Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-07-2006, 18:08   #1
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
[PHP] come si fa un parser?! + problema matematico

Allora sto realizzando un progetto per i cavoli miei dove voglio tracciare una funzione matematica passata.

Adesso però escono alcuni problemi:
1) come realizzo un parser fatto come dio comanda?

attualmente ho spezzato la stringa passata mettendo ogni carattere in un array e poi controllo tutte le possibili combinazioni che posso avere. Ma questa soluzione mi fa cacare e son sicuro che non è da fare. (attualmente mi basterebbe anche disegnare una funzione che è solo somma o sottrazioni di monomi)

2) come scompongo un polinomio di grado n? Ruffini? ma se questo non funziona? perchè quando dovrò implementare le frazioni mi trovo un pò di problemi a capire dove la funzione non può essere assegnata.

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Fenomeno85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2006, 19:58   #2
The3DProgrammer
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da Fenomeno85
Allora sto realizzando un progetto per i cavoli miei dove voglio tracciare una funzione matematica passata.

Adesso però escono alcuni problemi:
1) come realizzo un parser fatto come dio comanda?

attualmente ho spezzato la stringa passata mettendo ogni carattere in un array e poi controllo tutte le possibili combinazioni che posso avere. Ma questa soluzione mi fa cacare e son sicuro che non è da fare. (attualmente mi basterebbe anche disegnare una funzione che è solo somma o sottrazioni di monomi)

2) come scompongo un polinomio di grado n? Ruffini? ma se questo non funziona? perchè quando dovrò implementare le frazioni mi trovo un pò di problemi a capire dove la funzione non può essere assegnata.

ciao.

Allora, se vuoi realizzare un parser come dio comanda devi definire una grammatica che descriva la sintassi delle tue funzioni. Tale grammatica dovrà poi essere analizzata per effettuare un riconoscimento dei simboli che guidino la procedura di parsing (analisi FIRST/FOLLOWS). Una volta fatto questo dovrai scrivere un parser ricorsivo, in grado di riconoscere sintatticamente le espressioni (ovviamente questo presuppone che dovrai realizzare un modulo di analisi semantica, in grado ad es di riconoscere espressioni in input del tipo f(x)/0). Tutto questo nn è tanto semplice cmq, e presuppone la conoscenza di alcune nozioni di teoria dei linguaggi (grammatiche, espressioni regolari, etc). Per il secondo problema nn puoi usare ruffini perkè presuppone che tu conosca almeno un valore per cui il polinomio si annulla, ma è proprio quello che stai cercando per sapere quali valori non appartengono al dominio (ovviamente potresti fare delle valutazioni di prova del polinomio per 1, 2 etc ma il problema rimane cmq)...fammici ragionare un po vediamo se riesco ad aiutarti
The3DProgrammer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2006, 20:14   #3
nightwolf
Member

Iscritto dal: Dec 2001
Vedo che cominci bene l'estate

Per scomporre dovresti trovare le radici a1,a2...,an del polinomio in un certo intervallo controllando che la molteplicità di quelle rintracciabili nell'intervallo scelto coincida con il grado. Trovate tutte fai "coeff di grado massimo*(x-a1)*(x-a2)*..."

C'è il teorema di sturm che dovresti leggerti:

http://www.matematica.it/impedovo/articoli/L'algoritmo%20di%20Sturm.pdf

ciao ciao
nightwolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2006, 20:25   #4
The3DProgrammer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nightwolf

Per scomporre dovresti trovare le radici a1,a2...,an del polinomio in un certo intervallo controllando che la molteplicità di quelle rintracciabili nell'intervallo scelto coincida con il grado. Trovate tutte fai "coeff di grado massimo*(x-a1)*(x-a2)*..."

ciao ciao
cakkio è vero

c'era quel metodo per il calcolo degli zeri che, applicando ruffini a cascata, consentiva di "setacciare" l'asse reale alla ricerca delle radici (ah, analisi 1....).

L'algoritmo di sturm è veramente molto interessante, nn lo conoscevo, grazie wolf
Old 16-07-2006, 20:27   #5
The3DProgrammer
Senior Member

ora che ci penso xò potresti avere anche dei problemi di rappresentazione delle radici reali....
Old 16-07-2006, 20:33   #6
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
Quote:
Originariamente inviato da nightwolf

ciao ciao
si tranquilla la inizio ... alla fine nel tempo che ho libero se non esco con gli amici o leggo i vari libri di patricia cornwell o mi metto a programmare un pò

intanto leggo questo teorema grazie

ps: ma economia te sai dove la butta fuori che non la trovo?

Old 17-07-2006, 10:14   #7
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

un up per come si fa un parser

intanto sto studiando come buttare il teorema di sturn ma da quanto sto anche vedendo mi da una poca precisione ... e per esempio scartare un intervallo di 1 mi sembra troppo.

Old 17-07-2006, 11:42   #8
sottovento
Senior Member

L'Avatar di sottovento

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Texas
Quote:
Originariamente inviato da Fenomeno85
un up per come si fa un parser

intanto sto studiando come buttare il teorema di sturn ma da quanto sto anche vedendo mi da una poca precisione ... e per esempio scartare un intervallo di 1 mi sembra troppo.

Ciao
a proposito del parser: non si tratta di un programma difficile (a breve, spero, postero' un parser piuttosto "particolare"), c'e' tanta teoria e puoi trovare la cose gia' fatte in Internet.
Mi chiedevo solo una cosa: ti serve veramente? Magari ti serve per esercizio, ma... non sono esperto di php, ma so che e' interpretato, per cui potresti mettere la funzione che ti serve in un file e poi eseguirla.
Perdonami se magari ho detto una castroneria, ma il vantaggio dei linguaggi interpretati e' appunto la possibilita' di fare certi giochetti....
Nel caso invece voglia implementare un parser da te... beh, ricorda che la grammatica e' gia' ben definita, non ti serve fare questo passaggio.
Ci sono almeno due tecniche piuttosto "pratiche" per passare poi dalla teoria all'implementazione: ti consiglio la discesa ricorsiva.

Per quanto riguarda la scelta degli intervalli, ... non e' un reato chiedere all'utente. Casomai cerca di trappare i suoi errori

High Flying
Sottovento
Old 17-07-2006, 11:53   #9
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

no il problema è che io ho x^2 + 23*x^4 per esempio e devo controllare che quella sia corretta

praticamente io devo avere solo K1*x^n1 + k2*x^n2 + ... + Kn

dove nx>=0 mentre Kx per ogni R.

la scelta degli intervalli la lascio all'utente ... dato che non è un programma e io alla fine butto fuori una immagine png non posso dire sali allarga o altro

comunque sui dati del range ho già fatto tutti i vari controlli

Il problema è che vorrei avere anche divisioni di polinomi e questo è un grosso problema, dato che io devo sapere dove non andare.

Old 17-07-2006, 14:48   #10
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

ma dove sbaglio

[code]
<?php

$string = "+23*x^5";

if (ereg("(\+\d+\*x\^\d+)",$string,$regs)) echo "ok";
else echo "no";

?>
[\code]

accidenti eppure mi sembra giusta non so quante miliardi di prove che ho fatto

Old 17-07-2006, 17:08   #11
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

gente ce l'ho fatta ma ho lasciato stare le espressioni regolari almeno so dove ci sono i problemi e segnalo all'utente l'errore.

http://fenomeno85.altervista.org/hannibal/prova.php

che ve ne pare?

Old 17-07-2006, 17:42   #12
shinya
Senior Member

L'Avatar di shinya

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
Copio e incollo l'esempio che metti sotto "Esempi di funzioni accettate" e mi dice Formula sbagliata: flag^2+3
shinya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2006, 18:58   #13
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

grazie mille, sistemato il bug

Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian