|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
[Latex] Come faccio ad inserire un capitolo senza numerarlo nell'Indice?
Sto scrivendo la tesi in Latex. Ho inserito l'indice dei capitoli e volevo che il primo capitolo (l'Introduzione) non fosse numerato come 1° ma che la numerazione partisse dal secondo capitolo nominandolo 1°.
Codice:
\tableofcontents %Indice \include{Introduzione} %Non voglio che questo sia numerato \include{CapitoloSecondo} %Questo sia il primo capitolo numerato ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
In generale dove metti la star (*) non compare nell'indice e questo vale sia per i chapter che per le section o subsection.
Ad esempio: \chapter*{capitolo primo) % non compare nell'indice \section*{paragrafo primo} % non compare nell'indice \subsection{sotto paragrafo primo} % compare nell'indice Fai un pò di prove e fammi sapere, in bocca al lupo per la tesi, vibropapa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Prima mi ero dimenticato una cosa che all'epoca mi fece impazzire.... bisogna compilare tre volte prima che l'indice sia aggiornato.
Per l'ultima cosa ("Ma se voglio che compaia nell'indice ma senza numerazione?") ora su due piedi non mi ricordo... in mattinata vado a riguardarmi qualche vecchio codice dove penso che l'abbia scritto un pò di tempo fà. Saluti, vibropapa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
Ti conviene utilizzare \frontmatter e \mainmatter, se la classe che usi te lo permette (book oppure memoir).
Se non vuoi/non puoi, il comando da usare per includere un capitolo non numerato nell'indice è \addcontentsline: Codice:
\begin{document} \tableofcontents \chapter*{Introduzione} \addcontentsline{toc}{chapter}{Introduzione (toc)} \section*{Intro-1} \addcontentsline{toc}{section}{Intro-1 (toc)}
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
In questa maniera funziona bene. L'unico problema è che in alto nella pagina ho l'intestazione del capitolo. Se faccio come dici i capitoli non numerati si trovano con l'intestazione del primo capitolo precedente numerato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Faresti meglio a usare la classe book o la classe memoir (meglio).
Usi già una delle due, per caso? Se la risposta è no, devi modificare lo stile dell'intestazione di pagina. Ad esempio: Codice:
\renewcommand{\chaptermark}[1]{\markboth{#1}{#1}} e/o se vuoi puoi usare uno stile pagina diverso. (guarda il pacchetto fancyhdr) Se invece usi book o memoir: Codice:
\frontmatter \chapter{Introduzione} \mainmatter \chapter{Capitolo primo} \backmatter \chapter{Conclusioni}
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii Ultima modifica di guldo76 : 13-09-2006 alle 21:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Uso book. Questa ad esempio è la dichiarazione dei file che fanno parte del progetto:
Codice:
\tableofcontents \include{Sommario} \include{Introduzione} \include{Corpo} ecc.. Codice:
\chapter*{Sommario} \label{sec:Sommario} \addcontentsline{toc}{chapter}{Sommario} Non capisco come usare i comandi: Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
\frontmatter
toglie automaticamente la numerazione dei capitoli, però li inserisce lo stesso nell'indice, e mette i numeri di pagina come numeri romani. \mainmatter Fa l'usuale numerazione dei capitoli, mette i numeri di pagina arabi, ricominciando da 1. Tu dovresti fare: Codice:
\frontmatter \tableofcontents \include{Sommario} \include{Introduzione} \mainmatter \include{Corpo} Codice:
\chapter{Sommario} \label{sec:Sommario} %\addcontentsline{toc}{chapter}{Sommario} Codice:
\section*{...} \addcontentsline{...etc etc ![]() Vedi tu se ti va bene o meno. bye ![]() p.s.: perché usi "sec:..." per contraddistinguere l'etichetta di un capitolo?!?
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Così facendo ho la numerazione in romano ma in alto a destra dove ho l'intestazione mi resta la scritta "INDICE" i capitoli Sommario e Introduzione.
Non c'è un comando semplicemente per dire non mettere l'intestazione in un dato capitolo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
Forse hai qualche altra impostazione tu, ![]() Quote:
Però al capitolo successivo devi ripristinare lo stile precedente (che penso sia headings). bye p.s.: ma hai letto una qualche guida introduttiva al LaTeX? Perché sembrerebbe di no...
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Funziona grazie mille!!
bye ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:38.