Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-07-2006, 18:30   #1
c-darma
Member

L'Avatar di c-darma

Iscritto dal: May 2005
non posso giocare!!

con questo caldo la temperatura della cpu(amd 3500) sale e a 70gradi si spegne il pc; a proposito cos'è una protezione? Ho dato un'occhiata nel bios(non sono esperto ) ma ho visto solo quella che ti avverte con un segnale acustico se passi una soglia stabilita.
Comunque è un assemblato comprato in negozio(chi lo ha fatto forse non era un esperto di dissipatori ) e sto con il case aperto e un ventilatore puntato contro; aiuto!!
c-darma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2006, 18:42   #2
Drakogian
Senior Member

L'Avatar di Drakogian

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Ci credo che a 70 gradi si spegne il pc !!! Se la cpu ha il dissi standard cambialo con uno più efficiente.
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad.
Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850
Drakogian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2006, 18:50   #3
c-darma
Member

L'Avatar di c-darma

Quote:
Originariamente inviato da Drakogian
Ci credo che a 70 gradi si spegne il pc !!! Se la cpu ha il dissi standard cambialo con uno più efficiente.
ma è una protezione o proprio non regge la temperatura?
Io me lo sono fatto assemblare da un tecnico, avrà messo un dissipatore poco potente....adesso dovrei pretendere che me lo cambi gratuitamente
Old 26-07-2006, 19:03   #4
::NSM::
Senior Member

L'Avatar di ::NSM::

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Rovato (Brescia)
Quote:
Originariamente inviato da c-darma
adesso dovrei pretendere che me lo cambi gratuitamente
Certo che sì!!
La temperatura di fusione si aggira intorno agli 80 gradi, ed è meglio stargli abbondantemente alla larga.
::NSM:: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2006, 19:10   #5
Stewie82
Senior Member

L'Avatar di Stewie82

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Quahog
Quote:
con questo caldo la temperatura della cpu(amd 3500) sale e a 70gradi si spegne il pc; a proposito cos'è una protezione? Ho dato un'occhiata nel bios(non sono esperto ) ma ho visto solo quella che ti avverte con un segnale acustico se passi una soglia stabilita.
Comunque è un assemblato comprato in negozio(chi lo ha fatto forse non era un esperto di dissipatori ) e sto con il case aperto e un ventilatore puntato contro; aiuto!!
70° un AMD 3500??? ..più che un problema di dissy scrauso..secondo me te l'han messo un pò col ..a meno che tu abbia il case stagno

Per prima cosa potresti mettere una ventola dietro il case che butta fuori aria..anche se non sei esperto è molto semplice..e il pc ne beneficia un sacco

Riesci a postare qualche foto del tuo case?..anche aperto così vediamo come stai messo
Old 26-07-2006, 19:13   #6
c-darma
Member

L'Avatar di c-darma

Quote:
Originariamente inviato da ::NSM::
Certo che sì!!
La temperatura di fusione si aggira intorno agli 80 gradi, ed è meglio stargli abbondantemente alla larga.
infatti da quando me ne sono accorto ci sto attento e sopra i 60 non vado. Il fatto che il pc l'ho preso da più di un anno e la garanzia è scaduta;...ma il caldo di questi giorni è insopportabile anche per lui!
Ma bisogna cambiare il dissipatore...o aggiungerne degli altri nel case...(io brancolo nel buio in materia )
Old 26-07-2006, 19:24   #7
Stewie82
Senior Member

L'Avatar di Stewie82

Quote:
infatti da quando me ne sono accorto ci sto attento e sopra i 60 non vado. Il fatto che il pc l'ho preso da più di un anno e la garanzia è scaduta;...ma il caldo di questi giorni è insopportabile anche per lui!
Ma bisogna cambiare il dissipatore...o aggiungerne degli altri nel case...(io brancolo nel buio in materia )
Controlla bene..xchè la garanzia è di 2 anni già da un pò...cmq aspettiamo le foto..poi ti consigliamo noi
Old 26-07-2006, 20:16   #8
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Mi sono montato 2 settimane fa un A64 3500+ col dissy standard e con sto caldo sotto carico non supera i 45°C è allineato bene il dissipatore?
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2006, 20:57   #9
The_Killer
Senior Member

Città: Merate Downtown
1) controlla che sia montato bene
2) prova con una pasta termica decente
3) controlla che funzioni la ventola

sono consigli banali, ma 70° è pazzesco... a meno che tu non viva nel deserto sel Sahara!
The_Killer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2006, 20:58   #10
zorco
Senior Member

L'Avatar di zorco

Città: Zorcolandia...
Quote:
60° sono una temperatuta elevata per un A64, molto probabilmente la pasta termoconduttiva si sarà seccata, smonta il dissi e rimettila..
zorco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2006, 21:08   #11
c-darma
Member

L'Avatar di c-darma

Quote:
Originariamente inviato da Stewie82
70° un AMD 3500??? ..più che un problema di dissy scrauso..secondo me te l'han messo un pò col ..a meno che tu abbia il case stagno

Per prima cosa potresti mettere una ventola dietro il case che butta fuori aria..anche se non sei esperto è molto semplice..e il pc ne beneficia un sacco

Riesci a postare qualche foto del tuo case?..anche aperto così vediamo come stai messo
ok due foto le ho fatte... ...come le inserisco?? faccio inserisci immagine e poi??
Old 26-07-2006, 21:43   #12
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
ok due foto le ho fatte... ...come le inserisco?? faccio inserisci immagine e poi??
ti è stato risposto nel thread di piazzetta

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2006, 21:59   #13
c-darma
Member

L'Avatar di c-darma

non le avevo mai inserite...

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

non so se vi sono di aiuto...divertitevi!
Old 26-07-2006, 23:15   #14
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
i cavi sono ordinati ma manca la ventola in estrazione, la prima cosa da fare e aggiungerla, all'altezza di quella griglia forellata del case, dopodiche' se il case ha la possibilita' di piazzarla, mettine pure una in immissione e cambia la pasta del dissipatore con una buona, esempio artic silver 5, una goccia al centro del processore e il dissipatore sopra che la spalma, cosi' migliorerai parecchio le temperature, dopodiche' se non raggiungono livelli soddisfacenti cambia dissi, esempio zalman 9500 o qualcosa di termalright, noctua, schyte
nevione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2006, 01:25   #15
iuccio
Senior Member

L'Avatar di iuccio

Città: padova
A parte che non capisco che cavolo sia quella roba sopra al processore...
C'è un dissy con ventola piccolino.. CHE DIAMINE è?

Cmq...

Togli il dissy, PULISCI LA POLVERE!!!! Poi cambia la pasta e rimonta. A mio parere dovrebbe bastare... poi se vuoi montare le altre due ventole consigliate... male non fa
Old 27-07-2006, 10:48   #16
Rufyl
Member

Iscritto dal: Dec 2002
il case sembra montato abbastanza bene, il tecnico ha fatto un lavoro abbastanza pulito, cmq ci sono alcune cose che devi fare assolutamente:

1) devi pulire bene il dissipatore dalla polvere ( con aria compressa andrebbe bene)
2) controlla che la ventola sul dissi giri ad un regime normale (le temperature che hai detto sono oltremodo fuori della norma anche con questo caldo)
3) se la ventola funziona bene e dopo aver pulito il dissi ancora non risolvi, devi smontarlo, pulire tutto dalla vecchia pasta termica, applicarne di nuova (la artic silver 5 va benissimo) e rimontare il dissipatore.

4) dalla prima foto che hai postato sembra che i 2 banchi di ram che hai siano montati su slot di colore dioverso. In genere invece sui dual channel le coppie di banchi si montano su slot dello stesso colore. Potresti provare ad usare cpu-z per vedere se la ram lavora correttamente, oppure dovresti guardare sul manuale della tua MB come vanno montati i banchi...
Rufyl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2006, 11:30   #17
Stewie82
Senior Member

L'Avatar di Stewie82

Quote:
Originariamente inviato da Rufyl
il case sembra montato abbastanza bene, il tecnico ha fatto un lavoro abbastanza pulito, cmq ci sono alcune cose che devi fare assolutamente:

1) devi pulire bene il dissipatore dalla polvere ( con aria compressa andrebbe bene)
2) controlla che la ventola sul dissi giri ad un regime normale (le temperature che hai detto sono oltremodo fuori della norma anche con questo caldo)
3) se la ventola funziona bene e dopo aver pulito il dissi ancora non risolvi, devi smontarlo, pulire tutto dalla vecchia pasta termica, applicarne di nuova (la artic silver 5 va benissimo) e rimontare il dissipatore.

4) dalla prima foto che hai postato sembra che i 2 banchi di ram che hai siano montati su slot di colore dioverso. In genere invece sui dual channel le coppie di banchi si montano su slot dello stesso colore. Potresti provare ad usare cpu-z per vedere se la ram lavora correttamente, oppure dovresti guardare sul manuale della tua MB come vanno montati i banchi...
D'accordo con tutti..solo un appunto: non diventar matto per la artic5..a mio parere la prima che trovi va bene: sempre usato la prima pasta che trovavo..mai avuto problemi, una differenza fra la pasta ti darà si è no 2-3° di differenza..molto più importante come la stendi

Lo dico più che altro perchè tu non vuoi ottimizzare al meglio il tuo raffreddamento..ma xchè hai un problema da risolvere: prima iniziamo con le cose semplici

Se poi dovrei comprare un dissy nuovo su internet..allora già che ci sei compra pure la pasta come si deve..altrim lascia perdere

IMHO

Old 27-07-2006, 12:04   #18
c-darma
Member

L'Avatar di c-darma

Quote:
D'accordo con tutti..solo un appunto: non diventar matto per la artic5..a mio parere la prima che trovi va bene: sempre usato la prima pasta che trovavo..mai avuto problemi, una differenza fra la pasta ti darà si è no 2-3° di differenza..molto più importante come la stendi

Lo dico più che altro perchè tu non vuoi ottimizzare al meglio il tuo raffreddamento..ma xchè hai un problema da risolvere: prima iniziamo con le cose semplici

Se poi dovrei comprare un dissy nuovo su internet..allora già che ci sei compra pure la pasta come si deve..altrim lascia perdere

IMHO

Grazie a tutti.
Si della polvere me ne ero accorto! ...lo pulisco!
Visto che il problema persiste anche a case aperto(e con ventilatore a piantana puntato contro ) penso che l'aggiunta di altre ventole non sia fondamentale.
Il problema probabilmente è nel dissipatore del proc.; poco potente o montato male o pasta schifosa...
Mi sa comunque che mi farò "sentire" dove l'ho comprato per vedere se me lo aggiustano gratuitamente...visto che è colpa loro perchè devo comprare i prodotti io!?
Ma non mi avete chiarito una cosa: a 70 gradi il computer si spegne per una protezione "nascosta" o perchè proprio non regge la temperatura?
Old 27-07-2006, 12:48   #19
Stewie82
Senior Member

L'Avatar di Stewie82

Quote:
Ma non mi avete chiarito una cosa: a 70 gradi il computer si spegne per una protezione "nascosta" o perchè proprio non regge la temperatura?
Al 99% è la protezione del bios..non so dirti come si chiama xchè ogni bios ne ha una..cmq in genere è sotto la voce dove controlli le temperature.

Adesso ti faccio anche qualche domanda..così capiamo 2 cose:

1) il cool 'n' quiet è attivato?

2) che scheda madre monti?

3)sai il "core" del tuo procio?..Venice penso..ma potrebbe essere anche Manchester

4) con cosa vedi le temp del processore?

5) quando ti segna i 70°..tocca il dissipatore: scotta o no?

..per ora basta..se mi viene in mente altro di chiederò
Old 27-07-2006, 13:07   #20
c-darma
Member

L'Avatar di c-darma

Quote:
Al 99% è la protezione del bios..non so dirti come si chiama xchè ogni bios ne ha una..cmq in genere è sotto la voce dove controlli le temperature.

Adesso ti faccio anche qualche domanda..così capiamo 2 cose:

1) il cool 'n' quiet è attivato?

2) che scheda madre monti?

3)sai il "core" del tuo procio?..Venice penso..ma potrebbe essere anche Manchester

4) con cosa vedi le temp del processore?

5) quando ti segna i 70°..tocca il dissipatore: scotta o no?

..per ora basta..se mi viene in mente altro di chiederò
hehe non mi andar troppo sul tecnico...la temperatura la vedo da bios e dal programmino Everest. Quando si spegne ho provato a riaccendere e a guardare subito nel bios e mi segnava 67-68...ne ho dedotto che a 70 salta!
Ho visto la protezione che suona se passi una soglia e l'ho settata a 60...almeno per adesso non rischio punte altissime!
Comunque in questo momento Everest mi segnala 49° e il dissipatore sputa aria tiepida ovviamente.
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Microsoft lancia Copilot Tasks: l'IA ade...
HUAWEI svela WATCH GT Runner 2 e la nuov...
Xiaomi vince una causa per diffamazione,...
Ransomware 2025: attacchi +50%, ma solo ...
Samsung Galaxy S26: il nuovo Exynos 2600...
Rivoluzione quantistica a Milano: il tes...
NVIDIA ritira i driver 595.59 per Reside...
UFS 5.0: Kioxia lancia i primi sample, l...
Non è di Apple, NVIDIA o AMD: il ...
PayPal non sarebbe in vendita: indiscrez...
Fiat, Opel e Peugeot con un cuore cinese...
Telegram è diventato il paradiso ...
Leapmotor svela gli interni della B03X p...
World of Warcraft: Midnight debutta in a...
Scrapling, l'arma segreta di OpenClaw: 2...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian