Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 19-07-2006, 14:56   #1
Python
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Accademia Marina Militare - presa per il c**o

ciao torno adesso (o meglio sono tornato ieri sera) dal tirocinio all'accademia navale di Livorno, ultimo scoglio prima di arrivare alla graduatoria

(in precedenza avevo passato la preselezione con un ottimo voto, anche se non serviva a nulla per la graduatoria finale, e il tema di italiano)

questo tirocinio, della durata di 9 giorni, prevedeva visite mediche, colloquio con lo psicologo, esame di matematica, esami facoltativi di lingua e prove fisiche

premettendo che per fare il concorso mio padre mi ha speso migliaia di euro (tra aerei, treni, alberghi, professore privato di matematica, cibo e quant'altro)

io avevo già passato le visite mediche ottenendo l'idoneità fisica

il 6° giorno c'era il colloquio con lo psicologo

premetto che c'erano più psicologi (almeno 3) ed erano tutti abbastanza diversi

io ho beccato quello più stronzo, solo a vederlo sembrava un becchino

puntualmente ieri mattina, ai risultati, vengo scartato.

vengo scartato io per insufficiente attitudine, scarsa motivazione, incapacità gestionale e altre cazzate che chissà perchè sono le stesse identiche motivazioni di tutti quelli scartati (guarda caso questi ammontano all'incirca al 50% in tutti gli scaglioni che andavano al tirocinio)
e magari (visto con i miei occhi) certi deficienti incapaci che non volevano neanche restare, passavano perchè incocciavano lo psicologo scherzoso e cazzone (un ragazzo ha incocciato uno psicologo con il quale ha scherzato tutto il tempo sul fatto che gli piace trombare e si è fo**uto tantissime ragazze..... questo era uno di quelli che voleva uscire, senza però dimettersi di spontanea volontà)

vi rendete conto? che schifo
alla fine passa chi ha molto fattore c. (ulo) e spara meglio le sue cazzate a un cazzone che ha studiato 5 anni una materia abbastanza ariosa e campata in aria come la psicologia

ma vaff

io non dico che dovevo per forza vincerlo il concorso, ma avrei preferito perderlo all'esame di matematica, riconoscendo che sia stato per colpa mia e non per volere di uno sfigato becchino (senza offesa per i becchini, che stimo di più di questo individuo, di becchino ne conosco uno e andiamo molto d'accordo)

cmq tra pochi giorni riparto per il tirocinio nell'accademia aeronautica, spero proprio che se devono farmi fuori sia alla prova di matematica e non di nuovo per colpa di un altro sfigato che aveva la giornata storta

Ultima modifica di Python : 19-07-2006 alle 14:59.
Python è offline  
Old 19-07-2006, 16:06   #2
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Mi spiace per il tuo "scartamento" ma ... c'est la vie, il culo fa parte della vita.
D'altronde nascere in Italia anziché nello Zimbabwe non pensi sia giá una fortuna
E valá che se entri in aereonautica sei fortunato, se senti mio padre che ti
racconta com'era l'accademia 40 anni fa cerchi lavoro alle poste

Comunque in bocca al lupo!
Old 19-07-2006, 16:12   #3
Python
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da trallallero
Mi spiace per il tuo "scartamento" ma ... c'est la vie, il culo fa parte della vita.
D'altronde nascere in Italia anziché nello Zimbabwe non pensi sia giá una fortuna
questo senza dubbio, ma ciò non vuol dire che per questo motivo devo fare il mantenuto "studente universitario", che è una cosa che non voglio

Quote:
E valá che se entri in aereonautica sei fortunato, se senti mio padre che ti
racconta com'era l'accademia 40 anni fa cerchi lavoro alle poste
spiegati meglio plz. tuo padre è dell'aeronautica? che significa che cerco lavoro alle poste? beh l'accademia della marina è dura ancora oggi, stanne certo, e gli ufficiali di li mi dicevano che all'aeronautica è pure peggio, quindi altro che poste
Python è offline  
Old 19-07-2006, 16:36   #4
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da Python
questo senza dubbio, ma ciò non vuol dire che per questo motivo devo fare il mantenuto "studente universitario", che è una cosa che non voglio
bravo!

Quote:
spiegati meglio plz. tuo padre è dell'aeronautica? che significa che cerco lavoro alle poste? beh l'accademia della marina è dura ancora oggi, stanne certo, e gli ufficiali di li mi dicevano che all'aeronautica è pure peggio, quindi altro che poste
ah non so come sia adesso ma sento mio padre che ne parla male. Tutto facile, buonismo etc.
E visto come suono le scuole normali non posso che dargli ragione.
Mio padre adesso é un generale in pensione (anche suo fratello) e mi ha raccontato che era molto
facile farsi una notte di punizione in gattabuia dormendo su un tavolo con solo una coperta
E ció potrebbe creare seri problemi a certi fighetti di oggi, per questo dicevo che adesso
é tutto piú facile. Ma lo dico, ripeto, per sentito dire, quindi puoi facilmente smentirmi.
Old 19-07-2006, 16:42   #5
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da CATAPANUS
Se i posti sono contati qualcuno devono pur scartarlo, ma non ho mai sentito nessuno che dice di essere stato scartato perchè c'era qualcuno migliore!
è tipico della cultura Italica, dare sempre la colpa agli altri.
quello che dici può essere anche vero, ma non credi che se tutti quelli che non superano un concorso inveiscono sempre contro il mondo, sia più un problema culturale che altro?
son d'accordo che sicuramente ci possa essere un problema culturale, ma se uno passa
tutti gli esami fisici insieme ad altre 999 persone ed i posti sono 100, ti rode il culo
se tra tutti gli idonei ne vengano scartati 900 per sfortuna.
Anche se magari puó essere una fortuna ... mi torna in mente mio padre che, davanti ai filmini
dell'accademia, diceva: questo é Mario, caduto con l'F104, questo é Giuseppe, non gli si é aperto
il paracadute, questo é Giovanni, ha tirato troppi G ed é svenuto nel G91 ... precipitato ...
"minkia! papá! sei un miracolato!" gli ho detto
Old 19-07-2006, 16:54   #6
Python
Senior Member

Quote:
Se i posti sono contati qualcuno devono pur scartarlo, ma non ho mai sentito nessuno che dice di essere stato scartato perchè c'era qualcuno migliore!
è tipico della cultura Italica, dare sempre la colpa agli altri.
quello che dici può essere anche vero, ma non credi che se tutti quelli che non superano un concorso inveiscono sempre contro il mondo, sia più un problema culturale che altro?
scusa ma permettimi di risponderti

se fossi stato scartato all'esame di matematica, perchè non avevo sufficiente conoscenza di questa materia prevista dal concorso, è un conto, e io sarei stato il primo ad accettarla
una cosa diversa è essere scartati perchè un idiota dice che non sono motivato ad entrare nell'accademia sulla base di domande del tipo "cosa ne pensi di tuo padre?" primo a te psicologo cosa te ne frega di quello che penso di mio padre? secondo se ne penso bene o male cambia qualcosa sul fatto che io voglio entrare in accademia?

poi, invertendo il discorso, ho visto scartati molti ragazzi che erano motivati più di me, ed erano preparati per l'esame di matematica

Quote:
ah non so come sia adesso ma sento mio padre che ne parla male. Tutto facile, buonismo etc.
E visto come suono le scuole normali non posso che dargli ragione.
Mio padre adesso é un generale in pensione (anche suo fratello) e mi ha raccontato che era molto
facile farsi una notte di punizione in gattabuia dormendo su un tavolo con solo una coperta
E ció potrebbe creare seri problemi a certi fighetti di oggi, per questo dicevo che adesso
é tutto piú facile. Ma lo dico, ripeto, per sentito dire, quindi puoi facilmente smentirmi.
scusa ma non penso che mettere in galera come punizione sia una cosa normale, piuttosto mi sembra una cosa che viola le più elementari norme dei diritti fondamentali delle persone
però tieni presente che in prima classe per ogni singola cavolata fatta da qualcuno (del tipo prendere una lattina di thè alle macchinette, appoggiarsi un secondo nel cofano di una macchina, non tenere gli avambracci sul tavolo o i piedi uniti, fa rimanere dalle 3 alle 5 ore sugli attenti, e se ti muovi il tempo si prolunga finchè non rimani immobile per svariate ore, con decine di anziani che ti guardano, al concorso stesso (nonostante non fossimo militari) noi del mio gruppo siamo rimasti sugli attenti 1 ora e venti di sera al posto di dormire, e la mattina seguente un ora, poi durante la ricreazione è successa un'altra piccolezza, e altri 50 minuti di attenti)
stai sicuro che già dopo 20 minuti di attenti senza muoversi fanno male le ginocchia, le braccia e le mani, e il sangue inizia a non circolare, figurati che uno del mio gruppo è svenuto... ed eravamo CONCORRENTI, non militari allievi)

calcola pure che per ogni singola stupidata oltre a quanto sopra (chiamato in gergo "pesce") ci sono anche i rapporti che non ti permettono di uscire in franchigia

il gruppo prima di noi hanno subito un pesce di 2 ore e mezza fino alle 2 di notte

inoltre non è possibile telefonare se non in alcune ore prefissate alla settimana, solo dalla cabina (non sono permessi i cellulari)
sei praticamente isolato dal mondo (puoi informarti solo durante la franchigia, se non la perdi per un rapporto)
hai 30 minuti la mattina e 15 la sera per fare tutto (cubo e letto compreso, barba, doccia, vestirti sistemare etc)

inoltre alla fine di ogni anno è prevista una campagna addestrativa sull'amerigo vespucci e sul san giusto, oltre poi ad altre navi militari, e chi c'è stato dice che è qualcosa di inumano, del tipo dormire 3 ore a notte quando va bene e su un'amaca, etc

dimenticavo: per gli allievi è prevista l'ispezione del venerdi che se non sei PERFETTO (intendedo per imperfezione anche una macchiolina sul bordo dei pantaloni) in franchigia non esci nè sabato nè domenica...

Ultima modifica di Python : 19-07-2006 alle 17:03.
Python è offline  
Old 19-07-2006, 17:02   #7
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
scusa ma non penso che mettere in galera come punizione sia una cosa normale, piuttosto mi sembra una cosa che viola le più elementari norme dei diritti fondamentali delle persone
però tieni presente che in prima classe per ogni singola cavolata fatta da qualcuno (del tipo prendere una lattina di thè alle macchinette, appoggiarsi un secondo nel cofano di una macchina, non tenere gli avambracci sul tavolo o i piedi uniti, fa rimanere dalle 3 alle 5 ore sugli attenti, e se ti muovi il tempo si prolunga finchè non rimani immobile per svariate ore, con decine di anziani che ti guardano, al concorso stesso (nonostante non fossimo militari) noi del mio gruppo siamo rimasti sugli attenti 1 ora e venti di sera al posto di dormire, e la mattina seguente un ora, poi durante la ricreazione è successa un'altra piccolezza, e altri 50 minuti di attenti)
stai sicuro che già dopo 20 minuti di attenti senza muoversi fanno male le ginocchia, le braccia e le mani, e il sangue inizia a non circolare, figurati che uno del mio gruppo è svenuto... ed eravamo CONCORRENTI, non militari allievi)

calcola pure che per ogni singola stupidata oltre a quanto sopra (chiamato in gergo "pesce") ci sono anche i rapporti che non ti permettono di uscire in franchigia
bene, c'é ancora disciplina allora. Almeno li
Quando la "subisci" la odi ma ti forma tantissimo
Rinnovo l'in bocca al lupo.
Io stacco ...
Old 19-07-2006, 17:04   #8
Python
Senior Member

Quote:
bene, c'é ancora disciplina allora. Almeno li
Quando la "subisci" la odi ma ti forma tantissimo
Rinnovo l'in bocca al lupo.
Io stacco ...
grazie, ciao
Python è offline  
Old 19-07-2006, 19:26   #9
ManyMusofaga
Senior Member

L'Avatar di ManyMusofaga

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Lodi
Quote:
a un cazzone che ha studiato 5 anni una materia abbastanza ariosa e campata in aria come la psicologia

molto rispettoso non c'è che dire

capisco che ti rode esser stato scartato però...

Ultima modifica di ManyMusofaga : 19-07-2006 alle 19:29.
ManyMusofaga è offline  
Old 19-07-2006, 20:42   #10
lucaman
Senior Member

anche un mio amico la scorsa settimana è andato a livorno per cercare di entrare nell'accademia, lo hanno scartato perchè non era idonero fisicamente, può essere? cioè ha 20anni alto 1.70cm per 70kg....
lucaman è offline  
Old 19-07-2006, 20:56   #11
Python
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ManyMusofaga

molto rispettoso non c'è che dire

capisco che ti rode esser stato scartato però...

lo sai cosa mi da fastidio? che i vari psicologi credano di poter pensare come una persona è sulla base di risposte e stronzate simili

guarda ti faccio un esempio

una prova psicoattitudinale che dovevamo fare era quella di completare delle frasi scritte a metà
le frasi erano 29

una di queste (che adesso non mi ricordo come era) l'ho completata con un argomento religioso, ti faccio un esempio che è simile a come era la frase

quando fu in difficoltà si rifugiò nella preghiera

ebbene lo psichiatra (si xchè prima ho fatto il colloquio anche con lo psichiatra) mi disse che in questi test si parla inevitabilmente di sè e perciò da ciò dedusse che ero molto religioso

inutile dire che sono ateo al 100% e non credo in niente di religioso
ho completato la frase così perchè era la prima cosa che mi era venuta in mente

mi disse altri due-tre aspetti di me che secondo lui si riflettevano dalle frasi che, come quello religioso, non erano veri per niente (se non sbaglio poi lme li ribadì anche lo psicologo)

il fatto è che gli psicologi credono di essere più intelligenti e considerano chi hanno davanti come dei dementi che fanno ciò che loro hanno previsto, e non sanno adeguarsi se qualcuno fa diversamente

io ho semplicemente completato delle frasi, senza inserirci quello che sono io
Python è offline  
Old 19-07-2006, 21:00   #12
Python
Senior Member

Quote:
se oltre all'esame di matematica c'è da superare il colloquio con un psicologo, non puoi definirlo un idiota, solo perchè ti ha scartato, dovresti accettare le regole del concorso a cui hai partecipato!
io credo che a questo tipo di mentalità sono legati i tanti problemi Italiani.

e smettila di dire sempre questo confronto con gli italiani come se fossero un popolo di idioti che si vogliono parare il culo quando non è vero per niente

accetto le regole quando si rispettano fino in fondo, ma quando scartano persone motivate (e oltre me ce n'erano tante) e prendono alcuni che non volevano restare (che non se ne andavano solo perchè non volevano dimettersi, ma alla prova di matematica avrebbero fatto del loro peggio per farsi buttare fuori) beh è inutile che dico cosa penso ma lo avete capito
Python è offline  
Old 19-07-2006, 21:05   #13
Python
Senior Member

ah ecco un'altra prova consisteva nel seguire un percorso in un foglio con una matita

il percorso si vedeva però riflesso su uno specchio, ed era difficile farlo

bene alla fine della prova sono venuto a sapere che lo scopo era di non fare assolutamente alcuna espressione o faccia ad ogni errore

perchè secondo loro questi cambiamenti di direzione rappresentavano le difficoltà e perciò loro da questa grossa stronzata capivano che una persona sapeva rispondere alle difficoltà e un'altra no

però non hanno contato che a volte è una cosa normale che uno sbuffa un pò e invece magari come me ha completato tutto il percorso in due minuti (eravamo 40 e gli altri 39 sono arrivati tutti a metà del percorso dopo 3 o più minuti...)
e non sanno neanche che io non mi sono mai tirato indietro davanti alle difficoltà (e ne ho avute parecchie)

che io ho fatto sforzi enormi per fare tutti e due i concorsi nonostante ogni prova si svolgesse a più di 1000 km da casa mia (in linea d'aria) e nonostante ciò ho finito la scuola con un'ottima media e diplomandomi con 100 (e il 100 non lo regalavano)
Python è offline  
Old 19-07-2006, 23:27   #14
Marcos2
Junior Member

L'Avatar di Marcos2

Iscritto dal: May 2004
Ti hanno scartato perché non eri raccomandato o perché la tua raccomandazione era debole. Questi posti li ottengono per lo più i raccomandati!
Marcos2 è offline  
Old 19-07-2006, 23:40   #15
Python
Senior Member

Quote:
se permetti dico quello che penso, e visto che è opinione comune che tutti i posti statali si ottengono con le raccomandazioni, la tua non ha funzionato??

evidentemente non ho una raccomandazione. e purtroppo ho notato che molti ce l'hanno

(del tipo: io sono alto un metro e 68 effettivi, alla visita medica mi hanno misurato 1 e 66,5, c'era un ragazzo che si e no mi arrivava al naso, dunque se io sono 1 e 66 secondo loro, questo doveva essere 1 e 60 o meno, però le visite mediche lui le ha passate nonostante il limite fosse 1 e 65...)
Python è offline  
Old 19-07-2006, 23:46   #16
Marcos2
Junior Member

L'Avatar di Marcos2

Quote:
evidentemente non ho una raccomandazione. e purtroppo ho notato che molti ce l'hanno

(del tipo: io sono alto un metro e 68 effettivi, alla visita medica mi hanno misurato 1 e 66,5, c'era un ragazzo che si e no mi arrivava al naso, dunque se io sono 1 e 66 secondo loro, questo doveva essere 1 e 60 o meno, però le visite mediche lui le ha passate nonostante il limite fosse 1 e 65...)
La risposta è: raccomandazione. E' triste ma è così. Fattela e poi torna alle selezioni, avrai maggiori chances!
Marcos2 è offline  
Old 19-07-2006, 23:52   #17
ManyMusofaga
Senior Member

L'Avatar di ManyMusofaga

Città: Lodi
Quote:
lo sai cosa mi da fastidio? che i vari psicologi credano di poter pensare come una persona è sulla base di risposte e stronzate simili

guarda ti faccio un esempio

una prova psicoattitudinale che dovevamo fare era quella di completare delle frasi scritte a metà
le frasi erano 29

una di queste (che adesso non mi ricordo come era) l'ho completata con un argomento religioso, ti faccio un esempio che è simile a come era la frase

quando fu in difficoltà si rifugiò nella preghiera

ebbene lo psichiatra (si xchè prima ho fatto il colloquio anche con lo psichiatra) mi disse che in questi test si parla inevitabilmente di sè e perciò da ciò dedusse che ero molto religioso

inutile dire che sono ateo al 100% e non credo in niente di religioso
ho completato la frase così perchè era la prima cosa che mi era venuta in mente

mi disse altri due-tre aspetti di me che secondo lui si riflettevano dalle frasi che, come quello religioso, non erano veri per niente (se non sbaglio poi lme li ribadì anche lo psicologo)

il fatto è che gli psicologi credono di essere più intelligenti e considerano chi hanno davanti come dei dementi che fanno ciò che loro hanno previsto, e non sanno adeguarsi se qualcuno fa diversamente

io ho semplicemente completato delle frasi, senza inserirci quello che sono io

posso dirti la sincera verità?

1. sei prevenuto da matti su psicologi e psichiatri

2. parli senza sapere MINIMAMENTE di cosa di occupino psichiatri e psicologi.

Sembri come dimenticare che sono figure professionali ugualmente degne e utile al pari di ingegneri, architetti o chiunque abbia studiato al fine di costruirsi una propria professionalità.

Prima di bollare persone simili come "cazzaro/idiota..." dovresti almeno avere l'onestà intellettuale di documentarti un pelo su queste professioni e la loro utilità. E' semplicemente questo ciò che io trovo OFFENSIVO nei tuoi post sopra.

Se tu reputi "senza senso/campata per aria" la psicologia e la psichiatria è un problema solo tuo non loro; loro erano lì per fare il loro mestiere vale a dire SELEZIONARE dei candidati attraverso la somministrazione di alcuni strumenti appositi. Si tratta di strumenti STANDARD e la valutazione che ne deriva è a sua volta una valutazione standand NON ad hoc. Per una perizia ad hoc servono le sedute private di psicoterapia/psichiatria. Non penso che il fine dell'accademia fosse questo.

Quindi ricapitolando vi hanno somministrato dei test appositi e in base agli esiti hanno selezionato i candidati, è una procedura che si fa per tutte le professioni. Ed è normale che, come in tutte le professioni, alcuni vengano prescelti altri meno.

Capisco la tua difficoltà attuale: non riesci a capire sulla base di quali criteri ti hanno valutato e quindi scartato. Ci può stare un pò di amarezza e di incazzatura. Però credimi che quella è gente che SA FARE IL SUO MESTIERE quindi di certo una spiegazione plausibile c'è anche se tu non la conosci. E' un pò come quando si sostiene un colloquio di lavoro, si pensa di aver dato il massimo, di avere tutte le caratteristiche e poi...magia...assumono un'altra persona. E ovviamente la colpa è sempre degli altri che sono stronzi, che non mi hanno capito, che pensano di avermi capito ma in realtà....capirai è la solita zuppa.

Ah...dimenticavo la chicca "credono di essere più intelligenti e considerano chi hanno davanti come dei dementi " da che pulpito viene la predica! Un esamino di coscienza no?
Old 20-07-2006, 00:58   #18
Python
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ManyMusofaga
posso dirti la sincera verità?

1. sei prevenuto da matti su psicologi e psichiatri

2. parli senza sapere MINIMAMENTE di cosa di occupino psichiatri e psicologi.

Sembri come dimenticare che sono figure professionali ugualmente degne e utile al pari di ingegneri, architetti o chiunque abbia studiato al fine di costruirsi una propria professionalità.

Prima di bollare persone simili come "cazzaro/idiota..." dovresti almeno avere l'onestà intellettuale di documentarti un pelo su queste professioni e la loro utilità. E' semplicemente questo ciò che io trovo OFFENSIVO nei tuoi post sopra.

Se tu reputi "senza senso/campata per aria" la psicologia e la psichiatria è un problema solo tuo non loro; loro erano lì per fare il loro mestiere vale a dire SELEZIONARE dei candidati attraverso la somministrazione di alcuni strumenti appositi. Si tratta di strumenti STANDARD e la valutazione che ne deriva è a sua volta una valutazione standand NON ad hoc. Per una perizia ad hoc servono le sedute private di psicoterapia/psichiatria. Non penso che il fine dell'accademia fosse questo.

Quindi ricapitolando vi hanno somministrato dei test appositi e in base agli esiti hanno selezionato i candidati, è una procedura che si fa per tutte le professioni. Ed è normale che, come in tutte le professioni, alcuni vengano prescelti altri meno.

Capisco la tua difficoltà attuale: non riesci a capire sulla base di quali criteri ti hanno valutato e quindi scartato. Ci può stare un pò di amarezza e di incazzatura. Però credimi che quella è gente che SA FARE IL SUO MESTIERE quindi di certo una spiegazione plausibile c'è anche se tu non la conosci. E' un pò come quando si sostiene un colloquio di lavoro, si pensa di aver dato il massimo, di avere tutte le caratteristiche e poi...magia...assumono un'altra persona. E ovviamente la colpa è sempre degli altri che sono stronzi, che non mi hanno capito, che pensano di avermi capito ma in realtà....capirai è la solita zuppa.

Ah...dimenticavo la chicca "credono di essere più intelligenti e considerano chi hanno davanti come dei dementi " da che pulpito viene la predica! Un esamino di coscienza no?
sarei stato più contento se avessero selezionato i candidati dando ad ognuno un numero ed estraendoli da un'urna....
Python è offline  
Old 20-07-2006, 01:13   #19
Python
Senior Member

cmq giusto allora hanno ragione loro a decidere in 5 minuti chi passa e chi no senza valutare se un candidato sia realmente motivato (perchè, garantisco, non lo possono capire da quel colloquio che sifa xchè ognuno spara le sue cazzate sulle forze armate), senza valutare che abbia sudato parecchio per arrivare a quel punto, senza considerare che ha speso MIGLIAIA di euro per quel concorso (e se non gli interessava non li spendeva) e vuoi fatto un piccolo conto di quanto ho speso? e ti parlo solo di quello in marina escludendo quello dell'aeronautica

domanda raccomandata 3,50 €

libro per studiare 20 €

preselezione
autostrada trapani-palermo 12 € x2 (mio padre è poi ritornato a casa)
volo palermo ancona 90 €
autobus 1-2 €
albergo (si perchè la prova era di mattina presto) 70 €
cena - pranzo giorno successivo 12 €
treno ancona forlì penso sui 15 €
forli palermo in volo sui 90 €
autostrada 12 € x2

tema di italiano
autostrada 24 €
palermo forli 90 €
forli ancona 15 €
albergo (l'unico albergo con una stanza in tutta ancona) 100 €
volo roma-palermo (si poi sn passato da roma x il concorso dell'aeronautica) 121 € (acquistato il giorno stesso)
autostrada 24 €

documenti tirocinio
visita medica ticket 20 € (di preciso non ricordo)
lastre della colonna vertebrale 20 €
analisi del sangue circa 100 €
sono dovuto andare a prendere pure la tessera sanitaria, richiesta per il concorso ma che una volta arrivati all'accademia non l'hanno manco voluta vedere

professore privato di matematica per fare un ripasso del programma richiesto 350 €
piscina per prepararmi alle prove fisiche di piscina 50 €
panca per addominali per prepararmi alla prova di addominali 40 €

tirocinio
abbigliamento apposta (scarpe camicie pantaloni classici) 150 €
autostrada 24 €
volo palermo-roma-pisa 85 €
pisa-livorno 4 €
autobus 1,50 €
ritorno
autobus 1,50 €
livorno-pisa 4 €
pisa-roma-palermo 121 € (comprato il giorno stesso perchè non potevo sapere quando uscivo)
autostrada 24 €

TOTALE? 1720 EURO

MILLESETTECENTOVENTIEURO buttati al vento (oltre al tempo, ai sacrifici, allo studio, alla preparazione anche fisica, allo stress, ai giorni di scuola persi e da recuperare)
PER ESSERE BUTTATO FUORI DA UNO PSEUDO-PROFESSIONISTA CHE NON PUO' MAI AVERE LA CERTEZZA DI AVERE RAGIONE AL 100%

e tu dici a me che devo avere stima di lui???? ma col cazzo

io non c'ero andato tanto per perdere tempo, c'ero andato per vincerlo il concorso ed avevo tutte le carte in regola (tranne una raccomandazione) per farlo

mi ci pagavo le tasse alla bocconi per un anno

come pensi mi sia sentito a dover andare a dire a mio padre: no guarda ho perso il concorso perchè un grande esperto di psicologia ha deciso che io non sono abbastanza motivato, interpretando la mia risposta su "che cosa pensi di tuo padre"??????

ma tu ovviamente studi psicologia quindi ti difendi il titolo di studio, come anch'io difenderei ingegneria o economia

Ultima modifica di Python : 20-07-2006 alle 01:18.
Python è offline  
Old 20-07-2006, 01:23   #20
Marcos2
Junior Member

L'Avatar di Marcos2

Quote:
io non c'ero andato tanto per perdere tempo, c'ero andato per vincerlo il concorso ed avevo tutte le carte in regola (tranne una raccomandazione) per farlo
Quando ci si presenta a questo tipo di concorsi bisogna mettere in conto la bocciatura.... mi dispiace dirlo, ma per passare devi procurarti una raccomandazione. Io ho sentito di cifre dai 5.000 ai 10.000 euro...
Marcos2 è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
CoopVoce sta per lanciare il 5G: ecco qu...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Le specifiche fuori di testa della Yangw...
I numeri incredibili di Xiaomi: nel 2025...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian