Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-07-2006, 14:23   #1
M4verick
Member

Iscritto dal: Dec 2000
Problema riavvii...

Salve ragazzi,

Recentemente (scorsa settimana) sono passato ad un sistema dual core, spinto dalle capacità multitasking di queste soluzioni e da alcuni seccanti problemi che il mio vecchio sistema cominciava a dare.
Vista la scarsa disponibilità di CPU AMD X2 da parte del mio fornitore, ho ripiegato su di un Pentium D 940 che, dai test che ho finora effettuato, risulta comunque prestazionalmente molto valido. Assemblando i nuovi componenti con il "recupero" dal sistema vecchio (HD, alimentatore, DVD e Masterizzatore), ho ottenuto il seguente sistema:

Pentium 940 D;
Asrock 775XFire (Intel 945i);
Radeon X1600Pro (Asus);
Ram 2048MB (2x1GB DDRII-533, V-DATA);
SB Audigy 2;
Pinnacle PCTV 300i;
HDD1 - Western Digital Raptor 74GB (SATA);
HDD2 - Maxtor DiamondMAX 10 300GB (SATA);
HDD3 - Seagate Barracuta 7200.7 120GB (SATA);
DVD-ROM LG 816B;
DVD-RW LiteOn;
PSU Enermax 475W;
Windows XP Professional Inglese con SP2 e tutti gli ultimi aggiornamenti;

Prima che facciate commenti so bene che la Asrock stona un pò, ma è l'unica scheda che ho trovato in pronta consegna che supportasse il CrossFire (anche se solo a 4x, a quanto mi sembra di capire). Ovvio che prima o poi andrà sostituita con qualcosa di "muscoloso".

Ad ogni modo, il problema è che, dopo i primi giorni di funzionamento perfetto, il sistema ha cominciato a dare problemi piuttosto noiosi: spesso, alla pressione del tasto di accensione, tutte le periferiche partono ma lo schermo resta desolatamente nero. Ripetendo tutta la procedura cinque o sei volte, si riesce finalmente a farlo andare; Una volta caricato Windows, il computer funziona bene, salvo episodi saltuari: a volte non si "risveglia" dallo standby del monitor; Altre volte si inchoda nelle situazioni più disparate (giochi, word, DVD), con relativo schermino blu istantaneo e riavvio.
Brancolo nel buio, dal momento che il verificarsi di tale problema è assolutamente casuale: magari fila liscio 12 ore, poi si riavvia tre volte nel giro di un'ora.
Ho fatto i seguenti test:

1. Staccato tutti gli HDD secondari(è rimasto solo il Raptor); Nessuna differenza;
2. Tolto un banco di DDRII; Miglioramento all'avvio (non si "inchioda" all'accensione) ma i riavvii restano;
3. Staccato tutte le periferiche non necessarie (HDD secondari, DVD, DVD-RW, SB e scheda DVB-T); Nessuna differenza;

Considerando che il processore difficilmente supera i 48° sotto sforzo e il chipset non arriva mai ai 40°, cosa diavolo posso provare ancora? I risultati fin qui ottenuti mi fanno pensare ad un problema con le memorie o della motherboard stessa, ma come isolarlo?

Grazie
Old 17-07-2006, 14:59   #2
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
secondo me è un problema legato alla scheda video.
dissipatore non bene attaccato...
Sì, asrock stona parecchio

Microsoft?
MAI-crosoft!
BTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2006, 15:17   #3
M4verick
Member

Mmm... devo controllare, in effetti è possibile.
Eh, la Asrock... alla fine non è nemmeno malissimo, è una scheda senza pretese che fa il suo lavoro. Il guaio è che non trovo nulla di meglio...vorrei qualcosa che supporti CrossFire, ma è difficile trovare prodotti di fascia medio-alta dai distributori. Potrei ordinare via Internet, però mi rompe molto la storia degli RMA...lavoro full-time, passare la sera al negozio per una sostituzione non è un problema, organizzare la spedizione con i relativi tempi di attesa è scocciante...
Old 17-07-2006, 15:21   #4
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
aspetto qui per la questione scheda video (che mi ha flagellato in passato, quindi la mia esperienza di riavvi e addirittura di "non parte nemmeno il computer" me la son già fatta)

A parte ciò... overclockato?

Microsoft?
MAI-crosoft!
BTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2006, 15:26   #5
M4verick
Member

Niente overclock, l'idea ormai non mi sfiora più. Sono uno "smanettone in pensione", fino a qualche anno fa mi sbizzarrivo in overclock e modding più o meno efficaci, ora il tempo è poco... e mi serve semplicemente un sistema che funzioni bene
Old 18-07-2006, 09:10   #6
M4verick
Member

Ulteriore testimonianza della totale casualità della cosa: ieri sera torno a casa, accendo e fila tutto liscio. L'ho usato quasi tutta la serata, anche giocando (vabbè, Bridge Commander...non è il massimo dello stress per la scheda video). Nessun problema per tutta la serata, l'ho lasciato acceso tutta la notte... e stamattina ancora lì, tranquillo e beato. Devo però dire che ieri faceva un pò più fresco in serata (si fa per dire... 29° anzichè 32°); Stasera stacco la X1600 e controllo 'sta storia del dissipatore
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian