Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-07-2006, 10:24   #1
DeStRo-W
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Problemi di raffreddamento e cambio case

Salve a tutti!
Speriamo che ci sia ancora qualcuno per aiutarmi
Il mio problema è questo e cerco una soluzione: attualmente ho un case Chieftec (questo in particolare) con su montata una scheda madre Asus A8N-SLI Deluxe e un AMD 4000+. Come raffreddamento uso una Zalman CNPS 7700 CU .
Confesso che il case è un po' pienotto soprattutto perchè il percorso dell'aria dalla ventola bassa anteriore in entrata alle 2 ventole di estrazione dietro la CPU, è intercettato dalla scheda video una POV 7800 GTX.
Le temperature della CPU infatti schizzano dai 59 ai 63 C° a medio basso regime.
In un primo tempo ho dato la colpa alla Zalman che, per essere silenziosa, va un po' lenta. Poi mi sono convinto di cambiare case e andare verso un tower.
Per evitare un percorso dell'aria tortuoso, che non passi dalla sk.video, pensavo ad una soluzione a tunnel d'aria adottata da questo case della ThermalRock oppure da questo Enermax Blue Viper .
Il primo lo preferisco, oltre per il prezzo, anche perchè l'Enermax ha in dotazione il cupolino in plastica per convogliare meglio l'aria ma che potrebbe non installarsi a causa del grandissimo Zalman.
Secondo voi faccio una buona scelta o avete da propormi altre soluzioni?
Grazie
Old 26-07-2006, 10:26   #2
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
Quote:
Originariamente inviato da DeStRo-W
Salve a tutti!
Speriamo che ci sia ancora qualcuno per aiutarmi
Il mio problema è questo e cerco una soluzione: attualmente ho un case Chieftec (questo in particolare) con su montata una scheda madre Asus A8N-SLI Deluxe e un AMD 4000+. Come raffreddamento uso una Zalman CNPS 7700 CU .
Confesso che il case è un po' pienotto soprattutto perchè il percorso dell'aria dalla ventola bassa anteriore in entrata alle 2 ventole di estrazione dietro la CPU, è intercettato dalla scheda video una POV 7800 GTX.
Le temperature della CPU infatti schizzano dai 59 ai 63 C° a medio basso regime.
In un primo tempo ho dato la colpa alla Zalman che, per essere silenziosa, va un po' lenta. Poi mi sono convinto di cambiare case e andare verso un tower.
Per evitare un percorso dell'aria tortuoso, che non passi dalla sk.video, pensavo ad una soluzione a tunnel d'aria adottata da questo case della ThermalRock oppure da questo Enermax Blue Viper .
Il primo lo preferisco, oltre per il prezzo, anche perchè l'Enermax ha in dotazione il cupolino in plastica per convogliare meglio l'aria ma che potrebbe non installarsi a causa del grandissimo Zalman.
Secondo voi faccio una buona scelta o avete da propormi altre soluzioni?
Grazie

Stacker?
Old 26-07-2006, 10:27   #3
sapatai
Senior Member

L'Avatar di sapatai

Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
hai sistemato ordinatamente i cavi all' interno?
Old 26-07-2006, 10:29   #4
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
Come areazione interna il massimo a mio avviso è lo Stacker della Cooler Master. Cmq il Blue Viper è un ottimo case davvero, esteticamente poi mi è sempre piaciuto un sacco, nero o silver che sia.
Dexther è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2006, 11:05   #5
DeStRo-W
Senior Member

Lo Stacker costa un botto!
Francamente volevo spendere meno....
Poi penso che il massimo del raffreddamento lo ottieni acquistando separatemente quell'affare che contiene un certo numero di ventole e si monta subito dietro i bay da 5,25". E vai altri soldi.....
Pensavo ad una soluzione più economica.
L'unico dubbio che ho su questa storia è la temperatura molto elevata della CPU. Magari con un nuovo case ben assemblato potrò togliere qualche grado, ma qua si parla almeno di 15 C° oltre temperature normali... Che la Zalman non faccia per bene il suo dovere?!?!? Oppure darà il massimo quando avrà un buon flusso d'aria convogliato?
Old 26-07-2006, 11:15   #6
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Quote:
Oppure darà il massimo quando avrà un buon flusso d'aria convogliato?
molto probabile comunque se è solo fra quei due vai sul blu viper
rdv_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2006, 11:17   #7
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Quote:
Lo Stacker costa un botto!
Francamente volevo spendere meno....
Poi penso che il massimo del raffreddamento lo ottieni acquistando separatemente quell'affare che contiene un certo numero di ventole e si monta subito dietro i bay da 5,25". E vai altri soldi.....
Pensavo ad una soluzione più economica.
L'unico dubbio che ho su questa storia è la temperatura molto elevata della CPU. Magari con un nuovo case ben assemblato potrò togliere qualche grado, ma qua si parla almeno di 15 C° oltre temperature normali... Che la Zalman non faccia per bene il suo dovere?!?!? Oppure darà il massimo quando avrà un buon flusso d'aria convogliato?
Sulla vga hai il dissi stock?
Prova con un dissi tipo Silencer e migliora l'areazione del case...
Old 26-07-2006, 12:01   #8
DeStRo-W
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da rdv_90
molto probabile comunque se è solo fra quei due vai sul blu viper
A dir la verità i 2 case sono perfettamente identici: sia come disposizione interna (stessa posizione delle ventole e scheda madre invertita per far trovare il processore all'interno del tunnel d'aria, stessa disposizione degli HD).
Il Blue Viper ha in più: la manopola esterna per regolare il regime di rotazione delle ventole (potrebbe essere scomodo dato che i miei figli potrebbero andare a toccare qualcosa mentre non ci sono) e il display che indica la temperatura interna, il carter in plastica per convogliare meglio l'aria e una ventola in più posta sopra il case per migliorare l'estrazione dell'aria calda vicino all'alimentatore.
Il Circle lo trovo superscontato a € 96,60 mentre il Blue Viper intorno ai 150... è una bella differenza a giudicare dalle poche cose che ha in +....
Old 26-07-2006, 12:03   #9
DeStRo-W
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gremino
Sulla vga hai il dissi stock?
Prova con un dissi tipo Silencer e migliora l'areazione del case...
C'avevo già pensato ma non riesco a capire quale rev. sia adatta alla mia VGA, una 7800 GTX, e pensavo di andare su un estrattore tipo questo . Che ne dici?
Old 26-07-2006, 12:18   #10
sapatai
Senior Member

L'Avatar di sapatai

Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
Quote:
C'avevo già pensato ma non riesco a capire quale rev. sia adatta alla mia VGA, una 7800 GTX, e pensavo di andare su un estrattore tipo questo . Che ne dici?
mmm, penso siano abbastanza casinari...
Old 26-07-2006, 13:57   #11
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Quote:
Per la tua 7800 e per migliorare l'ereazione e temperature, vai di Arctic Cooling NV VGA Silencer 5 - Rev. 3...

L'estrattore lascialo dov'è... Ti basta il Silencer
Old 26-07-2006, 16:26   #12
Stewie82
Senior Member

L'Avatar di Stewie82

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Quahog
A me piace molto anche QUESTO

L'ho visto dal vivo e non è affatto male

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Scope elettriche potenti che lavano e as...
eBay annuncia numerosi licenziamenti dop...
Robot aspirapolvere a prezzi mai visti: ...
AMD RDNA 5 'AT0': possibile Radeon gamin...
Roborock F25 Ace Pro: la scopa lavapavim...
HP OmniBook Ultra in sconto flash: AMD R...
Samsung Galaxy S26 in promo lancio su Am...
DJI sfida la FCC: vuole annullare il ban...
Un'altra rimodulazione da Fastweb: rinca...
Nacon è in crisi: il publisher ha...
Colpo di scena a Hollywood: Netflix si s...
AMD Ryzen AI 400 su desktop: NPU da 60 T...
Ce ne sono a decine su Amazon ma questo ...
Leica Leitzphone: la collaborazione con ...
Il telescopio spaziale Hubble, Euclid e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian