Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-07-2006, 23:51   #1
Harlockjr
Senior Member

L'Avatar di Harlockjr

Iscritto dal: Feb 2006
Orientamento Ventole

Ciao a tutti, dato che ormai non riesco più a risolvere il problema da solo ve lo espongo confidando nel vostro aiutato da esperti, il problema è questo:
Ho un case Silentamax st-11, scheda madre p4c800-e deluxe, processore p4 3,4Ghz core prescott, scheda video x1600 pro agp, 3 hd ide + 1 masterizzatore ide, ora il dissipatore della cpu è uno zalman cnps 7700 che ho settato fisso al massimo dei giri l'alimentatore è uno zalman st300blp, ho aggiunto 2 ventole nel case una da 80mm frontale bassa che butta fuori aria e una da 120mm sul fondo che butta fuori aria quest'ultima se orientata in senso contrario e cioè che immette aria genere un leggero rumore dovuto alla grata credo la ventola in questione è una silentmax da 1200rpm mentre quella da 80mm è sempre una silentmax da 1500 rpm.
Ora voi che ne sapete più di me mi dite per favore se l'orientamento delle ventole è giusto e quale temperature dovrei avere per quanto riguarda la motherboard e il processore?
Harlockjr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2006, 09:13   #2
red.hell
Senior Member

L'Avatar di red.hell

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
la ventola sul frontale (quella dietro gli hd) va messa in immissione mentre quella dietro in estrazione, in modo da creare un flusso d'aria

la ventola sul fondo non ho capito qual'è...
red.hell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2006, 09:37   #3
solidguitarman
Senior Member

L'Avatar di solidguitarman

Iscritto dal: May 2006
Città: Cervaiolo - Montignoso
Fai come dice red.hell, metti la ventola frontale in immissione così raffredda gli hd e dietro mettila in estrazione. Se vuoi un consiglio, taglia via la grata che sta dietro, ti blocca il flusso della 120mm. Io l'ho fatto e ora l'aria passa, prima praticamente non ne passava niente. Ciao.
solidguitarman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2006, 10:00   #4
Harlockjr
Senior Member

L'Avatar di Harlockjr

No aspettate forse mi sono spiegato male , la ventola da 120mm è sul fondo e non sul retro mentre quella da 80mm non è sotto gli hds, un momento vi metto il link al mio case così capite meglio: http://www.silentmaxx.de/index.php?i...ftu=06ca9371b0
qui si vede bene dove sono i vani delle ventole. comunque mi spiegate come mai quella da 120mm messa sul fondo se la metto in modo che immette aria fa un'pò di rumore mentre al contrario no? Volevo chiedervi inoltre se è il caso di mettere le 2 ventole da 80mm su retro , tenete conto pero che passano di misura 2 slim poichè la cnps 7700cu è molto abbondante però non ho ben capito quale dovrebbe essere la temperatura giusta della cpu e della motherborad per esempio adesso ho 50° cpu e 39° MB.
Perfavore aiutatemi !!!!
Old 27-07-2006, 10:10   #5
solidguitarman
Senior Member

Io avevo capito davvero male .
Quella sul fondo del case se la metti che butta fuori aria praticamente non serve a niente, devi metterla in immissione, il rumore che genera in questo caso è una vibrazione o è il flusso d'aria a diventare rumoroso?
Sul retro puoi metterne 2 silenziose, se è il silenzio che cerchi e se il tuo pc ne avesse bisogno, viste le temp non sono preoccupanti. Però controlla in full a quanto arriva il processore.
Old 27-07-2006, 10:30   #6
Harlockjr
Senior Member

L'Avatar di Harlockjr

Ok la ventola adesso l'ho girata, e si sente un leggero rumore però non sono in grado di dirti se è il flusso d'aria o la vibrazione ma credo sia il flusso d'aria d'altronde girandola non faceva rumore. In questo momento la cpu è a 65° e la mb a 44° e non sono a pieno carico in quanto arriva sui 70° che mi sembra troppo visto che l'allarme scatta a 72° quando avevo il vecchio alimentatore non avevo questo problema, l'ho dovuto cambiare perchè era incompatibile con il case, aveva una ventola da 120 mm che aspirava l'aria però sta ventola faceva un sacco di rumore credo che fosse da 3200 rpm, comunque di metto il link del mio alimentatore attuale http://www.frostytech.com/articlevie...articleID=1192
qui lo modificano io ho quello originale
Old 27-07-2006, 11:54   #7
red.hell
Senior Member

L'Avatar di red.hell

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
togli la ventola sotto che fa solo da aspirapolvere

metti 2 ventole da 80 dietro e 1 davanti così ti fa un bel flusso ed eviti ristagni d'aria calda
red.hell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2006, 12:06   #8
Harlockjr
Senior Member

L'Avatar di Harlockjr

Ok. il dubbio è questo quella da 80mm frontale hai visto com'è messa? Secondo te riesce ad immettere abbastanza aria? E se su quella da 120mm metto un bel filtro antipolvere? Come faccio a sapere la temperatura giusta per il mio computer con la mia configurazione?
Old 27-07-2006, 12:08   #9
solidguitarman
Senior Member

Alla fine red.hell ha ragione, se ne metti una davanti e 2 dietro sei a posto così anche gli hd ne godono.
Old 27-07-2006, 12:11   #10
Harlockjr
Senior Member

L'Avatar di Harlockjr

E per la temperatura che mi dite ho provato un prime 95 torture test e me l'ha portato a 68° non è troppo adesso per essere sicuro ho tolto il pannello laterale dal case sono il case aperto ma come mai lo zalman cnps 7700 cu messo al massimo dei giri non fa il suo dovere ?
Old 27-07-2006, 12:23   #11
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
chiedo scusa, mi "infilo" in questo thread perchè ho un dubbio simile...

a parte la ventola da 120 dietro in uscita, nel mio case ( trovate qualche foto qui: http://www.chieftec.com/products/Workcolor/NewBA.htm ) c'è posto per le ventoline da 90 per il raffreddamento dei dischi... quelo che mi domando io è: devono soffiare sui dischi o estrarre aria?

tenete presente che c'è solo l'altra ventola dietro da 120 che già estrae, non ho altre ventole... non sono sicuro del flusso d'aria che deve esserci nel mio case...
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2006, 12:27   #12
Harlockjr
Senior Member

L'Avatar di Harlockjr

Ragazzi però così (orientata in modo da immettere aria) la ventola da 120mm sul fondo emette un leggero ronzio cosa che non succede se la giro in senso contrario io non ci capisco più nulla ^2
Old 27-07-2006, 13:33   #13
Harlockjr
Senior Member

L'Avatar di Harlockjr

Forse il problema è che non ho ventole che estraggono l'aria e da sola la cnps 7700 cu non ce la può fare?
Old 27-07-2006, 16:30   #14
Harlockjr
Senior Member

L'Avatar di Harlockjr

Ho spento un'pò per far raffreddare la macchina e avere un'idea della temperatura alla partenza ho un 47° cpu e un 30° la MB, vi ricordo che la MB è una ASUS P4C800-E Deluxe ed il Processore è un 3,4GHz Core Prescott socket 478, potresti darmi un parere per quanto riguarda la temperatura?
Old 27-07-2006, 23:39   #15
solidguitarman
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Paganetor
chiedo scusa, mi "infilo" in questo thread perchè ho un dubbio simile...

a parte la ventola da 120 dietro in uscita, nel mio case ( trovate qualche foto qui: http://www.chieftec.com/products/Workcolor/NewBA.htm ) c'è posto per le ventoline da 90 per il raffreddamento dei dischi... quelo che mi domando io è: devono soffiare sui dischi o estrarre aria?

tenete presente che c'è solo l'altra ventola dietro da 120 che già estrae, non ho altre ventole... non sono sicuro del flusso d'aria che deve esserci nel mio case...
Le ventole sul frontale mettile in immissione, praticamente che soffino sugli hd così da dissipare un po' di calore.
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Windows 11 è un disastro: ha biso...
BYD domina in Italia tra le elettriche: ...
Li abbiamo scovati nel catalogo Amazon: ...
Samsung Galaxy S26: la ricarica wireless...
Quale sarà il prezzo della Steam ...
Xiaomi 17 Ultra è sempre pi&ugrav...
Prezzi alle stelle della memoria RAM, se...
Torna MacBook Air con chip M4 scontato d...
Torna a soli 25,40€ il caricatore multip...
L'India chiede ai produttori di smartpho...
Apple cambia tutto sull'intelligenza art...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian