Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-07-2006, 10:14   #1
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Tempi di sostituzione in garanzia assurdi.

Sono qui per raccontare la mia (dis)avventura e per chiedere il parere di tutta la community, nella speranza che mi possa essere d'aiuto per sbloccare la situazione.
Tempo fa ho acquistato in un negozio della mia città una scheda madre usata socket 478. La scheda ovviamente era accompagnata da regolare scontrino e, a rigor di logica, garanzia di due anni (è stato il venditore stesso a dirmelo)
Portata a casa, installata, funzionava benissimo. Un mese dopo il PC non fa più neanche il POST, di colpo, senza prima accusare alcuna disfunzione, neanche minima.
Sostituisco la mobo a mie spese, dato che era una cosa urgente, e porto la vecchia al negozio, per farla sostituire.
Ad oggi, da allora, sono passati penso due mesi, e nonostante le mie regolari visite al negoziante, costui continua a restituirmi risposte negative ("non è ancora arrivata", "si vede che in magazzino non ne hanno più", "può darsi che arriva fra qualche giorno", "ma che fretta hai?", etc).
Ora, io francamente sono stufo. La mobo non mi serve più, e se possibile vorrei rientrare in possesso dei miei soldi (a maggior ragione se il negoziante mi dice che quella scheda non si trova più: non ne voglio una simile o compatibile, voglio esattamente quel modello, oppure niente). Se non fosse possibile mi accontenterei anche di un buono o di merce per un valore equivalente.
Volevo quindi sapere, come posso comportarmi? Cosa dice la legge in merito?

Grazie in anticipo a tutti.

P.s.: non so se è la sezione giusta, in caso di errore per favore, spostate. Grazie
Old 23-07-2006, 10:51   #2
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=568679

Quote:
Il consumatore puo' chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro .

Quindi la scelta iniziale del cliente è: sostituzione o riparazione.
Se la riparazione è impossibile o troppo onerosa rispetto alla sostituzione, allora il bene va sostituito.
Se la sostituzione è impossibile o troppo onerosa rispetto alla riparazione, allora il bene va riparato.

Se entrambe le vie non sono percorribili, oppure i tempi della riparazione\sostituzione si allungano oltremodo rispetto alla tempistica concordata col rivenditore in modo da arrecare disagio al cliente, è prevista la risoluzione del contratto con restituzione dei soldi (tenendo conto dell'uso del bene)

In questo caso il rivenditore deve restituire una somma pari al valore attuale del bene.

Non viene stabilito chi deve decidere sul valore da attribuire al bene: ci si richiama al buon senso per trovare un accordo.
In genere, se al rivenditore interessa mantenere un rapporto di fiducia col cliente, non ci dovrebbero essere problemi nel trovare una soluzione che soddisfi entrambi.

Alcuni rivenditori affermati, per esempio, al posto di restituire il valore attuale del bene in denaro, offrono al cliente un buono di acquisto (spendibile solo nel proprio negozio) pari alla somma spesa inizialmente per il prodotto che poi si è rivelato difettoso
Old 23-07-2006, 14:39   #3
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Grazie Kewell. Avevo dato un'occhiata sul forum ma senza trovare niente. Evidentemente non avevo visto bene. Certo che se la ricerca del forum funzionasse sarebbe una gran cosa

Quindi, in sostanza, se ho capito bene:
- l'articolo in questione è stato acquistato a febbraio, e quindi non sono ancora trascorsi i fatidici 6 mesi: in questo caso per legge opera la presunzione di "difetto di conformità" (ovvero una sorta di difetto congenito che solo in seguito si è manifestato?) e non sono tenuto a provare niente
- sono trascorsi circa 3 mesi (ad occhio) da quando ho portato la mobo in negozio per la sostituzione, ed è un tempo che mi causa disagi
- mi spetta un rimborso
- il fatto che lui dica "l'ho mandata in assistenza ma non mi fanno ancora sapere niente" non fa testo, in quanto il venditore è tenuto in prima persona ad adempiere agli obblighi derivanti dalla legge sulla garanzia, linkata nel thread che mi hai indicato.

E' giusto, o mi sfugge qualcosa?
Old 27-07-2006, 08:01   #4
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Per favore, mi confermate quello che ho scritto poco sopra? Non è escluso che io faccia vadere questa pagina al negoziante
Old 28-07-2006, 18:58   #5
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Premesso che non sono un avvocato, direi che dici giusto.
Old 28-07-2006, 19:17   #6
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Ok. Grazie Kewell.

P.s.: bella fanciulla nell'avatar... chi è?
Old 28-07-2006, 20:20   #7
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Di niente.

/OT
E' Sarah Michelle Gellar
/OT
Old 29-07-2006, 10:12   #8
Sandime
Senior Member

L'Avatar di Sandime

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Somewhere in provincia di Treviso
Usato garantito due anni? ...mai visto

Di solito se non vi è la possibilità di cambiare l'articolo ( sopratutto perchè la stessa casa non ne produce più o non ne ha più in mag ) il negoziante concede la possibilità di un'altro acquisto di pari valore o si valore superiore con conguaglio, difficilmente rimborsa in liquidi. Di certo non può pretendere che tu debba cambiare anche il procio...solamente perchè non riesce a trovare un'altra mobo 478.

A proposito...mi avevte fatto ricordare che aspetto una sostituzione da essedi...e son passate tre settimane
Old 29-07-2006, 10:34   #9
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Quote:
Originariamente inviato da Sandime
Usato garantito due anni? ...mai visto
Mi era sfuggito questo "particolare".
In questo caso la garanzia è pari alla data del primo scontrino. In certi casi i rivenditori danno una garanzia ulteriore (3 mesi, 6 mesi) anche se la garanzia ufficiale è terminata. Non se se per legge sono comunque tenuti a dare questa garanzia ulteriore.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Il sistema di verifica dell'identit&agra...
Ora è ufficiale: Samsung sta per ...
Motorola Edge 70 Fusion: ecco le specifi...
8TB a meno di 170€: il richiestissimo Ha...
Il nuovo MacBook 'low cost' arriver&agra...
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Fogli...
Risparmiare con le offerte Amazon: weeke...
Gli Xiaomi 17 arrivano a fine febbraio, ...
48.000 Pa a poco più di 100€: la ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon to...
Con 2 acquisti si ottiene il 40% di scon...
Blocco VPN in Spagna durante le partite ...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 torna a 34...
Cercate uno smartphone? Ecco 7 modelli i...
Paramount non molla: Netflix è pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP