Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-07-2006, 14:14   #1
junkman1980
Senior Member

L'Avatar di junkman1980

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Pattaya
Cpu fan error!

ciao a tutti.
ho da po' di giorni un problema col pc.
quando lo faccio avviare dopo la schermata della scheda madre mi appare questo messaggio

all'inizio pensavo che fosse un problema di ventola.ho aperto il case,ma e' tutto a posto.
il sistema era overcloccato,l'ho rimesso a default ma nulla,sempre il solito problema...
che per caso si e' sputtanata la scheda madre?

il sistema e' un celeron 335 okkato a 3,5ghz,asus p5drv1,512 ram ddr 400,x1300

vi prego ditemi che non devo buttare qualcosa

p.s. una volta su 5 pero il sistema parte e a volte appare anche "floppy controller error"
Old 19-07-2006, 14:15   #2
DVD2005
Senior Member

L'Avatar di DVD2005

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zena
Quote:
Originariamente inviato da junkman1980
ciao a tutti.
ho da po' di giorni un problema col pc.
quando lo faccio avviare dopo la schermata della scheda madre mi appare questo messaggio

all'inizio pensavo che fosse un problema di ventola.ho aperto il case,ma e' tutto a posto.
il sistema era overcloccato,l'ho rimesso a default ma nulla,sempre il solito problema...
che per caso si e' sputtanata la scheda madre?

il sistema e' un celeron 335 okkato a 3,5ghz,asus p5drv1,512 ram ddr 400,x1300

vi prego ditemi che non devo buttare qualcosa

p.s. una volta su 5 pero il sistema parte e a volte appare anche "floppy controller error"
controlla se il cavetto della ventola del processore lo hai connesso al giusto attacco sulla mobo. (cpu fun)
(a me quel messaggio mi era apparso in seguito ad una pulizia della ventola e rimontando avevo messo il cavo nel pin sbagliato)
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80
DVD2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2006, 14:19   #3
Dr House
Bannato

L'Avatar di Dr House

Iscritto dal: Aug 2005
prova anche un load bios default
Dr House è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2006, 14:21   #4
junkman1980
Senior Member

L'Avatar di junkman1980

Quote:
Originariamente inviato da DVD2005
controlla se il cavetto della ventola del processore lo hai connesso al giusto attacco sulla mobo. (cpu fun)
(a me quel messaggio mi era apparso in seguito ad una pulizia della ventola e rimontando avevo messo il cavo nel pin sbagliato)
fatto,ma nulla

Quote:
Originariamente inviato da Dr House
prova anche un load bios default
fatto,ma nulla lo stesso
Old 19-07-2006, 14:38   #5
Ferdy78

Sicuro sia su cpu Fan1 e soprattutto che giri??

Comunque hai per caso cambiato qualcosa di recente..chessò dissi e ventola?

Vedi di solito questo errore è provocato dal mancato rilevamento corretto degli rpm della ventola del dissi, da parte della mobo. In particolare se hai ventole tachimetriche ( che si autoregolano).

Se la ventola, gira troppo bassa, il sensore non la riconosce e non la vede generando così il messaggio di errore (che poi è di autoprotezione...)

Se non hai toccato nulla, nulla in contrario che visto l'OC da te effettuato ....stia per partire o la mobo o il procio o entrambi

PS se stai dove dichiari....penso che non ti costi poi troppo cambiarli no

Che temp raggiunge??

PPSS: volendo da bios puoi disabilitare il controllo sulla ventola..ma devi essere sicuro che questa funzi correttamente altrimenti rischi di fare fritto misto...o karakiri

Ultima modifica di Ferdy78 : 19-07-2006 alle 14:43.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2006, 16:11   #6
junkman1980
Senior Member

L'Avatar di junkman1980

Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78
Sicuro sia su cpu Fan1 e soprattutto che giri??

Comunque hai per caso cambiato qualcosa di recente..chessò dissi e ventola?

Vedi di solito questo errore è provocato dal mancato rilevamento corretto degli rpm della ventola del dissi, da parte della mobo. In particolare se hai ventole tachimetriche ( che si autoregolano).

Se la ventola, gira troppo bassa, il sensore non la riconosce e non la vede generando così il messaggio di errore (che poi è di autoprotezione...)

Se non hai toccato nulla, nulla in contrario che visto l'OC da te effettuato ....stia per partire o la mobo o il procio o entrambi

PS se stai dove dichiari....penso che non ti costi poi troppo cambiarli no

Che temp raggiunge??

PPSS: volendo da bios puoi disabilitare il controllo sulla ventola..ma devi essere sicuro che questa funzi correttamente altrimenti rischi di fare fritto misto...o karakiri
ho solo aggiunto la scheda video 3 mesi fa.da li non ho toccato nulla.e sta storia va avanti si e no da 2 settimane.

mi sa che hai ragione tu,forse qualcosa sta andando in paradiso

p.s. vivere a tokyo non significa nulla.i prezzi per componentistica per pc sono solo leggermente piu bassi rispetto l'italia
Old 19-07-2006, 18:46   #7
<^MORFEO^>
Senior Member

L'Avatar di <^MORFEO^>

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Trieste
Io avevo lo stesso problema sulla mia P5LD2 - Deluxe...
L'ho risolto combiando direttamente dissipatore con la ventola!
Di solito, quando dà quell'errore, vuol dire che la ventola del dissi sta morendo e che nn riesce più a girare come dovrebbe...
ASUS PB278Q - Corsair Carbide 500R Black - Thermaltake ToughPower 750W - Intel i7-4790 (Cooled by Corsair Liquid H80i) - ASRock Z97 Extreme 4 - MSI GTX 950 Gaming 2G - 16GB Corsair Vengeance Pro 1600MHz - Samsung SSD 840 Pro 256GB
<^MORFEO^> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2006, 19:14   #8
junkman1980
Senior Member

L'Avatar di junkman1980

Quote:
Originariamente inviato da <^MORFEO^>
Io avevo lo stesso problema sulla mia P5LD2 - Deluxe...
L'ho risolto combiando direttamente dissipatore con la ventola!
Di solito, quando dà quell'errore, vuol dire che la ventola del dissi sta morendo e che nn riesce più a girare come dovrebbe...
grazie.sul serio
provero a cambiarla allora
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Robot super automatico con lavaggio a 75...
Ecco perché dovremmo tutti avere ...
È un robot completo con molte del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL