|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
mouse 5 tasti-powernow(e altro) sotto ubuntu 6.06
allora ho installato la 6.06 adesso devo farla funzionare come voglio
dopo una sera di smanettamenti per la scheda wireless finalmente va tutto o quasi 1° ho un athlon xp-m e non va il powernow con powernowd mi dice che non ho cpu da farci scaling, ho provato altri 2 demoni ma sembra non funzionare 2°mouse a 5 tasti come lo instalo, faccio riconoscere?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Per il powernow, hai ricompilato il kernel?
Per il mouse che mouse è? |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brescia
|
Quote:
Come hai risolto x il wireless in caso? io non ce ne vengo fuori.... e senza wireless sono senza rete, e senza rete non posso usare adept, quindi sono un po' incastrato... qualche consiglio??? |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per il wireless ho risolto con delle guide trovate su internet la scheda è una asus 138g 54mb con bcm43xx-fwcutter e smanettamenti vari è andata il mouse è un trust wireless il kernel l'ho ricompilato ma non capisco come fare funzionare sto powernow
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Per il powernow devi scegliere l'opzione opportuna per il tipo di processore.
Per i tasti, io ho un Logitech mx310 e Slackware, ed ho fatto così: mouse con i tasti laterali in /etc/X11/xorg.conf: Option "Buttons" "9" Option "ZAxisMapping" "4 5 6 7" in /root/.xinitrc aggiungere la riga xmodmap -e "pointer = 1 2 3 4 5 8 9 6 7 10 11 12 13" Vedi se risolvi. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
A dire la verità a me funzionano oltre ai tasti normali e lo scroll i pulsanti per andare avanti e indietro nella navigazione web e simili. Il 5° tasto, che almeno sul mio è praticamente Alt+Tab, non funziona correttamente.
Di fondamentale importanza è il comando xev che praticamente ti mostra se i tasti del mouse vengono in qualche modo riconosciuti e dopo aver fatto ciò possono essere rimappati con la riga: xmodmap -e "pointer = 1 2 3 4 5 8 9 6 7 10 11 12 13" Anche se io sono andato a tentativi e non ho ben capito la logica dei numeri. (Ad esempio perché arriva fino a 13?). |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Sì in effetti è un comando che si dà in uno script (mi pare) di inizializzazione del server grafico.
P.S. Quindi se sei utente, invece di /root devi entrare probabilemente nella tua home. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
il file .xinitrc non c'è l'ho nemmeno io, ma devo crearlo?
la prima parte, n /etc/X11/xorg.conf: Option "Buttons" "9" Option "ZAxisMapping" "4 5 6 7" l'ho seguita ma per abilitarli devo comunque scrivere da konsole il resto xmodmap -e "pointer = 1 2 3 4 5 8 9 6 7 10 11 12 13" e questo ad ogni riavvio.... un piccolo aiuto?
Kenren --- Presidente dell'Associazione R.O.U. ----- Utenti Overcloccatori Recuperati "Coloro che dicono che il mondo andrà sempre così come è andato finora... contribuiscono a far si che l'oggetto della loro predizione si avveri" (Immanuel Kant) |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Penso che basti mettere quel comando da qualche in uno script che parte all'avvio.
Io ho Slackware e quel file già c'era. Su altre distribuzioni cercate un file con uno script che viene eseguito all'avvio del server grafico, magari perché ripristina delle impostazioni, e mettetlo là. Google potrebbe anche aiutare. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
sono sincero, 2 giorni a consultare guide e forum sono state meno utili di 5 minuti di un mio amico, che in 2 righe mi ha spiegato cosa e come dovevo fare, indubbiamente una maggiore preparazione sarebbe stata utile, ma in certi post si fanno delle parabole per poi non giungere a nulla....
se avete un idea semplice di come risolvere la cosa, io intanto cerco, non per fare polemica, ma ricordare 10000000000000000 + 1 di volte che c'e google comincia ad essere anche un filo antipatico...
Kenren --- Presidente dell'Associazione R.O.U. ----- Utenti Overcloccatori Recuperati "Coloro che dicono che il mondo andrà sempre così come è andato finora... contribuiscono a far si che l'oggetto della loro predizione si avveri" (Immanuel Kant) |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Non volevo dire di usare google nel senso "la soluzione da qualche parte c'è, io la so e non te la dico, ma trovala su google".
Siccome non ho idea di come sono strutturate le distribuzioni al di fuori della mia riguardo sli script di inizializzazzione del server grafico, ti consigliavo di cercare questo, più generale e penso più facile da trovare che non il problema specifico. Io non ho ancora risolto del tutto il problema quindi in un certo senso ragiono insieme a voi, non mi pare di aver fatto parabole. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
volevo solo anticipare l'affermazione del guru di turno, non te, molti pensano che uno non spenda 5 minuti a fare una ricerca, per quello che riguarda me se mi rivolgo al forum è perche non riesco a trovare la soluzione in altra maniera.
per la storia delle parabole, hai scritto 2 righe, che c'entri te, peace & love
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Ho leggermente migliorato la situazione eliminando la riga
xmodmap -e "pointer = 1 2 3 4 5 8 9 6 7 10 11 12 13" in xinitrc e seguendo il consiglio di questo link: http://forums.fedoraforum.org/showthread.php?t=116271 Ultima modifica di Johnn : 16-12-2006 alle 22:12. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
grazie per la dritta, solo che da quello che vedo li indica anche la risoluzione del mouse, sinceramente per il mio non ho la piu pallida idea di quale sia, magari evito le ultime 2 righe.
una cosa ancora, io il file xinitrc non c'e l'ho e non so dove andare a pescarlo....
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Se modifichi xorg non serve xinitrc.
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Napoli/Milano
|
Quote:
Ho letto anche che in pc con bios che non riescono ad idendificare correttamente le frequenze del processore,va applicata una patch ma sinceramente non mi è molto chiara la cosa. Per questo ultimo argomento posto un link se qualcuno mi puo dare una mano Patch powernow-k7 Come avrete capito sono alquanto disperato,ci provo da mesi,con intervalli per non impazzire. A proposito ho un notebook packard bell easynote E 1275 con processore Athlon xp-m 2800,distro Ubuntu edgy con kernel 2.6.17.10 e 2.6.17.13. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:35.