Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-07-2006, 10:31   #1
REPERGOGIAN
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: just in case..uh
BELKIN F5D7633 ADSL/2/2+ Wireless 125Mbps

girovagando ho trovato questa rece
http://www.dslzoneuk.net/hw_reviews_adsl_belkin7633.php

si basa sullo stesso chipset del Netgear GT (il broadcom)
e pare abbia funzionalità SNMP attiva

qualcuno per caso l'ha?
Old 23-07-2006, 12:00   #2
REPERGOGIAN
Senior Member

qui un utente con la alice 20 mega e il belkin
QUI
Old 23-07-2006, 12:25   #3
matt3o
Member

L'Avatar di matt3o

Iscritto dal: May 2006
si, lo avevo preso un po' per ripiego circa un anno fa quando ancora non avevo l'ADSL2+ senza sapere che invece è veramente un ottimo prodotto.

confermo che si basa sullo stesso chip del netgear gt e del usrobotics 98-non-ricordo-cosa (BCM96348).

non sapendo che avesse il chip adsl2+ nativo avevo preso anche il netgear e ho avuto modo di testarli side-by-side a lungo (e brevemente anche con un USR prestato da un amico).

l'interfaccia web è veramente molto scarna. le opzioni indispensabili ci sono tutte ma ridotte all'osso. Non c'è un sistema di log/statistiche come ha il netgear (non è possibile ad esempio sapere l'uptime dei vari servizi) e la gestione del firewall solitamente divisa tra servers/services/rules è qui unito in un unica voce "virtual servers" che automaticamente crea il servizio e le regole del firewall.

per quanto riguarda la stabilità della connessione però non ha veramente rivali e per questo ho riscatolato il netgear e continuo ad usare il belkin sperando che resista il più possibile perché ultimamente non l'ho visto più nei negozi.

Considera che sono lontano dalla centrale e ho un'attenuation piuttosto alta. Con il netgear avevo una connessione abbastanza stabile, ma si disconnetteva diciamo 1/2 volte al giorno a seconda del Noise margin. Alzando il l'SNR del 110/120% ottenevo una connessione affidabile.

Con questo belkin ho una connessione solida come la roccia riducendo l'SNR fino al 75%/80% che mi porta il noise margin a circa 3.6/4.0 e si disconnette al massimo una volta la settimana.

In sostanza, nella mia configurazione, per avere la stessa connessione (velocità/stabilità) con il belkin posso andare a SNR 3.6, con il netgear devo andare almeno a 5.

Un'altra nota di folclore è che il belkin ha di default l'SRA attivato, mentre il netgear va reimpostata ogni volta che riavii il router. Inoltre il belkin tramite telnet ha una funzione per salvare nel firmware i settaggi fatti anche da shell, quindi se imposti l'snr al 110% ti dovrebbe rimanere anche se stacchi la spina. Dico "dovrebbe" perché non ho avuto ancora il tempo (e la documentazione) per provare.

Per il wifi, mi sembra che la portata del belkin sia migliore anche se, quando il segnale è buono, il netgear è pressoché sempre al massimo.

Per il P2P il netgear non lo ferma nessuno Con il belkin devi sistemare un po' le connessioni, ma alla fine la velocità di download è la stessa.

Altra cosa. Il netgear scalda stile fornello da campo! Soprattutto nella parte inferiore. Il belkin ha un case più ampio e areato meglio (anche se esteticamente fa ribrezzo).

Se hai altre domande, chiedi pure

PS: confermo l'SNMP, ma non ho avuto modo di testarlo.
PPS: ho Tiscali 24mega (1 in up), contratto business
PPP: il belkin funziona anche da network bridge per ampliare la rete wifi e/o per collegare una perferica ethernet alla wan. Con il netgear non ho visto questa funzione, ma ammetto di non averla cercata molto.

Ultima modifica di matt3o : 23-07-2006 alle 12:37.
matt3o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2006, 12:38   #4
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
costo e resa in condizioni di linea non ideali??? (cioè qualità?)

pero' se l'access point consente modalità "particolari" non è da disprezzare
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2006, 12:41   #5
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

speriamo sia un caso cmq dal link di repe l'utente ha problemi nel tenere la portante con 6 db di snr e adsl2: potrebbe essere qualsiasi cosa ma con i valori postati dovrebbe tenere: per questo dicevo la qualità

[il firmware se un modello nuovo divrebbe essere in divenire, per cui per le connessioni le cose possono migliorare]
Old 23-07-2006, 12:53   #6
matt3o
Member

L'Avatar di matt3o

Quote:
Originariamente inviato da Stev-O
speriamo sia un caso cmq dal link di repe l'utente ha problemi nel tenere la portante con 6 db di snr e adsl2: potrebbe essere qualsiasi cosa ma con i valori postati dovrebbe tenere: per questo dicevo la qualità

ogni connessione fa storia a se. nella mia configurazione il belkin sta su noise margin 4 senza perdere un colpo (e sono a 1,2km dalla centrale). Il netgear dovevo impostarlo almeno su 5/6 perdendo 1mbps. Non sono un patito dell'altissima velocità come prima cosa cerco la stabilità, e il belkin (facendo una prova fianco a fianco nelle stesse condizioni) mi ha notevolmente stupito.

riguardo al firmware è molto che non lo aggiornano, ho visto che in sviluppo c'è la versione 1.0.17 (quella attuale è la .11), ma non è ancora scaricabile (almeno che uno non se la voglia compilare da solo )
Old 23-07-2006, 13:00   #7
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

quanto l'hai pagato?

per il firmware se rilasciano le sorgenti come per il netgear tutto è possibile
Old 23-07-2006, 13:21   #8
matt3o
Member

L'Avatar di matt3o

Quote:
quanto l'hai pagato?

per il firmware se rilasciano le sorgenti come per il netgear tutto è possibile
non ricordo il prezzo esatto, ma era allineato con i prezzi di questi prodotti tra i 90 e i 120 euro.

i sorgenti sono disponibili sul sito belkin
Old 23-07-2006, 13:26   #9
REPERGOGIAN
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da matt3o
si, lo avevo preso un po' per ripiego circa un anno fa quando ancora non avevo l'ADSL2+ senza sapere che invece è veramente un ottimo prodotto.

confermo che si basa sullo stesso chip del netgear gt e del usrobotics 98-non-ricordo-cosa (BCM96348).

non sapendo che avesse il chip adsl2+ nativo avevo preso anche il netgear e ho avuto modo di testarli side-by-side a lungo (e brevemente anche con un USR prestato da un amico).

l'interfaccia web è veramente molto scarna. le opzioni indispensabili ci sono tutte ma ridotte all'osso. Non c'è un sistema di log/statistiche come ha il netgear (non è possibile ad esempio sapere l'uptime dei vari servizi) e la gestione del firewall solitamente divisa tra servers/services/rules è qui unito in un unica voce "virtual servers" che automaticamente crea il servizio e le regole del firewall.

per quanto riguarda la stabilità della connessione però non ha veramente rivali e per questo ho riscatolato il netgear e continuo ad usare il belkin sperando che resista il più possibile perché ultimamente non l'ho visto più nei negozi.

Considera che sono lontano dalla centrale e ho un'attenuation piuttosto alta. Con il netgear avevo una connessione abbastanza stabile, ma si disconnetteva diciamo 1/2 volte al giorno a seconda del Noise margin. Alzando il l'SNR del 110/120% ottenevo una connessione affidabile.

Con questo belkin ho una connessione solida come la roccia riducendo l'SNR fino al 75%/80% che mi porta il noise margin a circa 3.6/4.0 e si disconnette al massimo una volta la settimana.

In sostanza, nella mia configurazione, per avere la stessa connessione (velocità/stabilità) con il belkin posso andare a SNR 3.6, con il netgear devo andare almeno a 5.

Un'altra nota di folclore è che il belkin ha di default l'SRA attivato, mentre il netgear va reimpostata ogni volta che riavii il router. Inoltre il belkin tramite telnet ha una funzione per salvare nel firmware i settaggi fatti anche da shell, quindi se imposti l'snr al 110% ti dovrebbe rimanere anche se stacchi la spina. Dico "dovrebbe" perché non ho avuto ancora il tempo (e la documentazione) per provare.

Per il wifi, mi sembra che la portata del belkin sia migliore anche se, quando il segnale è buono, il netgear è pressoché sempre al massimo.

Per il P2P il netgear non lo ferma nessuno Con il belkin devi sistemare un po' le connessioni, ma alla fine la velocità di download è la stessa.

Altra cosa. Il netgear scalda stile fornello da campo! Soprattutto nella parte inferiore. Il belkin ha un case più ampio e areato meglio (anche se esteticamente fa ribrezzo).

Se hai altre domande, chiedi pure

PS: confermo l'SNMP, ma non ho avuto modo di testarlo.
PPS: ho Tiscali 24mega (1 in up), contratto business
PPP: il belkin funziona anche da network bridge per ampliare la rete wifi e/o per collegare una perferica ethernet alla wan. Con il netgear non ho visto questa funzione, ma ammetto di non averla cercata molto.
grazie della risposta
hai detto già molto
ma volevo confermare un fatto riguardo l'SRA

nella rece che ho postato ad inizio thread
si legge da telnet "adsl e invio" che il belkin ha il comando
sra on/off quindi presumevo e tu mi confermerai
che l'sra sul belkin c'è e soprattutto funziona, ovvero non perdi mai la portante perchè viene rinegoziata a valori + bassi se serve

nel netgear GT invece il comando sra on/off non è presente!(controlla pure)
quindi io credo, ma non ho certezza, che l'sra non sia implementato!
io sto usando il firmware 1.01.32 e quel comando non c'è
e anche qui tu mi puoi confermare se sul GT hai visto se l'sra funziona o meno
una volta che gli dai il comando

puoi postare la schermata del belkin dove si vedono margine/attenuazione/portante?e soprattutto, mi ripeto, vorrei che mi confermassi a chiare lettere
che effettivamente con l'sra attivo la portante non ti cade mai mai mai
ma viene appunto rinegoziata on the fly

grazie ancora

Ultima modifica di REPERGOGIAN : 23-07-2006 alle 13:29.
REPERGOGIAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2006, 13:27   #10
REPERGOGIAN
Senior Member

Quote:
quanto l'hai pagato?
io ho trovato
eprice -->102 euro
occhio che si deve prendere la versione europea e non quella UK

Ultima modifica di REPERGOGIAN : 23-07-2006 alle 13:31.
Old 23-07-2006, 13:30   #11
REPERGOGIAN
Senior Member

Quote:
]
è anche vero che cmq quell'utente ci ha lasciati dicendo che erano molte ore che non subiva + disconnessioni
ma poi non si è fatto + sentire
Old 23-07-2006, 14:06   #12
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

cmq potrebbe essere qualsiasi cosa

per il sea che cmq va rimesso ogni volta che riavvii salvo opzione apposita, non avendo adsl2 non posso fare la prova su strada
Old 23-07-2006, 14:27   #13
matt3o
Member

L'Avatar di matt3o

Quote:
Originariamente inviato da REPERGOGIAN
nel netgear GT invece il comando sra on/off non è presente!(controlla pure)
quindi io credo, ma non ho certezza, che l'sra non sia implementato!
io sto usando il firmware 1.01.32 e quel comando non c'è
e anche qui tu mi puoi confermare se sul GT hai visto se l'sra funziona o meno
una volta che gli dai il comando
Stiamo parlando entrambi del Netgear DG834GT, giusto? Non conosco il firmware 1.01.32, il mio ha firmware 1.02.04 e l'SRA è presente. Impostandolo su ON effettivamente alza automaticamente l'SNR... il problema è che se il noise margin torna su buoni livelli l'SRA non si riconnette. La notte ad esempio ho notato che il noise margin si abbassa, il modem abbassa la velocità e durante il giorno devi rifare la connessione per riprendere quei 1/2mbps.

L'SRA comunque non fa miracoli, la connessione comunque si "blocca" per qualche istante e a volte devi riconnetterti (quindi l'SRA non fa sempre il suo dovere).

Per quanto riguarda il belkin la connessione è talmente stabile che credo l'sra non sia mai entrato in azione O comunque se lo ha fatto non me ne sono accorto (ho provato a segnarmi la velocità di connessione ed è rimasta invariata per giorni, presumo quindi che non si sia mai disconnesso). Farò una prova mettendo l'snr tipo al 50% per vedere cosa fa l'sra.

Quote:
puoi postare la schermata del belkin dove si vedono margine/attenuazione/portante?
ti posto il risultato di "adsl info --show" faccio prima
se vuoi metto anche uno screenshot del pannello di controllo

Codice:
adsl: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime  Channel: FAST, Upstream rate = 1003 Kbps, Downstream rate = 13319 Kbps
Link Power State: L0
Mode:                   ADSL2+
Channel:                Fast
Trellis:                ON
Line Status:            No Defect
Training Status:        Showtime
                Down            Up
SNR (dB):       4.6             6.0
Attn(dB):       40.5            19.5
Pwr(dBm):       0.0             0.0
Max(Kbps):      13552           12056
Rate (Kbps):    13319           1003
Quote:
e soprattutto, mi ripeto, vorrei che mi confermassi a chiare lettere
che effettivamente con l'sra attivo la portante non ti cade mai mai mai
ma viene appunto rinegoziata on the fly
"mai mai mai" è un po' troppo la portante ogni tanto cade ugualmente. ma, ripeto, sul belkin direi nell'ordine di 1 volta a settimana. Sono sicuro che se avessi una attenuation decente non avrei alcun problema.
Old 23-07-2006, 14:34   #14
REPERGOGIAN
Senior Member

Quote:
Stiamo parlando entrambi del Netgear DG834GT, giusto? Non conosco il firmware 1.01.32,
possibilissimo
cmq si stiamo parlando del GT
e ne puoi appurare qui, alla sezione firmware
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=856525
prima pagina

Quote:
il mio ha firmware 1.02.04 e l'SRA è presente.
quindi mi confermi che da telnet è presente il comando.
lo terrò a mente!

Quote:
Impostandolo su ON effettivamente alza automaticamente l'SNR... il problema è che se il noise margin torna su buoni livelli l'SRA non si riconnette. La notte ad esempio ho notato che il noise margin si abbassa, il modem abbassa la velocità e durante il giorno devi rifare la connessione per riprendere quei 1/2mbps.

L'SRA comunque non fa miracoli, la connessione comunque si "blocca" per qualche istante e a volte devi riconnetterti (quindi l'SRA non fa sempre il suo dovere).

Per quanto riguarda il belkin la connessione è talmente stabile che credo l'sra non sia mai entrato in azione O comunque se lo ha fatto non me ne sono accorto (ho provato a segnarmi la velocità di connessione ed è rimasta invariata per giorni, presumo quindi che non si sia mai disconnesso). Farò una prova mettendo l'snr tipo al 50% per vedere cosa fa l'sra.
ti ringrazio

Quote:
ti posto il risultato di "adsl info --show" faccio prima
se vuoi metto anche uno screenshot del pannello di controllo

Codice:
adsl: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime  Channel: FAST, Upstream rate = 1003 Kbps, Downstream rate = 13319 Kbps
Link Power State: L0
Mode:                   ADSL2+
Channel:                Fast
Trellis:                ON
Line Status:            No Defect
Training Status:        Showtime
                Down            Up
SNR (dB):       4.6             6.0
Attn(dB):       40.5            19.5
Pwr(dBm):       0.0             0.0
Max(Kbps):      13552           12056
Rate (Kbps):    13319           1003
eh si, pare tu sia lontanuccio dalla centrale
hai già verificato quanto di preciso?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...02&postcount=2

Quote:
"mai mai mai" è un po' troppo la portante ogni tanto cade ugualmente. ma, ripeto, sul belkin direi nell'ordine di 1 volta a settimana. Sono sicuro che se avessi una attenuation decente non avrei alcun problema.
ok, comprendo benissimo

ti ringrazio per tutte le info

Ultima modifica di REPERGOGIAN : 23-07-2006 alle 14:36.
Old 23-07-2006, 14:52   #15
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

c'e' gente cmq molto più lontana di lui...

mi domandavo una cosa

hai l'attainable rate a 14000 kbs

ma non avevi tiscali 24m???
Old 23-07-2006, 14:53   #16
matt3o
Member

L'Avatar di matt3o

dunque, ho fatto la prova con il belkin a mettere l'SNR molto basso. Ho messo 3 file a scaricare da debian.fastweb

il risultato è il seguente.

- avvio dei download
- disconnessione e perdita della portante
- annullati i download
- la connessione riprende automaticamente
- riavviati i download
- Dopo 5 minuti circa l'SRA ha variato la velocità due volte senza perdere la portante e i download sono rimasti attivi
- Poi è caduta la portante e i download si sono bloccati (ovviamente non ho attivato download managers, altrimenti il download sarebbe riparito)

Ripetendo con SNR più alto non ho sperimentato alcuna disconnessione. Ora sono a 13107 e ho scaricato tranquillamente 3 ISO. Credo che tutto sia da imputare alla mia distanza dalla centrale (ho seguito il tuo link e confermo che dovrei essere a circa 1.2/1.4 km). Mi spiace non poter sfruttare di più la mia connessione, ma i contratti business sono solo 24mega

ADDENDUM: si è riconnesso anche con SNR più alto una sola volta in circa 10 minuti, ma non ha perso la portante.

Ultima modifica di matt3o : 23-07-2006 alle 14:56.
Old 23-07-2006, 14:54   #17
REPERGOGIAN
Senior Member

attainable significa quanto potrebbe raggiungere al massimo la sua linea
non ha buoni valori quindi si ferma li
Old 23-07-2006, 14:56   #18
REPERGOGIAN
Senior Member

Quote:
dunque, ho fatto la prova con il belkin a mettere l'SNR molto basso. Ho messo 3 file a scaricare da debian.fastweb

il risultato è il seguente.

- avvio dei download
- disconnessione e perdita della portante
- annullati i download
- la connessione riprende automaticamente
- riavviati i download
- Dopo 5 minuti circa l'SRA ha variato la velocità due volte senza perdere la portante e i download sono rimasti attivi
- Poi è caduta la portante e i download si sono bloccati (ovviamente non ho attivato download managers, altrimenti il download sarebbe riparito)

Ripetendo con SNR più alto non ho sperimentato alcuna disconnessione. Ora sono a 13107 e ho scaricato tranquillamente 3 ISO. Credo che tutto sia da imputare alla mia distanza dalla centrale (ho seguito il tuo link e confermo che dovrei essere a circa 1.2/1.4 km). Mi spiace non poter sfruttare di più la mia connessione, ma i contratti business sono solo 24mega
ADDENDUM: si è riconnesso anche con SNR più alto una sola volta in circa 10 minuti, ma non ha perso la portante.
grazie per il test

se sei a 1.2 km chiama tiscali e digli che ti aprano un guasto
a quella distanza devi avere meno di 40 db di attenuazione, c'è qualche altro problema
se vengono a controllare per me ti sbloccano

hai provato a leggere i valori essendo collegato alla presa principale di casa e senza prolunghe e con tutti i telefoni staccati?

Ultima modifica di REPERGOGIAN : 23-07-2006 alle 14:58.
Old 23-07-2006, 14:58   #19
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

oppure è il chipset che lo limita ma non è questo il caso.....

perchè sul GT avevo 23700 kbs di attainable con 6 db di snr e attenuazione 20 db senza disconnessioni

è un vero peccato sprecare mezza banda....

pero' dovrebbero consentire di abilitare in modo definitivo il sea senza dover entrare in telnet e rifarlo a ogni riavvio....

forse una soluzione si puo' trovare nella pagina postata ieri
adesso provo a leggere
Old 23-07-2006, 15:02   #20
REPERGOGIAN
Senior Member

Quote:
perchè sul GT avevo 23700 kbs di attainable con 6 db di snr e attenuazione 20 db senza disconnessioni

è un vero peccato sprecare mezza banda....
e stic@zzi
20 db di attenuazione sono ottimi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
SpaceX sta provando le piastrelle isolan...
Il National Reconnaissance Office statun...
Volkswagen avvia la produzione su CEA: c...
La crisi delle memorie non influenzer&ag...
MoM-z14 è la galassia scoperta da...
Da Sony nuovi display professionali dell...
Com'è fatta una delle e-bike pi&u...
iPhone 16 domina il 2025: ecco la classi...
Huawei a supporto delle startup: potenzi...
Iliad è il miglior operatore di l...
Le pompe di calore parlano italiano: Bon...
Moltbot non è solo un chatbot: ag...
Sinner e Alcaraz fermati dall'arbitro: i...
L'audio-video professionale arriva a MIR...
Musk fa i complimenti alla Cina: nel set...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian