|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
2 domande sul RAID
1) E' possibile estendere un raid 1 mirroring a più di due dischi? Ad es. 3 dischi uguali o 4 dischi uguali, per la serie si scassa il primo, il secondo, il terzo ma il quarto rimane... (pura curiosita' non ho dati cosi' preziosi
![]() 2) Come faccio a capire se il controller dellla mia scheda madre (ovviamente la domanda e' su questo controller penso che su una soluz dedicata non possano esserci dubbi) in modalita' mirroring tra due o + dischi beneficia di un boost in lettura? Mi spiego... se i due dischi sono uguali per come e' concepito il raid 1 in lettura i dischi vanno al fino al doppio (triplo, quaduplo...) mentre per la scrittura non cambia rispetto alla soluzione 1 disk. Tuttavia alcuni controller, sopratutto i piu' economici tendono a leggere da un disco solo e si limitano all'operazione di mirroring...
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. di Como
|
Quote:
Per il punto 1, credo sia possibile ma solo con soluzioni dedicate (vedi gruppo HD dei server, etc.). ciao
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
La prima soluzione, per quanto semplice ed intuitiva, nei fatti non esiste. Il raid1 è esclusivamente con 2 dischi. Ci sono altri livelli raid con maggiore sicurezza, ad esempio il raid5 può essere migliorato aggiungendo un secondo disco con le parità, ed anche un terzo ecc, in configurazioni dette raid5+ e raid6, mi sembra, ma non sono sicuro. Queste opzioni sono comunque disponibili sono con controller di fascia server.
Riguardo la seconda domanda, non saprei dirti, e sono anche dubbioso sulle reali possibilità di incremento di velocità. Mi spiego, se devi leggere un testo e sei da solo ci metti lo stesso tempo che se siete in 2 e leggete due fogli uguali, probabilmente le due voci sarebbero quasi sovrapposte. Lo stesso vale con il raid1, dato che i dati sono replicati, le due testine per avvantaggiarsi dovrebbero leggere 2 parti diverse, cioè dividersi il lavoro, cioè una dovrebbe essere portata avanti e mentre la prima legge una prima parte l'altra legge la successiva. Una implementazione del genere mi sembra molto complessa, non credo sia fatta da alcun controller di fascia standard. - CRL -
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Prima di fare queste domande ho fatto riferimento a questo interessante e ricco articolo:
http://en.wikipedia.org/wiki/Redunda...ependent_disks da Wikipedia Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:00.