|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
AIUTO REALIZZAZIONE RETE WIFI B&B
Salve ragazzi, dovrei realizzare una rete wireless in un bed&breakfast e vorrei dei consigli da voi. Stiamo parlando di una villetta su tre piani e di un'altra attaccata al complesso, in pratica 4 appartamenti più o meno. Segnalo che volendo è presente una cavo RJ45 che va attraverso i piani quindi volendo 1 plug per piano ci sarebbe da sfruttare.
Ora funziona con 7 client con un router d-link 624 e un extender G710 ma non è il massimo a livello di presatzioni e di segnale. Io ero orientato verso 3-4 AP con supporto WDS che ne dite? che pro/contro ci sarebbero? che modelli consigliereste? ci sono problemi col WDS o è un protocollo che funziona bene? Che altri modi di connessione mi consigliate? Degli AP in modalità bridge? Con questi apparati poi mi sapete spiegare come si andrebbe a suddividere la banda? Per esempio se non ho capito male, così comè ora l'extender già lavora su una banda dimezzata e fà da collo di bottiglia e vorrei evitare altre situazioni del genere. ![]() Esiste qualche software....free...o se no anche commerciale...per realizzare una proxy/gateway o qualcosa di simile che mi permetta di controllare gli accessi mediante autenticazione con user/passwd oppure smartcard e gestirli di conseguenza? (qualcosa che ho già visto in pratica ma non saprei come realizzare del tipo...rete wifi aperta alla quale è possibile connettersi...però unica pagina accessibile quella di autenticazione. Dopo autenticati via libera alla rete.) Sarebbe pensabile realizzare una rete ad-hoc? Lo sò che ho fatto un milione di domande, fà caldo...etc...etc...però spero che qualcuno trovi il tempo di darmi qualche spunto su cui cercare info. ![]() Grazie ragazzi siete sempre una fonte preziosa! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
basta che sostituisci gli extender con dei dlnk dwl2100ap migliorerai di molto le prestazioni grazie al fatto anche di poter variare la potenza degli apparecchi stessi (set overridepower xx)
![]()
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Sconsiglieresti il WDS? poi cmq oltre a sostituire l'extender devo sostituire anche il router, il 624 fà veramente pena, si riavvia di continuo e l'aggeggio più instabile che abbia mai visto in giro
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
per wds intenderesti la ripetizione???
avresti una banda + sottile bisogna vedere come è strutturato l'edficio e se lap più lontano riesce a vedere la srgente.... altrimenti piazzi sul tetto una bella yagi e dopo dovrebbe venire bene la rete a stessa in brdge multi
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
no per wds intendo proprio il wds (wireless distribution system) e non la modalità repeater.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ah no la puoi usare al massimo non potrai abilitare la wpa
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Ciao,
anch'io ti sconsiglio il WDS, riduce la banda e a volte da problemi. Imho, va usato solo in casi particolari, quando non è possibile fare meglio. Visto che hai il cavo di rete, installa degli access point (impostati come AP) nei punti nevralgici dell'edificio e non avrai nessun problema ![]() P.S. WDS, ad ogni "rimbalzo" dimezza la banda e, a volte si piantano gli AP... poi la faccenda del WPA-PSK è vera: con WDS non puoi usarla, dovresti usare WEP
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
a proposito di wpa e wep wgator: tu che hai usato i dwl2000ap sai se in modalità client hanno qualche limitazione????
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Grazie dei consigli ragazzi! Volevo chiedere un parere a questo punto su cose ne pensate di queste apparecchiature per relizzare il mio progetto.
i DLINK DWL-2100AP che ho visto qui usano in molti (mi consentirebbero connessioni wireless vpn?) ovislink MW-2000S + ovislink WL-5460AP (soluzione stupefacente ma molto costosa!!!!...solo con 3-4 WL-5460AP sarebbe fattibile?) ovislink WMU-9000VPN + ovislink WL-5460AP (soluzione anche multimediale con possibilità di aggangio di numerose periferiche.) WRT54G (3-4 di questi aggeggini. Volendo anche in versione v5 o v6 visto che nonostante alla nascita non montino S.O linux se non vado errato in questi giorni è uscito un bootloader che permette di passarli sotto linux giusto? Andrebbero bene per fare tutto questi? WDS, repeater, bridge, multibridge, VPN?) Ditemi che ne pensate e se sono strade percorribili con successo oppure ho cannato! ![]() PS: Ho sentito parlare anche WPA over WDS..forse non è supportato da questi apparecchi magari non sò. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
forse solo tra di loro
la vpn cmq una volta gestita e realizzata sui router funzionerà di sicuro (anche perchè è il router che la realizza
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
ehm...non lo nego...
![]() ![]() La mia scelta più probabile sarebbe quella di prendere 3-4 linksys WRT54G v5 upgradarli a linux come scritto qui http://www.wrtrouters.com/guides/upgradetolinux/ e poi metterci su il DD-WRT v2.3 come firmware che se non sbaglio e chiedo conferma a voi dovrebbe supportare tutto ciò che mi serve. Ottima potenza di uscita regolabile (se non sbaglio fino a 251mW) Connettori per antenne esterne (TNC credo) Supporto AP bridge, Multibridge, Repeater e WDS. VPN Gateway integrato (Chllispot credo) credo sia tutto, che ne pensate? farei un buon acquisto? sapete di problemi o altro che possono dare questi apparecchi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ciao,
è un po' di tempo che non mi capitano i DWL-2000, parecchi mesi, ma non ricordo particolari limitazioni e/o problemi in client mode. Più che altro li usavo come AP però
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
eh pero' ho paura che qualche limitazione ci sia.....
perchè oscura le opzioni..... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:06.