|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cosenza
|
fat32 NTFS
Salve a tutti,ho installato sullo stesso hd linux e windows xp...mentre su un secondo hdd da 200gb ci sono tutti i dati...quest'ultimo avendo come filesystem l'ntfs mi dava qualche problemino con linux allora ho pensato di convertirlo con partition magic,dopo il riavvio linux non monta più l'hdd da 200gb...allora ho provato a ricovenvertirlo in ntfs ma sempre lo stesso problema...non riesco a montarlo...
ecco il problema...
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
a parte che secondo me con tutte qeste conversioni secondo me si è sputt@nato il file system...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
sicuro che in /etc/fstab non sia settato ancora come file system dell'hard disk ntfs?
prova a fare Codice:
mkdir /mnt/file mount -t vfat /dev/hdb1 /mnt/file e vedi se va ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Codice:
mkdir /mnt/file mount -t vfat /dev/hdb1 /mnt/file mi dice impossibile entrare nella cartella /mnt/file mah....il bello che da windoz funziona tutto...forse xkè ho convertito da li... mah...
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
comunque per l'errore, è strano perchè se è andato tutto a buon fine nella shell non c'è motivo che non vada. prova a lanciare da root, quindi dopo su e password konqueror, puo darsi sia infatti un problema di permessi e se è cosi è facilmente risolvibile con un chmod. ovviamente fai tutto dopo avere montato con quel comando. potresti anche piu velocemente fare sempre da shell da root un cd /mnt/file e poi lanciare ls per vedere se sono presenti i file di windows ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
forse è questione di permessi.. più che con chmod lo risolvi in fstab.. postaci la riga di fstab relativa all'harddisk.
comunque se hai letto le news di oggi c'è un nuovo driver per ntfs ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
hai indovinato il problema...dopo averlo montato ho fatto ls e i file ci sono tutti...xò se apro konqueror non riesco ad accedere...mi dici cosa devo fare con chmod!?!?!
GRAZIE MILLE
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
/dev/hda1 /windows/C ntfs ro,users,gid=users,umask=0002,nls=utf8 0 0 umask=0002 da i permessi un pò a tutti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
controllate se ho fatto qualche errore...
nella konsole ho scritto: #chmod -R 777 hdd1 //nessun errore mount -t vfat /dev/hdd1 /mnt/file //errore il mount può farlo solo root //allora faccio su passwd e ripeto il comando mount -t vfat /dev/hdd1 /mnt/file //questa volta nessun errore xò da konqueror non riesco ad accedere..invece se faccio ls da konsole i file ci sono tutti... Aiutatemi...
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
esegui: "kdesu kwrite" e da lì apri /etc/fstab |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
non sò dimmi tu cosa devo fare non ci riesco!!!
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
proc /proc proc defaults 0 0
/dev/hda6 / ext2 nouser,defaults,errors=remount-ro,atime,auto,rw,dev,exec,suid 0 1 /dev/hda1 /media/hda1 ntfs defaults,nls=utf8,umask=007,uid=0,gid=46,auto,rw,nouser 0 1 /dev/hdd1 /media/hdd1 ntfs defaults,nls=utf8,umask=007,uid=1000,gid=1000,auto,rw,users,quiet 0 1 /dev/hda5 none swap sw 0 0 /dev/hdc /media/cdrom0 udf,iso9660 user,atime,noauto,rw,dev,exec,suid 0 0
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ultime domandine
l'harddisk in questione è /media/hda1 ? mentre /media/hdd1 lo leggi senza problemi? se è così al posto di: /dev/hda1 /media/hda1 ntfs defaults,nls=utf8,umask=007,uid=0,gid=46,auto,rw,nouser 0 1 /dev/hdd1 /media/hdd1 ntfs defaults,nls=utf8,umask=007,uid=1000,gid=1000,auto,rw,users,quiet 0 1 fai in modo di avere: /dev/hda1 /media/hda1 ntfs defaults,nls=utf8,umask=007,uid=1000,gid=1000,auto,rw,users,quiet 0 1 /dev/hdd1 /media/hdd1 ntfs defaults,nls=utf8,umask=007,uid=1000,gid=1000,auto,rw,users,quiet 0 1 cioè copi le opzioni dell'altro harddisk |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
no no...
quello che da problemi è hdd1!!! mentre hda1 è quello di windoz... quello che da problemi è solo x i dati!!! Le cose che devo modificare posso modificarle da fstab...oppure un altro file??
![]() |
#17 |
Senior Member
|
allora al posto di:
/dev/hdd1 /media/hdd1 ntfs defaults,nls=utf8,umask=007,uid=1000,gid=1000,auto,rw,users,quiet 0 1 scrivi: /dev/hdd1 /media/hdd1 ntfs ro,users,gid=users,umask=0002,nls=utf8 0 1 che sono le impostazioni che ho io e mi funzionano |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
fai un backup di fstab per sicurezza
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
ah dimenticavo.. dopo che hai salvato da konsole fai:
su mount -a così rimonti tutto e applica le impostazioni |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Non riesco a salvare il file...
ti prometto che poi ti faccio una statua....
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:31.