Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-07-2006, 11:19   #1
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Al canone non sfugge nessuno

Canone RAI anche per tvfonini e computer

Roma - È ormai da molto tempo una preoccupazione di moltissimi lettori che scrivono a Punto Informatico per sapere se i telefonini di nuova generazione, capaci di ricevere le trasmissioni televisive, richiedano il pagamento del canone e se lo stesso debba accadere con i già diffusissimi personal computer. Una questione aperta e che riguarda soltanto chi possegga uno o più di questi dispositivi e non disponga di altri apparecchi radiotelevisivi: la normativa come noto impone un unico pagamento anche in presenza di una molteplicità di dispositivi di ricezione.

Una vicenda resa complessa dal fatto che tira in ballo responsabilità di organismi ed agenzie differenti. Alcune prime risposte sono giunte a Punto Informatico dall'Agenzia delle Entrate, in particolare dal dott. Vincenzo Busa, direttore centrale Normativa e Contenzioso dell'ente. Ecco cosa ne è venuto fuori.

Punto Informatico: Cerchiamo di far chiarezza: se si possiede un PC o un cellulare capace di ricevere il segnale televisivo il canone è dovuto? Gli operatori del servizio telefonico degli abbonamenti RAI, il numero a pagamento 199, sostengono che il contribuente debba pagare. Come stanno le cose?
Vincenzo Busa: Sulla questione l'amministrazione finanziaria non si è pronunciata in via ufficiale, la risposta dipende dalla circostanza che, nei casi sopra menzionati, si configuri il presupposto d'imposta, come delineato più volte dalla Corte Costituzionale.

PI: Cosa intende?
VB: In varie sentenze, la Corte Costituzionale e la Corte di Cassazione hanno ricostruito il canone radiotelevisivo alla stregua di un'imposta e non di una tassa e, quindi, di prestazione dovuta non in funzione della fruizione di un particolare servizio, bensì in funzione della semplice detenzione di un qualunque apparecchio astrattamente idoneo a captare l'emittenza radio televisiva.

PI: Le conseguenze sembrano ovvie...
VB: Alla luce dei principi elaborati dalla giurisprudenza costituzionale e di legittimità deve ritenersi che laddove il personal computer o il videofonino costituiscono apparecchi astrattamente atti alla ricezione di programmi, per il possesso degli stessi dovrà essere corrisposto il canone radiotelevisivo.

PI: Chiarito questo punto, su cui molto si è dibattuto dentro e fuori dalla rete, qual è la procedura di accertamento prevista per verificare se il contribuente paghi il dovuto?
VB: In questo senso si fa presente che l'articolo 17 del Regio Decreto Legge 21 febbraio 1938, n. 246, al fine di consentire un monitoraggio sui potenziali contribuenti, prevede in prima battuta l'obbligo di tenuta di particolari registri di carico e scarico in capo ai riparatori, ai commercianti, ai rappresentanti ed agenti di vendita in genere di apparecchi e materiali radioelettrici, dai quali gli organi competenti, in sede di accertamento, possono desumere le generalità degli acquirenti dei medesimi apparecchi o comunque dei soggetti cui questi sono destinati.

PI: Chi procede materialmente all'accertamento?
VB: L'articolo 24 di quel decreto regola espressamente la materia dell'accertamento, prevedendo, nello specifico, che "Sono competenti all'accertamento delle violazioni alle disposizioni del presente decreto gli organi cui, a norma della legge 7 gennaio 1929, n. 4, compete l'accertamento delle violazioni alle leggi finanziarie, gli ispettori ed i procuratori delle tasse ed imposte indirette sugli affari, (gli ufficiali, sottufficiali e militi della M.V.S.N.) in servizio effettivo, nonché i funzionari della RAI in numero non superiore a 50, espressamente riconosciuti idonei ed abilitati con decreto del Ministro per le finanze, emanato di concerto col Ministro della giustizia e col Ministro per l'interno.
Per l'accertamento delle violazioni, per l'applicazione delle penalità stabilite dal presente decreto, e per la definizione delle relative controversie si osservano le disposizioni della legge 7 gennaio 1929, n. 4 sopra citata".

PI: Molti segnalano la ricezione, anche più volte l'anno, di lettere che sollecitano il pagamento del canone. Di che si tratta?
VB: Un eventuale atto di accertamento o la richiesta del pagamento del canone è rivolto necessariamente nei confronti del possessore di qualunque apparecchio atto alla ricezione di programmi radio televisivi, in quanto soggetto passivo del tributo.
Al di là di questa osservazione il quesito posto coinvolge aspetti di tipo operativo meglio conosciuti dall'Ufficio URAR di Torino.

PI: Approfondiremo al più presto anche con URAR. Cosa avviene qualora un contribuente non paghi il canone? Che tipo di sanzioni sono previste?
VB: Per le sanzioni applicabili nei casi di mancato pagamento del canone o mancata osservanza degli obblighi connessi al pagamento dello stesso, si fa presente che l'entità e le modalità di pagamento delle sanzioni sono stabilite dagli articoli 19 e seguenti del regio decreto legge 21 febbraio 1938, n. 246, come modificato dal D. Lgs. 18 dicembre 1997, n. 473.

PI: Parliamo quindi di una sanzione amministrativa che può arrivare ad un milione di vecchie lire
VB: Gli articoli 19, 20 e 22 stabiliscono le sanzioni dovute per i detentori di apparecchi che non provvedono al pagamento del canone o che vi provvedono tardivamente e per i soggetti obbligati alla tenuta dei registri di carico e scarico che non ottemperino agli obblighi previsti dalla legge.

a cura di Paolo De Andreis

http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1592611
Old 28-07-2006, 11:26   #2
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
a parte il fatto che in più punti invece che chiarire semplicemente rimanda a leggi ed articoli, obbligandoci a fare ricerche...

sottolineo questo:

Alla luce dei principi elaborati dalla giurisprudenza costituzionale e di legittimità deve ritenersi che laddove il personal computer o il videofonino costituiscono apparecchi astrattamente atti alla ricezione di programmi, per il possesso degli stessi dovrà essere corrisposto il canone radiotelevisivo.

astrattamente atti?????

vuol dire tutto e niente.
Invece di considerare l'utilizzo per il quale un bene è concepito (un pc non è un sostitutivo della tv!) lo considerano per quello che uno potrebbe, con i dovuti accorgimenti farci...

Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2006, 11:38   #3
oscuroviandante
Senior Member

L'Avatar di oscuroviandante

Iscritto dal: Jun 2004
Città: far away from home.....
non mi avranno mai heheheheh
Old 28-07-2006, 11:40   #4
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
Originariamente inviato da oscuroviandante
non mi avranno mai heheheheh
si, lo dicevo anche io...

illuditi
Old 28-07-2006, 11:44   #5
fabio80
Senior Member

a me sa tanto di pizzo mafioso.... andassi a vivere per conto mio dovrei corrispondere il canone perchè ho il portatile?
Old 28-07-2006, 11:54   #6
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
Originariamente inviato da fabio80
a me sa tanto di pizzo mafioso.... andassi a vivere per conto mio dovrei corrispondere il canone perchè ho il portatile?
si
Old 28-07-2006, 11:55   #7
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gemma
si

aspetteranno per un bel pezzo
Old 28-07-2006, 11:56   #8
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
mi baciano l'augello
no, ti mandano un agente, come hanno fatto con me.
Poi l'esattore, e poi l'ufficiale giudiziario.
Old 28-07-2006, 11:57   #9
fabio80
Senior Member

ma non si riesce nemmeno a editare in sto forum
Old 28-07-2006, 11:58   #10
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
ma non si riesce nemmeno a editare in sto forum
muhahahaha, il post più veloce del west

Old 28-07-2006, 12:16   #11
fabio80
Senior Member

Quote:
no, ti mandano un agente, come hanno fatto con me.
Poi l'esattore, e poi l'ufficiale giudiziario.
comunque mi sa che hai sfiga o hai tentato di liberartene dopo, so di gente che non ha mai pagato e dopo decenni non pagherà ormai più nulla
Old 28-07-2006, 12:29   #12
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
comunque mi sa che hai sfiga o hai tentato di liberartene dopo, so di gente che non ha mai pagato e dopo decenni non pagherà ormai più nulla
la prima che hai detto.

Quando mi è arrivata la prima richiesta di pagamento lo avevano fatto semplicemente perchè avevo preso residenza per conto mio.
Nuovo cittadino = canone.

Si da il caso però che io non possedessi una tv, e nemmno un pc (era il 1999)
Mi sono limitata a rispondergli che appunto non detenevo apparecchi televisivi e che quindi non ritenevo di dover pagare il canone.

Più sentiti.

L'anno scorso però mi è arrivata a casa una tizia che ha cominciato a minacciarmi (ma lei sicuramente ha un pc, il canone lo deve pagare, altrimenti passiamo ai sequestri e blablabla).

Che avessi il pc era scontato, visto che avevo una ditta individuale e che avevo acquistato materiale informatico.

Ed è proprio questo il punto.
Non è assolutamente possibile nè concepibile che loro possano assimilare uno strumento di lavoro con un elettrodomestico come la tv.

E' assurdo.
Old 28-07-2006, 12:31   #13
fabio80
Senior Member

ma gli uffici pagano quindi il canone o è solo un'estorsione per privati?

ps: ma la tizia non l'hai presa a schioppettate?
Old 28-07-2006, 12:36   #14
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
ma gli uffici pagano quindi il canone o è solo un'estorsione per privati?

ps: ma la tizia non l'hai presa a schioppettate?
la tizia mi ha detto che per doverlo pagare sarebbe bastato anche solo il monitor

e mi ha detto (testuali parole):
"guardi che anche le banche lo pagano, perchè hanno i monitor"

pochi giorni fa mi è arrivata un'altra ingiunzione.
Old 28-07-2006, 12:52   #15
Killer Application
Senior Member

L'Avatar di Killer Application

Iscritto dal: Jan 2006
Città: dietro di te!
Visto che sul mio nintendo ds posso ricevere la tv devo pagare il canone?

Killer Application è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2006, 12:56   #16
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
la tizia mi ha detto che per doverlo pagare sarebbe bastato anche solo il monitor

fatti un portatile, così anche se vengono nn trovano nulla.
Old 28-07-2006, 13:01   #17
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
La commisione UE cosa dice ?
gli altri paesi ce l'hanno?

PS: non mi hanno mai avuto
Old 28-07-2006, 13:03   #18
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:

devono comunque riuscire ad entrarti in casa per verificare

A proposito ... ma vale anche il videocitofono ?
Old 28-07-2006, 13:19   #19
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
appena andrò ad abitare da sola, sfuggirò anche io, mi sa
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2006, 13:20   #20
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ileana
appena andrò ad abitare da sola, sfuggirò anche io, mi sa

svezia?

CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Claude sfida tutti: arrivano memoria gra...
Cambia il minimo storico di uno dei robo...
Microsoft ritratta: Smart App Control ri...
Sam Altman ammette: 'Non dovevamo correr...
Tre datacenter AWS di Amazon hanno fatto...
Tineco in super offerta su Amazon: fino ...
POCO X8 Pro non ha più segreti: u...
SSD e offerte di primavera Amazon: tutti...
Offerte di primavera Dreame: la pulizia ...
Starfield per Playstation 5 è in ...
NOW lancia la sua offerta fibra: debutta...
12€, 22€ o 27€: 3 hub USB-C a cui colleg...
Scope elettriche Dreame H15 Pro e H15S i...
OPPO Find X9 Ultra prtagonista del MWC 2...
Samsung fissa gli obiettivi per il futur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian