|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
[VB.NET] Inserimento dati
Mi sto tuffando nel magico mondo del .net... ma onostamente sono ancora agli inizi.
Ho creato un piccolo applicativo a mo di gestionale, che si interfaccia ad un database access. Ho solamente un piccolo problema. Ho creato un button dove all'evento click, deve inserire e quindi aggiungere dei campi. Il compilatore mi dice che la sintassi è tutta corretta... ma all'atto pratico non aggiunge nulla. ![]() Di seguito vi incollo il codice che ho inserito: Codice:
Private Sub Button1_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Button1.Click Dim newinserisci As DataRow = ProvaDataSet.Tables("Clienti").NewRow() newinserisci("Nome") = "Giovanni" newinserisci("Cognome") = "Rossi" newinserisci("Telefono") = "129745845" ProvaDataSet.Tables("Clienti").Rows.Add(newinserisci) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Ho anche provato il dataset tipizzato... ma nulla
![]() ![]() Codice:
Private Sub Button1_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Button1.Click Dim newinserisci As provaDataSet.ClientiRow newinserisci = ProvaDataSet.Clienti.NewClientiRow() newinserisci.ID = "5" newinserisci.Nome = "Giovanni" newinserisci.Cognome = "Rossi" newinserisci.Telefono = "129745845" ProvaDataSet.Clienti.Rows.Add(newinserisci) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Provincia di Parma
|
Il tuo codice aggiunge una riga al DataSet in memoria, ma non persiste la modifica sullo storage.
Per farlo, devi chiamare il metodo Update() del DataAdapter (o TableAdapter se lavori con il Framework 2.0). Il tuo adapter deve avere definito anche l'InsertCommand, che sarà il comando SQL che il metodo Update chiamerà per tutte le DataRows che tu hai aggiunto in memoria. Ciao
My Pc: Case Enermax Chakra - PSU Corsair HX520 - Gigabyte P35-DS3R - Core2 Duo E6550 - 6 Gb RAM Geil PC800 - 2x WD Caviar SE 320Gb (Raid1) - Xfx GeForce 8600Gt - Master Pioneer DVR111D - Samsung SM T220 - S.O. Windows 7 Ultimate x64 SP1 My blog: http://blogs.ugidotnet.org/alby |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Mi fai un'esempio ?
Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Qui trovi un sacco di esempi e walkthroughs riguardanti l'accesso ai dati:
http://msdn2.microsoft.com/en-us/library/wzabh8c4.aspx Ricorda sempre quello che ti ho detto nell'altro post ![]() Ciao
My Pc: Case Enermax Chakra - PSU Corsair HX520 - Gigabyte P35-DS3R - Core2 Duo E6550 - 6 Gb RAM Geil PC800 - 2x WD Caviar SE 320Gb (Raid1) - Xfx GeForce 8600Gt - Master Pioneer DVR111D - Samsung SM T220 - S.O. Windows 7 Ultimate x64 SP1 My blog: http://blogs.ugidotnet.org/alby |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ti ringrazio.... ma da msdn non si capisce nulla.
Qualcuno potrebbe spiegarmi come apportare modifiche (inserimento, cancellazione ecc) in VB.NET Onestamente confrontandolo con VB mi sembra tremendamente difficile ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Come "non si capisce nulla?". Secondo me hai letto la documentazione con un po' di superficialità...
In .NET non puoi permetterti, a differenza di VB6, di aprire l'ambiente di sviluppo e scrivere subito un'applicazione. Ti ritrovi in un ambiente completamente Object Oriented, quindi è necessario studiare un po' prima di cominciare. Se il gestionale è la prima applicazione che scrivi in .NET, ti consiglio di partire con qualcosa di un po' più semplice, anche solo per abituarti all'ambiente. Ciao
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:02.