2006, 10:40   #12
BlackZorro
Senior Member

L'Avatar di BlackZorro

onestamente non conosco programmi quali matlab e simulink quindi non saprei dire se serve una scheda grafica potente o meno
per il fotoritocco non serve una scheda particolarmente performante (intendo con photoshop)

ad ogni modo a quel prezzo si verifica un problema: i notebook toshiba con nuovi processori core duo fino a 1.000 euro, hanno schede grafiche integrate della intel (o al massimo una ati x200 integrata) che sinceramente non sono il massimo.
il mio consiglio è quello di prenderti un toshiba che abbia ancora il pentium M (il centrino in pratica) perchè in questo modo con 1.000 euro potrai portarti a casa anche una buona scheda grafica.
per esempio leggendo dal listino ufficiale toshiba potresti orientarti verso un toshiba M70-244 oppure salendo fino a 1.000 euro circa, potresti vedere per un toshiba M70-309 che sono ottimi come configurazione (tra l'altro hanno il TruBrite) ed hanno schede video decenti (x600se, sicuramente molto superiori ad una integrata intel)

oppure ti puoi fare un giro tra i negozi online e vedere se hanno qualche rimanenza in offerta sulle stesse caratteristiche...
Old 30-07-2006, 10:55   #13
Maxwell_83
Bannato

Quote:
onestamente non conosco programmi quali matlab e simulink quindi non saprei dire se serve una scheda grafica potente o meno
per il fotoritocco non serve una scheda particolarmente performante (intendo con photoshop)

ad ogni modo a quel prezzo si verifica un problema: i notebook toshiba con nuovi processori core duo fino a 1.000 euro, hanno schede grafiche integrate della intel (o al massimo una ati x200 integrata) che sinceramente non sono il massimo.
il mio consiglio è quello di prenderti un toshiba che abbia ancora il pentium M (il centrino in pratica) perchè in questo modo con 1.000 euro potrai portarti a casa anche una buona scheda grafica.
per esempio leggendo dal listino ufficiale toshiba potresti orientarti verso un toshiba M70-244 oppure salendo fino a 1.000 euro circa, potresti vedere per un toshiba M70-309 che sono ottimi come configurazione (tra l'altro hanno il TruBrite) ed hanno schede video decenti (x600se, sicuramente molto superiori ad una integrata intel)

oppure ti puoi fare un giro tra i negozi online e vedere se hanno qualche rimanenza in offerta sulle stesse caratteristiche...
Guarda la schedo video me ne serve una che mi faccia vedere i film e stop, quindi non preoccuparti.

Mi serve potenza di calcolo per far girare programmi pesanti e quindi preferisco rinunciare a schede video esagerate per avere con lo stesso prezzo più processore e più ram.

Il computer lo uso per studiare, per navigare, e molto presto anche per lavorare: mi basta riuscire ad ascoltare la musica e vedere qualche film decentemete.

A me non piacciono i giochi quindi non mi serve a nulla tanta multimedialità...

Grazie ancora per l'interessamento.
Old 30-07-2006, 11:14   #14
BlackZorro
Senior Member

L'Avatar di BlackZorro

beh allora potresti scegliere tra questi 2:

TOSHIBA Satellite A110-174
Cod. PSAB0E-004002IT
.Intel Core Solo T1350
.1024 MB DDR2
.HD 80 GB
.MASTERIZZATORE DVD-SMulti
.Intel 945GM up to 128MB
.Wireless LAN - 56k - 10/100 Mbps
.Schermo 15,4'' WXGA TFT TruBrite
.Windows XP Home Edition
€ 845 iva incl

oppure

TOSHIBA Satellite A110-178
Cod. PSAB0E-004002IT
.Intel Core Duo T2050
.1024 MB DDR2
.HD 100 GB
.Intel 945GM up to 128MB
.Windows XP Home Edition
€ 918 iva incl.

per farti un'idea della differenza tra core solo e core duo, vedi qui

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1017958

ciao
Old 30-07-2006, 11:27   #15
Maxwell_83
Bannato

Quote:
beh allora potresti scegliere tra questi 2:

TOSHIBA Satellite A110-174
Cod. PSAB0E-004002IT
.Intel Core Solo T1350
.1024 MB DDR2
.HD 80 GB
.Intel 945GM up to 128MB
.Windows XP Home Edition
€ 845 iva incl

oppure

TOSHIBA Satellite A110-178
Cod. PSAB0E-004002IT
.Intel Core Duo T2050
.1024 MB DDR2
.HD 100 GB
.Intel 945GM up to 128MB
.Windows XP Home Edition
€ 918 iva incl.

per farti un'idea della differenza tra core solo e core duo, vedi qui

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1017958

ciao
Pure il prezzo hai messo

Volevo chiederti se entrambi erano adatti ad un eventuale cambiamento di SO cioè all'installazione del windows vista.
Old 30-07-2006, 18:21   #16
BlackZorro
Senior Member

L'Avatar di BlackZorro

no, perchè hanno schede grafiche integrate.....vista non ci va proprio bene

a meno che non ti accontenterai di mettere una versione "light" di vista che è prevista insieme a quella full.
Old 30-07-2006, 18:57   #17
Maxwell_83
Bannato

Quote:
no, perchè hanno schede grafiche integrate.....vista non ci va proprio bene

a meno che non ti accontenterai di mettere una versione "light" di vista che è prevista insieme a quella full.

Beh niente, il discorso è sempre quello: se vuoi la roba buona la devi pagare....

Speriamo di trovare un rivenditore vicino e speriamo mi diano un portatile "fortunato".

Grazie ancora per l'aiuto.
Old 30-07-2006, 19:15   #18
BlackZorro
Senior Member

L'Avatar di BlackZorro

Quote:
Beh niente, il discorso è sempre quello: se vuoi la roba buona la devi pagare....

.

esatto

Quote:
Grazie ancora per l'aiuto.
prego
Old 02-08-2006, 15:32   #19
Maxwell_83
Bannato

Sono ancora qui: le schede video non integrate sono quelle che possono essere sostituite??

Se sì, potresti indicarmi quali tra i toshiba con prestazioni uguali ai due che mi hai suggerito, le montano?? Così magari fra un anno sostituisco le scheda e posso installarmi anche io il Windows vista.

Anche se la scheda non è il massimo mi basta che sia non integrata: io ci ho guardato sul sito, ma non riesco a capire quali notebook le montano.

Grazi ancora.
Old 02-08-2006, 15:38   #20
Topper Harley
Member

Quote:
Sono ancora qui: le schede video non integrate sono quelle che possono essere sostituite??

Se sì, potresti indicarmi quali tra i toshiba con prestazioni uguali ai due che mi hai suggerito, le montano?? Così magari fra un anno sostituisco le scheda e posso installarmi anche io il Windows vista.

Anche se la scheda non è il massimo mi basta che sia non integrata: io ci ho guardato sul sito, ma non riesco a capire quali notebook le montano.

Grazi ancora.
Non vorrei smontare i castelli da te costruiti ma... guardati in giro, trovi qualcuno che vende schede video per portatili ?

Nessuno nega che possano essere sostuite ma... di fatto è come se non lo fossero.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian