|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lecce
|
Strano problema rete LAN in ufficio
Salve.
In ufficio abbiamo 6 computer collegati a un router Pirelli + switch con un contratto Telecom Interbusiness, con 4 ip pubblici assegnati. Il problema è questo. Se ogni client è configurato con l'ip pubblico tutto ok, si naviga tranquillamente e funziona tutto alla perfezione. Se invece il client viene configurato con ip privato, cioè con ip del NAT tipo 192.168.2.3 , il computer non naviga, non fa la risoluzione dell'host in nessunc aso, come se non ricevesse niente. Secondo voi cosa può essere? Credete che telecom abbia configurato male il router inizialmente? Attendo risposta P.s. Ah ovviamente non è un problema lato client, in quanto sullo stesso pc ip pubblico funziona e ip privato no
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
deve essere un problema nel NAT...
ma in questo pirelli... si può settare il NAT?
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Si anche se mi hanno detto che alcune revisioni del router pirelli hanno un bug relativo proprio al NAT e cioè non funzionano con ip nattati privati.
Bisognerebeb aggiornare il firmware Eventualmente dove lo trovo qualche firmware aggiornato
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
immagino che si trovino, ma dopo decade la garanzia.
Io farei così: ridò indietro il brutto sgorbio (che tra l'atro costa a noleggio) e compro un router serio fuori dal mercato telecom.
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Quote:
dipende dal contratto... in molti casi, l'ADSL Telecom business funziona solo con lo sgorbio Si potrebbe tentare di risolvere collegando un router con ingrasso RJ45 (senza modem) e facendogli prendere uno degli IP pubblici disponibili. Si occuperebbe lui del nat in questo caso
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
Quote:
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
No aspè non sto capendo.
Questo route ril Pirelli ha un'uscita ethernet collegata allo switch. Tu dici di assegnare un ip pubblico al router? Però iov orrei risolvere la questione degli ip privati, cioè vorrei assegnare a ogni santo client l'192.168.2.x dove x sta un numjero a caso che assegnerò. Nella stanza ho noato che c'è anche un altro router che era configurato con un vecchio contratto. Domani lo monto e vedo se riesco a risovlere il problema. Speriamo! Se avete altri consigli
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Ciao,
dicevo di collegare un router ( con ingresso wan no ADSL) allo switch e impostato per fargli prendere uno dei quattro IP pubblici che hai a disposizione. Alle porte lan di questo router potrai collegare "n" computer che avranno, per esempio, come IP 192.168.0.2, 192.168.0.3, 192.168.0.4, 192.168.0.5, 192.168.0.6... ecc. Usciranno tutti su internet con l'IP pubblico che hai scelto...
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Hmm.
Quindi fvediamo se ho capito... Io ho a disposizione il pirelli quindi non "un" router, solo quello :P Lo collego allo switch, però il router deve avere un ip pubblico di quelli disponibili, e poi tutti i clients li collego allo switch e usciranno con ip tipo 192.168.2.x ? Ho capito bene?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:25.