|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
|
[Guerra] Patriot Vs Katiusha...perchè "perdono"?
Scusatemi l infantilità del titolo discussione e per il fatto(credo) di aver sbagliato a scrivere Katiusha(non ho voglia e banda per cercare con google) ma mi domandavo:
- che hanno di speciali sti dannati Katiusha? - perchè i Patriot non possono intercettarli? - che diamine di gettata hanno? - e perchè i Tg si ostinano e dire "sparate altre SALVE di Katiusha.." a me non paiono tanto a salve
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
non ho idea del motivo tecnico, ma spero che i due ultimi punti della tua domanda siano 1) un errore ortografico (gittata e non gettata) e 2) una battuta.
|
|
|
|
|
|
#3 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
Nulla, son razzi balistici (non guidati) dalla tecnologia abbastanza arretrata Quote:
Quote:
Quote:
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
||||
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
I razzi palestinesi sono troppo piccoli per poter essere intercettati in ogni caso , tuttavia i Patriot non hanno certo quelle prestazioni meravigliose sbandierate durante la guerra del golfo , Bush disse che la percentuale di successi era del 97% , in Arabia Saudita si parlava del 80% ( poi divenuto il 70% ) , in Israele del 50 % ( poi 40% ) , una commissione indipendente valutò la percentuale di successi "inferiore al 10% e probabilmente vicina allo zero" ...
L' unica cosa sicura è che hanno abbattuto due aerei amici per sbaglio
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Il Patriot è stato concepito come sistema per la difesa dai missili come lo Scud iraniano,di maggiori dimensioni e gittata dei Katyushas,ma possono comunque intercettarli.Ne sono state schierate infatti delle batterie nella città di Haifa contro eventuali attacchi.Altri sistemi sono le batterie di cannoncini contraerei Phalanx(con guida radar).Ma forse la soluzione verrà dai sistemi laser come lo Skyguard (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1243618) che hanno già dimostrato la loro efficacia contro i Katyushas
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
|
Il Patriot è nato nei tardi anni 60 come missile antiaereo, nel 1988 venne aggiornato per poter colpire missili nucleari tattici, la versione PAC-3 che sarà operativa nel 2012 sarà ottimizzate per poter colpire missili da crociera, missili ALARM, UAV, elicotteri ecc... e farà parte del sistema MEADS.
Penso che un sistema del genere non sia adatto contro razzi che vengono sparati a decine, punterei più su artiglierie con munizioni guidate.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Roman Castles
|
Il patriot è un sistema d'arma complesso e quindi richiede una serie di infrastrutture particolari, utilizzarlo contro dei piccoli razzi oltre che antieconomico è pure poco saggio, perchè i resti del patriot che cadono per terra possono fare danni non poi tanto inferiori a quelli del razzo avversario stesso...
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non vorrei sbagliarmi ma mi pare che in un caso si parlasse di percentuale di nemici abbattuti sul totale dei nemici bersagliati, ed in un altro caso di percentuale di lanci di patriot che hanno efficacemente colpito il bersaglio.
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
scusate forse dico una cazzata, ma i Katyushas non risalgono alla WW2? mi sembravano dei missili sovietici... forse però hanno un nome simile o uguale ma sono differenti
in questo caso sono veramente molto arretrati
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
niente il problema non sussiste, da quanto capisco sono abituati alle armi sovietiche lì in medio oriente
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
capperi,non le sapevo mica tutte queste cosette...
cmq si gittata è stata una sfuggita Ma scusate.se sono così imprecisi come cavolo hanno fatto a colpire per ben 2volte la stessa stazione ferroviaria? :/ Alla faccia dei calcoli balistici... |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
... e poi una stazione ferroviaria occupa un'area decisamente grossa.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
già... su 100 missili 2 hanno beccato la stazione, gli altri 98 hanno sterilizzato un ampia area
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Avevo scoradato il fatto che ne hanno laciati tipo 1000e passa vero? |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tecnicamente potete considerarli come un particolare tipo di artiglieria...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:13.