Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-07-2006, 10:00   #1
Kratos'90
Member
 
L'Avatar di Kratos'90
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 48
Spiegazione definitiva su disinstallazione/installazione driver ATI

Devo disinstallare questi Catalyst, ho chiesto aiuto su decine di forum, ma le uniche risposte che ho ricevuto sono molto confusionarie.
Per cui torno a chiedere a voi spiegazioni meno "tecniche" e più "fai così, poi così" per disinstallare questi driver Ati.
Allora, io uso Driver Cleaner Pro, e vorrei usare questo programma per disinstallare i Catalyst.
Appena lo apro, mi appare la seguente schermata:



Ora, quale opzione devo scegliere per disinstallare i driver della mia scheda video? (Ati RADEON x1900xt)

Una volta disinstallati, voglio installare quelli nuovi (Catalyst 6.6). Per farlo, mi basta scaricare questi 3 componenti e installarli? Oppure serve qualcos'altro?



Siate chiari, perché sto impazzendo.
Kratos'90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2006, 10:04   #2
ATi7500
Senior Member
 
L'Avatar di ATi7500
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Messaggi: 19133
per disinstallare i catalyst per poi aggiornarli, drivercleaner non serve a nulla: usa l'apposita voce ATi Software Uninstall Utility in Installazione Applicazioni;
per installare i 6.6 (ti conviene aspettare i 6.7 di prossima uscita) devi scaricare il pacchetto completo Catalyst Control Center Package

bYeZ!
__________________
Improvise, adapt, overcome.
ATi7500 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2006, 10:07   #3
Kratos'90
Member
 
L'Avatar di Kratos'90
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 48
Quote:
Originariamente inviato da ATi7500
per disinstallare i catalyst per poi aggiornarli, drivercleaner non serve a nulla: usa l'apposita voce ATi Software Uninstall Utility in Installazione Applicazioni;
per installare i 6.6 (ti conviene aspettare i 6.7 di prossima uscita) devi scaricare il pacchetto completo Catalyst Control Center Package

bYeZ!
Quindi vado su Installazione Applicazioni e disinstallo da lì il Software Uninstall Utility? Io pensavo che si dovesser afre chissà che cosa...
Per il pacchetto completo, lo scaricherei, solo che mi interessava il CCC in italiano...ecco perché avrei preferito scaricare il tutto separatamente
Kratos'90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2006, 10:34   #4
ATi7500
Senior Member
 
L'Avatar di ATi7500
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Messaggi: 19133
Quote:
Originariamente inviato da Kratos'90
Quindi vado su Installazione Applicazioni e disinstallo da lì il Software Uninstall Utility? Io pensavo che si dovesser afre chissà che cosa...
Per il pacchetto completo, lo scaricherei, solo che mi interessava il CCC in italiano...ecco perché avrei preferito scaricare il tutto separatamente
con 3 pacchetti hai 3 riavvii, io dico che non ne vale la pena; che te ne fai del CCC in italiano? manco lo dovessi aprire ogni giorno

bYeZ!
__________________
Improvise, adapt, overcome.
ATi7500 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2006, 10:35   #5
Kratos'90
Member
 
L'Avatar di Kratos'90
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 48
Quote:
Originariamente inviato da ATi7500
con 3 pacchetti hai 3 riavvii, io dico che non ne vale la pena; che te ne fai del CCC in italiano? manco lo dovessi aprire ogni giorno

bYeZ!
Bene, fatto tutto. Grazie per l'aiuto
Kratos'90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2007, 15:04   #6
AlexCyber
Senior Member
 
L'Avatar di AlexCyber
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 2236
possiedo una ati radeon xpress 200 e vorrei aggiornare i driver della scheda video, il problema è che nel software installato(pannello di controllo --> installazione applicazione) non è presente la voce ATI Uninstall Utility necessaria x disintallare i driver vecchi e il relativo software


avete una soluzione?

ciao e grazie
AlexCyber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2007, 20:57   #7
wollys76
Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 86
L disinstallazione è semplice ed ha regole precise che puoi trovare qui come in altri forum.
La regola principale per aggiornare i driver è quello di rimuovere del tutto quelli precedenti.
1)Disinstalla dal pannelo di controllo tutte le voci ati
2)Riavvia il computer in modalità provvisoria (tasto f8 premuto ripetutamente al riavvio)
3)In modalità provvisoria apri driver cleaner e rimuovi tutte le voci relativa ad ATI
4)Riavvia e installa tranquillamente tutto quello che vuoi.
wollys76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2007, 21:49   #8
AlexCyber
Senior Member
 
L'Avatar di AlexCyber
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 2236
Quote:
Originariamente inviato da wollys76 Guarda i messaggi
L disinstallazione è semplice ed ha regole precise che puoi trovare qui come in altri forum.
La regola principale per aggiornare i driver è quello di rimuovere del tutto quelli precedenti.
1)Disinstalla dal pannelo di controllo tutte le voci ati
2)Riavvia il computer in modalità provvisoria (tasto f8 premuto ripetutamente al riavvio)
3)In modalità provvisoria apri driver cleaner e rimuovi tutte le voci relativa ad ATI
4)Riavvia e installa tranquillamente tutto quello che vuoi.
Quote:
1)Disinstalla dal pannelo di controllo tutte le voci ati
intendi i driver relativi alla scheda video in gesione periferiche?

il problema è che devo disintallare anche il relativo software ati catalyst control center però in installazione applicazioni non compare la suddetta voce..
AlexCyber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2007, 08:12   #9
wollys76
Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 86
Inizia a disinstallare dal pannello tutte le voci relative ad ati, poi quando sarai in modalità provvisoria ci pensera driver cleaner a disinstallare tutto quello che di ATI è rimasto.
Purtroppo per un problema hardware alla mia scheda video ho disinstallato e installato almeno 10 volte i driver il processo è quello non preoccuparti.

Ultima modifica di wollys76 : 06-06-2007 alle 08:16.
wollys76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2007, 12:39   #10
AlexCyber
Senior Member
 
L'Avatar di AlexCyber
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 2236
ciao wollys76 e grazie x la disponibilità

scuSAMI se sono insistente ma sono inesperto

una volta disintallati i driver della scheda video in gestione periferiche, mi hai detto che con driver cleaner rimuove i residui dei driver ati, ma rimuove anche il sofware catalyst control center?

come già detto in installazione applicazioni non compare nessuna voce relativa a ati, però con ccleaner e l'utility di disintallazione ho trovato ati catalyst control center devo disintallarlo?

andando nel sito ati.amd.com ho trovato questi driver x la mia skeda video



quali mi conviene installare? cosa sono i gart driver e i south bridge driver?

per quel che riguarda drive cleaner si trova ancora la versione free?

ciao e grazie x la pazienza

Ultima modifica di AlexCyber : 06-06-2007 alle 12:42.
AlexCyber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2007, 14:22   #11
wollys76
Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 86
allora andiamo per gradi:
1)si disinstalla con ccleaner catalyst control center
2)driver cleaner lo trovi free, basta che cerchi su google e lo troverai facilmente
3)quello che mi mostri in fiugra è tutta la suite quindi installi non solo i driver e il catalyst ma anche altri driver che possono sempre servire(pserò così avrai il catalyst in inglese), ma sevuoi puoi anche scaricare i driver e il software singolarmente(così puoi scegliere la lingua italiana per il catalyst)
wollys76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2007, 18:15   #12
ATi7500
Senior Member
 
L'Avatar di ATi7500
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Messaggi: 19133
Quote:
Originariamente inviato da wollys76 Guarda i messaggi
allora andiamo per gradi:
1)si disinstalla con ccleaner catalyst control center
2)driver cleaner lo trovi free, basta che cerchi su google e lo troverai facilmente
3)quello che mi mostri in fiugra è tutta la suite quindi installi non solo i driver e il catalyst ma anche altri driver che possono sempre servire(pserò così avrai il catalyst in inglese), ma sevuoi puoi anche scaricare i driver e il software singolarmente(così puoi scegliere la lingua italiana per il catalyst)
1) driver cleaner non serve per aggiornare i driver, è totalmente superfluo
2) driver cleaner non è più free: www.drivercleaner.net
3) gli altri driver che nomini, possono servire solo su schede madri dotate di chipset ATi. Sulle altre, installarli risulterebbe in un casino immane. Non so come il nostro amico sia arrivato a quella schermata, ma dovrebbe scaricare solo i Display Driver

bYeZ!
__________________
Improvise, adapt, overcome.
ATi7500 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2007, 19:44   #13
wollys76
Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 86
Non ho detto che driver cleaner serve per aggiornare i driver ma solo ad essere sicuro di aver disinstallato completamente i vecchi
se cerchi bene una versione di driver cleaner free la trovi ancora è la 1.5 anche se si è arrivati alla 3.0 drver cleaner 1.5 fa egregiamente il suo lavoro...
La settimana scorsa ho disinstallato completamente i drvie dal pannello di controllo ma in rwaltà una vechhia parte dei driver c'era ancora e sono riuscito a toglierli con driver cleaner...
non è una polemica l'amico ha chiesto un consiglio e io gli ho spiegato come ho fatto io...
ciaooo
wollys76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2007, 12:33   #14
AlexCyber
Senior Member
 
L'Avatar di AlexCyber
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 2236
Quote:
gli altri driver che nomini, possono servire solo su schede madri dotate di chipset ATi. Sulle altre, installarli risulterebbe in un casino immane. Non so come il nostro amico sia arrivato a quella schermata, ma dovrebbe scaricare solo i Display Driver
di seguito le caratteristiche del chipset e della scheda video che da quanto ho capito è integrata nella scheda madre credo...



la mia idea sarebbe quella di installare solo i driver e il catlyst control center, ma non aggiornando anche i gart driver e i south bridge non vorrei avere problemi, che ne pensate?
AlexCyber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2007, 14:14   #15
wollys76
Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 86
Se la tua scheda integrata è radeon xpress200 e il tuo sistema operativo è windows xp professional vai qui:
http://ati.amd.com/support/drivers/x...atedip-xp.html
scarica i primi 3 scegliendo per il catalyst la lingua italiana.
Installali uno alla volta e nell'ordine in cui sono, ad ogni installazione riavvia il pc.
wollys76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v