|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Problemi di raffreddamento e cambio case
Salve a tutti!
Speriamo che ci sia ancora qualcuno per aiutarmi Il mio problema è questo e cerco una soluzione: attualmente ho un case Chieftec (questo in particolare) con su montata una scheda madre Asus A8N-SLI Deluxe e un AMD 4000+. Come raffreddamento uso una Zalman CNPS 7700 CU . Confesso che il case è un po' pienotto soprattutto perchè il percorso dell'aria dalla ventola bassa anteriore in entrata alle 2 ventole di estrazione dietro la CPU, è intercettato dalla scheda video una POV 7800 GTX. Le temperature della CPU infatti schizzano dai 59 ai 63 C° a medio basso regime. In un primo tempo ho dato la colpa alla Zalman che, per essere silenziosa, va un po' lenta. Poi mi sono convinto di cambiare case e andare verso un tower. Per evitare un percorso dell'aria tortuoso, che non passi dalla sk.video, pensavo ad una soluzione a tunnel d'aria adottata da questo case della ThermalRock oppure da questo Enermax Blue Viper . Il primo lo preferisco, oltre per il prezzo, anche perchè l'Enermax ha in dotazione il cupolino in plastica per convogliare meglio l'aria ma che potrebbe non installarsi a causa del grandissimo Zalman. Secondo voi faccio una buona scelta o avete da propormi altre soluzioni? Grazie
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
|
Quote:
Stacker?
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
|
hai sistemato ordinatamente i cavi all' interno?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
|
Come areazione interna il massimo a mio avviso è lo Stacker della Cooler Master. Cmq il Blue Viper è un ottimo case davvero, esteticamente poi mi è sempre piaciuto un sacco, nero o silver che sia.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Lo Stacker costa un botto!
Francamente volevo spendere meno.... Poi penso che il massimo del raffreddamento lo ottieni acquistando separatemente quell'affare che contiene un certo numero di ventole e si monta subito dietro i bay da 5,25". E vai altri soldi..... Pensavo ad una soluzione più economica. L'unico dubbio che ho su questa storia è la temperatura molto elevata della CPU. Magari con un nuovo case ben assemblato potrò togliere qualche grado, ma qua si parla almeno di 15 C° oltre temperature normali... Che la Zalman non faccia per bene il suo dovere?!?!? Oppure darà il massimo quando avrà un buon flusso d'aria convogliato?
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Prova con un dissi tipo Silencer e migliora l'areazione del case...
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il Blue Viper ha in più: la manopola esterna per regolare il regime di rotazione delle ventole (potrebbe essere scomodo dato che i miei figli potrebbero andare a toccare qualcosa mentre non ci sono) e il display che indica la temperatura interna, il carter in plastica per convogliare meglio l'aria e una ventola in più posta sopra il case per migliorare l'estrazione dell'aria calda vicino all'alimentatore. Il Circle lo trovo superscontato a € 96,60 mentre il Blue Viper intorno ai 150... è una bella differenza a giudicare dalle poche cose che ha in +....
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'estrattore lascialo dov'è... Ti basta il Silencer
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:42.