|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
aiuto: piccoli scattini nei videogiochi
Salve a tutti,
posto qui perche' spero di trovare uan soluzione al mio problema, o quantomeno cercare di capirne le cause. Il mio problema e' che dopo un po' che gioco ad alcuni vidogiochi, la grafica mi comincia a scattare... all'inizio piccoli scattini impercettibili che via via aumentano fino a diventare ingiocabile. Non tutti i giochi danno lo stesso problema e con alcuni si presenta solo dopo molto tempo e tenendo sempre settaggi grafici molto alti. La situazione e' che: non ci sono virus; gli hard-disc sono deframmentati. Entrando e uscendo da un programma quando ha gia' inziato a dare il problema non risolve la situazione, ossia continua a scattare. Riavviando il PC si risolve momentaneamente la situazione ed e' l'unico modo costante per riazzerare il difetto e riprendere a giocare. Grazie a tutti per l'aiuto! P.S: Ho aperto il PC e l'ho messo accanto al bocchettone di un climatizzatore azionato a palla, il PC si e' IBERNATO e il surriscaldamento delle VGA era appena percettibile, abbondantemente dentro la zona VERDE del termometro interno. Il problema si e' presentato lo stesso! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Siena
|
se non è la temperatura della gpu può benissimo essere quella della cpu, che lavora molto, magari non a pieno regime, anche durante i videogiochi... tra l'altro l'effetto è compatibile con l'innesco del thermal throttling, se il tuo processore lo supporta, e con il fatto che il riavvio risolva per un pò...
ciao |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quanta ram hai? Quante applicazioni girano in background?
Secondo me è un piccolo problema di swap, cioè man manno che giochi la ram "finisce" e ogni tanto qualche accesso al disco di rallenta il sistema. Gli altri sintomi avvalorano la mia tesi (se riavvi risolvi momentaneamente, ma se esci e rientri dal gioco no). Ti consiglio di chiudere qualche applicazione in background per risparmiare un po' di ram. Caso mai se non giochi on line e sai quello che fai, mentre giochi disabilita l'antivirus (ricordati di riabilitarlo una volta finito). |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Siena
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Ho 4GB di Ram e quasi nessun processo in background a parte il TrackIr per il volo online. Il totale medio di Ram impiegata e' 600-700Mb.
Il processore e' un Athlon X2 4400 e le schede video sono 2 Geforce 7800GTX 512Mb in SLi. Seguendo il consiglio di un mio amico ho aggiornato gli ultimi display driver di casa Nvidia. Disinstallati, usato Driver Cleaner per pulire bene tutto, reinstallato i nuovi drivers ufficiali rilasciati. Risultato.. adesso va a scatti fin da subito, non serve manco aspettare 10 min. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Questo problema erà successo anke a me, x caso hai installato windows Xp con la SP2 già compresa?
Solo ke in questo caso mancano dei file nelle Dx9 ke danno appunto questo prolema, l'ho risolto scaricando un file ke completa le dx9. Sembra strano, ma la MS fà anke questo..
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Quindi hai semplicemente scaricato un installer Dx9 o un file specifico?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
è un file ke completa l'installazione delle Dx9, ad installarlo sembra uguale all'installazzione della dx9, però pesa meno mb e mi ha risolto il problema,
il file si chiama D3DX9_Dll_update e pesa 6.5 mb,s e vuoi posso pure passartelo
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Niente da fare il problema rimane, non mi resta che provare un formattone radicale e sperare in bene
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
Aggiornamento:
Provato la reinstallazione di XP senza successo. Durante il processo di installazione dopo il primo riavvio, quando dall'istallazione (simil DOS) ti fa scegliere se avviare winXP gia' presente o installarne uno nuovo; scegliendo di iniziare il processo di installazione, mi appare una bella schermata BLU che mi informa che "il processo e' stato arrestato per evitare danni al sistema, controllare di non avere Virus, che gli hardisc siano collegati etc etc.. e alla fine mi indica il seguente problema: STOP: 0x0000007B (0xF78D2524, 0xC0000034, 0x00000000, 0x00000000)" Quindi non riesco ad avviare un nuova installazione dal CD di WINXP, tutte le volte mi appare quel messaggio. Per sicurezza sto facendo un paio di cicli di diagnostica con Memtest86 ma sembra che la RAM sia a posto e che il problema non sia li |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
Reinstallato tutto con tutti i drivers aggiornati ma il problema persiste
Angeli e Guru dell'informatica venitemi in soccorso Ultima modifica di Eremita80 : 23-07-2006 alle 06:30. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
Come gia' detto con l'istallazione dei nuovi driver forceware 91.31 il problema degli scatti si presentava subito.
Per puro scrupolo ho sisabilitato la modalita' SLI e magicamente il problema e' comparso MO che puo' essere allora? La motherboard?
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:51.