|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Al canone non sfugge nessuno
Canone RAI anche per tvfonini e computer
Roma - È ormai da molto tempo una preoccupazione di moltissimi lettori che scrivono a Punto Informatico per sapere se i telefonini di nuova generazione, capaci di ricevere le trasmissioni televisive, richiedano il pagamento del canone e se lo stesso debba accadere con i già diffusissimi personal computer. Una questione aperta e che riguarda soltanto chi possegga uno o più di questi dispositivi e non disponga di altri apparecchi radiotelevisivi: la normativa come noto impone un unico pagamento anche in presenza di una molteplicità di dispositivi di ricezione. Una vicenda resa complessa dal fatto che tira in ballo responsabilità di organismi ed agenzie differenti. Alcune prime risposte sono giunte a Punto Informatico dall'Agenzia delle Entrate, in particolare dal dott. Vincenzo Busa, direttore centrale Normativa e Contenzioso dell'ente. Ecco cosa ne è venuto fuori. Punto Informatico: Cerchiamo di far chiarezza: se si possiede un PC o un cellulare capace di ricevere il segnale televisivo il canone è dovuto? Gli operatori del servizio telefonico degli abbonamenti RAI, il numero a pagamento 199, sostengono che il contribuente debba pagare. Come stanno le cose? Vincenzo Busa: Sulla questione l'amministrazione finanziaria non si è pronunciata in via ufficiale, la risposta dipende dalla circostanza che, nei casi sopra menzionati, si configuri il presupposto d'imposta, come delineato più volte dalla Corte Costituzionale. PI: Cosa intende? VB: In varie sentenze, la Corte Costituzionale e la Corte di Cassazione hanno ricostruito il canone radiotelevisivo alla stregua di un'imposta e non di una tassa e, quindi, di prestazione dovuta non in funzione della fruizione di un particolare servizio, bensì in funzione della semplice detenzione di un qualunque apparecchio astrattamente idoneo a captare l'emittenza radio televisiva. PI: Le conseguenze sembrano ovvie... VB: Alla luce dei principi elaborati dalla giurisprudenza costituzionale e di legittimità deve ritenersi che laddove il personal computer o il videofonino costituiscono apparecchi astrattamente atti alla ricezione di programmi, per il possesso degli stessi dovrà essere corrisposto il canone radiotelevisivo. PI: Chiarito questo punto, su cui molto si è dibattuto dentro e fuori dalla rete, qual è la procedura di accertamento prevista per verificare se il contribuente paghi il dovuto? VB: In questo senso si fa presente che l'articolo 17 del Regio Decreto Legge 21 febbraio 1938, n. 246, al fine di consentire un monitoraggio sui potenziali contribuenti, prevede in prima battuta l'obbligo di tenuta di particolari registri di carico e scarico in capo ai riparatori, ai commercianti, ai rappresentanti ed agenti di vendita in genere di apparecchi e materiali radioelettrici, dai quali gli organi competenti, in sede di accertamento, possono desumere le generalità degli acquirenti dei medesimi apparecchi o comunque dei soggetti cui questi sono destinati. PI: Chi procede materialmente all'accertamento? VB: L'articolo 24 di quel decreto regola espressamente la materia dell'accertamento, prevedendo, nello specifico, che "Sono competenti all'accertamento delle violazioni alle disposizioni del presente decreto gli organi cui, a norma della legge 7 gennaio 1929, n. 4, compete l'accertamento delle violazioni alle leggi finanziarie, gli ispettori ed i procuratori delle tasse ed imposte indirette sugli affari, (gli ufficiali, sottufficiali e militi della M.V.S.N.) in servizio effettivo, nonché i funzionari della RAI in numero non superiore a 50, espressamente riconosciuti idonei ed abilitati con decreto del Ministro per le finanze, emanato di concerto col Ministro della giustizia e col Ministro per l'interno. Per l'accertamento delle violazioni, per l'applicazione delle penalità stabilite dal presente decreto, e per la definizione delle relative controversie si osservano le disposizioni della legge 7 gennaio 1929, n. 4 sopra citata". PI: Molti segnalano la ricezione, anche più volte l'anno, di lettere che sollecitano il pagamento del canone. Di che si tratta? VB: Un eventuale atto di accertamento o la richiesta del pagamento del canone è rivolto necessariamente nei confronti del possessore di qualunque apparecchio atto alla ricezione di programmi radio televisivi, in quanto soggetto passivo del tributo. Al di là di questa osservazione il quesito posto coinvolge aspetti di tipo operativo meglio conosciuti dall'Ufficio URAR di Torino. PI: Approfondiremo al più presto anche con URAR. Cosa avviene qualora un contribuente non paghi il canone? Che tipo di sanzioni sono previste? VB: Per le sanzioni applicabili nei casi di mancato pagamento del canone o mancata osservanza degli obblighi connessi al pagamento dello stesso, si fa presente che l'entità e le modalità di pagamento delle sanzioni sono stabilite dagli articoli 19 e seguenti del regio decreto legge 21 febbraio 1938, n. 246, come modificato dal D. Lgs. 18 dicembre 1997, n. 473. PI: Parliamo quindi di una sanzione amministrativa che può arrivare ad un milione di vecchie lire VB: Gli articoli 19, 20 e 22 stabiliscono le sanzioni dovute per i detentori di apparecchi che non provvedono al pagamento del canone o che vi provvedono tardivamente e per i soggetti obbligati alla tenuta dei registri di carico e scarico che non ottemperino agli obblighi previsti dalla legge. a cura di Paolo De Andreis http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1592611
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
a parte il fatto che in più punti invece che chiarire semplicemente rimanda a leggi ed articoli, obbligandoci a fare ricerche...
sottolineo questo: Alla luce dei principi elaborati dalla giurisprudenza costituzionale e di legittimità deve ritenersi che laddove il personal computer o il videofonino costituiscono apparecchi astrattamente atti alla ricezione di programmi, per il possesso degli stessi dovrà essere corrisposto il canone radiotelevisivo. astrattamente atti????? vuol dire tutto e niente. Invece di considerare l'utilizzo per il quale un bene è concepito (un pc non è un sostitutivo della tv!) lo considerano per quello che uno potrebbe, con i dovuti accorgimenti
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: far away from home.....
|
non mi avranno mai heheheheh
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
|
Quote:
illuditi |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
a me sa tanto di pizzo mafioso.... andassi a vivere per conto mio dovrei corrispondere il canone perchè ho il portatile?
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
aspetteranno per un bel pezzo
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
Poi l'esattore, e poi l'ufficiale giudiziario. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ma non si riesce nemmeno a editare in sto forum
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
Quando mi è arrivata la prima richiesta di pagamento lo avevano fatto semplicemente perchè avevo preso residenza per conto mio. Nuovo cittadino = canone. Si da il caso però che io non possedessi una tv, e nemmno un pc (era il 1999) Mi sono limitata a rispondergli che appunto non detenevo apparecchi televisivi e che quindi non ritenevo di dover pagare il canone. Più sentiti. L'anno scorso però mi è arrivata a casa una tizia che ha cominciato a minacciarmi (ma lei sicuramente ha un pc, il canone lo deve pagare, altrimenti passiamo ai sequestri e blablabla). Che avessi il pc era scontato, visto che avevo una ditta individuale e che avevo acquistato materiale informatico. Ed è proprio questo il punto. Non è assolutamente possibile nè concepibile che loro possano assimilare uno strumento di lavoro con un elettrodomestico come la tv. E' assurdo. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
ma gli uffici pagano quindi il canone o è solo un'estorsione per privati?
ps: ma la tizia non l'hai presa a schioppettate?
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
e mi ha detto (testuali parole): "guardi che anche le banche lo pagano, perchè hanno i monitor" pochi giorni fa mi è arrivata un'altra ingiunzione. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: dietro di te!
|
Visto che sul mio nintendo ds posso ricevere la tv devo pagare il canone?
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
La commisione UE cosa dice ?
gli altri paesi ce l'hanno? PS: non mi hanno mai avuto
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
A proposito ... ma vale anche il videocitofono ?
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
appena andrò ad abitare da sola, sfuggirò anche io, mi sa
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
svezia?
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:51.