|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
e se ci sono arrivati anche in bolivia...
Bolivia, l’educazione laica agita i vescovi
domenica, 23 luglio 2006 Il dibattito sul progetto di riforma dell’Educazione in Bolivia non è ancora giunto alla sua conclusione. La Chiesa cattolica ha manifestato il suo disappunto nei riguardi del Governo per l’approvazione, durante il Congresso Nazionale dell’Educazione celebrato la settimana scorsa a Sucre, dell’educazione laica. Solo poche ore prima era stato firmato un accordo tra il Governo e la Chiesa per mantenere l’insegnamento della religione nelle scuole (vedi Fides 17/7/2006). La risoluzione approvata dal Congresso Nazionale sottolinea che “l’educazione in Bolivia è laica, pluralista, perché rispetta la spiritualità di ogni cultura, la libertà di credenze, promuove i valori propri e respinge ogni tipo di dogmatismo”. Inoltre il Ministro dell’Educazione, Félix Patzi, ha annunciato che con la nuova Legge Generale dell’Educazione si mette fine al “monopolio religioso” della Chiesa, sebbene una recente inchiesta della Chiesa abbia rilevato che circa il 77 per cento dei boliviani si dichiara cattolico e circa il 95 per cento cristiano. Diversi Vescovi hanno espresso il loro dissenso con le decisioni del Congresso. [...] L’Arcivescovo di La Paz, Mons. Edmundo Abastoflor, ha affermato che "è una pazzia pensare che Dio non esista o che possiamo prescindere da Lui”, ed ha esortato il governo a non cadere in situazioni di confronto acceso e di violenza, bensì a “cercare la verità, la giustizia, la rettitudine e l’onestà che sono strade che Dio ci presenta per la costruzione di quella Bolivia migliore a cui tutti anelano”. [...] Fonte: Agenzia Fides - Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli bellissima l'affermazione dell'arcivescovo... come se il non fare catechismo a scuola porti a situazioni negative per la bolivia... chiedo scusa ad Ewingen se non l'ho postato nel suo tread..
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Bene così.
Ultima modifica di GianoM : 23-07-2006 alle 19:17. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
grande bolivia
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
se uno è fermamente convinto dell'esistenza di dio è ovvio che si produca in simili affermazioni. l'idea che dio possa essere messo in discussione non appartiene a costoro, per questo mi chiedo come sia possibile il confronto tra le due parti se una si pone come custode della "vera verità" ( tanto per fare riferimento a qualcuno )
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2004
|
"Beati voi, quando v'oltraggeranno e vi perseguiteranno e, mentendo, diranno contro a voi ogni sorta di male per cusa mia.
Rallegratevi e giubilate, perché il vostro premio è grande ne' cieli; poiché così hanno perseguitato i profeti che sono stati prima di voi." |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
beati quelli che vincono alla lotteria, altrochè
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
intendevo che non c'entra niente con l'ora di religione... se uno è fermamente convinto dell'esistenza di dio mica deve prentendere che la sua religione venga insegnata in una scuola pubblica... |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Pensino a questo piuttosto (anche perchè a riguardo di esso non mi sembra che la "vecchia" educazione abbia sortito chissà quali effetti).....francamente fa un po' sorridere sentir dichiarare che il 95% della popolazione è cristiana e sapere che una parte non irrilevante della stessa ha le mani in pasta (chi più, chi meno) con il narcotraffico..... Ultima modifica di lowenz : 24-07-2006 alle 09:26. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Città: Prov. Bari
|
Quote:
Tu pensa, io consideravo una pazzia pensare che esista un signore con la barba che ha creato tutto, che sa tutto e che si trova ovunque... scemo io allora....
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
"Dio è questo, Dio è quello, e IO ESSERE UMANO so tutto di Dio e ti dico che è esattamente così" Spesso l'uomo parla (o meglio delira parlando) di Dio per sentirsi lui in primis un dio, in preda all'ebbrezza della propria tracotanza. Ultima modifica di lowenz : 24-07-2006 alle 11:05. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
de-finire qualcosa è mettergli dei confini. Perciò se davvero Dio esiste, è qualcosa di indefinibile (oh mamma... l'ho definito!
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:06.

Since Nov-2003