|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Vicenza, Bassano
|
Una SCHEDA MADRE con 6 condensatori ESPLOSI!!! E FUNZIONA!!!
PREMESSA:
Ok spero che eviterete commenti tipo: buttala ne trovi a 10€... Lo so ma lo faccio per PASSIONE.... puro esperimento... La SCHEDA MADRE è una MSI K7T-Pro2-A un giorno il PC non ha voluto partire (luci case accese ma nessun segno di accensione sul monitor) sapeva un pò di bruciato (il PC l'ho assemblato io per mio nipote) al che l'ho lasciato spento una notte. Il pomeriggio ho provato a riaccenderlo e tutto OK e da allora ha sempre funzionato... Ieri l'ho aperto e... LIQUIDO MARRONE SPRUZZATO SU UNA PARETE DEL CASE!!! Ecco cos'era l'odore di bruciato! 4 condensatori si sono aperti sull'apice e hanno spruzzato altri 2 sono rigonfi all'apice, le altre componenti PAIONO NUOVE tanto sono IMMACOLATE! La scheda tuttora non da segni di cedimento!!! DOMANDE: - Possono essere problemi elettrici dell'impianto (ormai molto vecchio) della casa ad aver causato ciò??? - Provo a cambiare i condensatori che per intenderci sono quelli CERCHATI IN ROSSO nell'immagine (presa dalla rete non è la mia scheda) - Si trovano in qualunque rivenditore di elettronica i 4700 microfarad 6,3V (4 grossi color metallo) ed i 2700 microfarad 6,3V (2 piccoli neri)??? Costano di più dei classici condensatori? - E' arduo sostituirli con un CLASSICO STAGNATORE DI A PUNTA ed una pompetta aspirastagno??? Vi prego aiutatemi a capire cosa fare... GRAZIE MILLE AMICI!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Givoletto
|
ahahahah o mio dio
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Somewhere
|
Si li trovi facilmente in un buon negozio di elettronica, sostituirli e semplicssimo basta un po di accortezza, ti consiglio di lasciare i gambi dei vekki condensatori attaccati alla scheda quando li dissaldi per facilitarti le operazioni. Poi usa un buon UPS.
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Prova. Da quel che ho letto in giro, sì e sì. Ciao. PS: Eviterei di usare la scheda madre più del necessario: i condensatori servono per la regolazione delle tensione, rischi di far saltare altre componenti più sensibili.
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
Se il lavoro è fatto bene non ci sono rischi, altrimenti do ragione a r.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Io intendevo di non usarla adesso con i condensatori bruciati, anche se sembra funzionante, proprio per non rovinare altri componenti. Ovvio che metterci mano implica un rischio, però anche il non farlo, e ho dubbi che tiri avanti ancora per molto.
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
Si senza cambiarli secondo me + di 24 ore di vita quella scheda non ha, non vorrei sembrare drastico ma e cosi.
|
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Io quando cambiavo condensatori di TV (dopo che erano scaricati) scaldavo a ciascun POLO SOTTO e tiravo il condensatore verso l'altro, nei FORI hc restavo inserivo i NUOVI GAMBI.... DICI CHE NON VA BENE? Mi spieghi meglio la tecnica? Grazie! Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
che dici Luca???
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
We, dico quando dissaldi i condensatori non dissaldare pure i piedini che li tengono attaccati in modo che facilti l operazione quando li saldi.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Grazie dell'appoggio tecnico-morale che mi date, allora oggi sono andato nel negozio di elettronica più fornito della mia zona hanno solo i seguenti condensatori:
4700 microfarad 25V 2700 microfarad 25V Ma i miei sono a 6.3V il tipo mi ha detto che vanno bene lo stesso e che i 25V vogliono dire FINO A 25V per cui anche 6.3 Costano 2 € l'uno mortacci!!! 2 x 6 = 12 € Compro e cambio? Per il resto la scheda è OK...
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
quoto, e' piu' facile e rischi di fare meno danni
<Silverstone Fortress FT02 / Corsair AX850 / Asus X99-A USB 3.1 / Intel I7 5820K 4,5 Ghz@1,27V cooled by Noctua NH-D15 / 16GB DDR4 Corsair Vengeance LPX 3000 MHz / Msi GeForce GTX 980TI Gaming 6G / HyperX Predator 240 GB + OCZ Vertex II 120 GB / HD WD Blue 1 TB + WG Green 3 TB / Win 10 x64 / Sound Blaster Z / Casse Edifier S730D / Dell U2724 / Microsoft Wireless Desktop 3000> |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Grazie dell'appoggio tecnico-morale che mi date, allora oggi sono andato nel negozio di elettronica più fornito della mia zona hanno solo i seguenti condensatori:
4700 microfarad 25V 2700 microfarad 25V Ma i miei sono a 6.3V il tipo mi ha detto che vanno bene lo stesso e che i 25V vogliono dire FINO A 25V per cui anche 6.3 Costano 2 € l'uno mortacci!!! 2 x 6 = 12 € Compro e cambio? Per il resto la scheda è OK...
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
E' l'ennesima MSI che ha questo problema, se ne parla in tutti i forum e nei giornali; credo che per un po' sia meglio evitare questa marca, almeno nei modelli di fascia bassa.
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Nessuno a questi condensatori in più da vendermi?
4700 microfarad 6,3V 2700 microfarad 6,3V
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
mah comunque la mia vecchia MSI 6547 per pentium 4 socket 478 durò 3 anni senza problemi e condensatori ok, poi la brasò un fulmine ;(
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:04.