Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-07-2006, 13:54   #1
Ne0
Senior Member
 
L'Avatar di Ne0
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Lugano
Messaggi: 1335
problema schermo e occhi

allora posto qua perchè secondo me la colpa è della scehda video:

allora, ieri mi è arrivato il nuovo pc, quando ho montato tutto, mi sono subito accorto di qualcosa, quando sono davanti allo schermo mentre navigo, c è qualcosa che mi dà fastidio agli occhi, non sò cosa, allora ho provato a installare bf2, prey e wow, dopo 15 min a uno di questi giochi e mi vien da vomitare! e ribadisco che con il pc vecchio non avevo nessun problema, stavo su WoW anche 10 ore di fila, e poi lo schermo è lo stesso! allora ho provato sul pc di mio padre, tutto bene!! nessun problema, allora ho messo il suo schermo sul mio pc, e il problema si ripresenta, perciò secondo me è qualche effetto della scheda grafica, mi potete aiutare a capire quale? perchè dopo tutto quello che ho speso se poi per usare il pc devo vomitare..

ah la configurazione è:

amd 3700+
asus a8n-e
asus 7600GT


c è chi ha detto che potrebbe essere il refresh basso, ora è impostato a 60hz
Ne0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2006, 17:04   #2
Naufr4g0
Senior Member
 
L'Avatar di Naufr4g0
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
Messaggi: 1474
Quote:
Originariamente inviato da Ne0
c è chi ha detto che potrebbe essere il refresh basso, ora è impostato a 60hz
E' sicuro questo... Se hai un monitor CRT, 60hz è troppo basso, io uso 85Hz e c'è una differenza abissale!
Qualcuno dice di non notare la differenza... mah..

Da proprietà schermo ---> scheda "impostazioni" ---> pulsante "avanzate"

Scheda "Monitor" e setti "frequenza di aggiornamento" a "ottimale" o "85 Hz"

Ora c'è un altro discorso: non tutti i giochi prendono le impostazioni di refresh dal windows e in genere settano poi il refresh a 60 Hz lo stesso... ma ci sono vari sistemi per eliminare questo probl.

Controlla pure che il windows abbia riconosciuto il monitor e non l'abbia installato come un generico "monitor plug&play"

Ultima modifica di Naufr4g0 : 15-07-2006 alle 17:12.
Naufr4g0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2006, 17:08   #3
Kominus
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bologna
Messaggi: 1735
hai dimenticato di parlare della cosa fondamentale, il monitor. E' lcd o crt? se è un crt 60hz sono pochissimi, lo schermo sfarfalla e ti viene da vomitare, è normale. Per avere immagini stabili servono almeno 85hz meglio 100
Kominus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2006, 17:32   #4
Ne0
Senior Member
 
L'Avatar di Ne0
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Lugano
Messaggi: 1335
lcd =) non è crt, e con il pc vecchio gioco senza problemi, con quello nuovo mi sento male, cosa sarà?
Ne0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2006, 17:48   #5
Kominus
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bologna
Messaggi: 1735
hai provato a scambiare le schede video tra il pc che ti fa star male e l'altro?
Kominus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2006, 19:49   #6
Ne0
Senior Member
 
L'Avatar di Ne0
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Lugano
Messaggi: 1335
allora, con una vecchia mx440 tutto ok....con schede di nuova generazione, ho provato x1600xt e 7600gt stesso problema, sto male! sarà che il monitor lcd è di 2 anni fa, e come frequenze di refresh a max 72hz..e forse per le schede di nuova generazione nei giochi servono refresh piu alti...nn saprei
Ne0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2006, 19:54   #7
Re-voodoo
Senior Member
 
L'Avatar di Re-voodoo
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze
Messaggi: 6479
se non hai un buon monitor dopo poco ti viene dei occhio grossi come un pallone, anche se devo ammettere che provando un lcd della SONY con il mio vecchio crt, bè..... molto meglio il crt visto che con l'altro mi entra il malditesta e occhi rossi.
__________________
14900ks @6.1/4.7 - Gigabyte 5080 xtreme waterforce wb 16gb - Msi z690 edge wifi ddr4 - G. Skill Royal elite silver 4x8gb 4000cl14@4100cl14 - 980 pro 1tb - corsair ax1500i/corsair sf750 - corsair 1000d - custom loop
Re-voodoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2006, 20:24   #8
Ne0
Senior Member
 
L'Avatar di Ne0
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Lugano
Messaggi: 1335
Quote:
Originariamente inviato da Re-voodoo
se non hai un buon monitor dopo poco ti viene dei occhio grossi come un pallone, anche se devo ammettere che provando un lcd della SONY con il mio vecchio crt, bè..... molto meglio il crt visto che con l'altro mi entra il malditesta e occhi rossi.
si ma se lo stesso monitor lo metto su un pc con scheda grafica vecchia i miei occhi non hanno problemi
Ne0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2006, 21:26   #9
darkfear
Senior Member
 
L'Avatar di darkfear
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
Messaggi: 8765
nn è che saranno gli effetti che t fanno venire da vomitare?? che noti di diverso da una vecchia sv? la fluidita'?

io cmq so che la frew ottimale per gli lcd non trp vecchi è di 75hz a 1024x768 (almeno per quel che mi riguarda è 1024 x 768 )
darkfear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2006, 22:15   #10
Ne0
Senior Member
 
L'Avatar di Ne0
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Lugano
Messaggi: 1335
potrebbe darsi...con la vecchia vga è da un anno che sono abituato a giocaer a 1024.768 a dettagli al min...e ora che passo a 1024.1028 dettagli max devo farci l abitudine...non sò,,
Ne0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2006, 23:31   #11
Kominus
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bologna
Messaggi: 1735
non è che usi una risoluzione non adatta al tuo schermo? perchè gli lcd hanno una risoluzione ottimale e le altre le raggiungono per interpolazione con degrado della qualità di immagine, magari con la vecchia scheda usavi la risoluzione giusta, con la nuova ti spingi a risoluzioni più elevate che però ti danno problemi.
Kominus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2006, 11:21   #12
Ne0
Senior Member
 
L'Avatar di Ne0
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Lugano
Messaggi: 1335
no, ho provato anche risoluzioni minori..
Ne0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2006, 11:53   #13
Kominus
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bologna
Messaggi: 1735
allora non saprei proprio, a sto punto l'unica cosa che mi viene in mente è un possibile difetto della scheda grafica, visto che l'hai provata con 2 monitor e ti da sempre lo stesso problema. Ma la nausea la da solo a te o anche ad altri che hanno provato il tuo pc?
Kominus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2006, 12:18   #14
Jackari
Senior Member
 
L'Avatar di Jackari
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 8210
i due monitor sui quali hai provato la scheda video nuova sono entrambi lcd?
non credo sia un problema della scheda video, cmq, visto che se non sbaglio ne hai provate due , di nuova generazione, che ti fanno star male.
Jackari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2006, 18:46   #15
Kharonte85
Senior Member
 
L'Avatar di Kharonte85
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 19401
Quote:
Originariamente inviato da Ne0
potrebbe darsi...con la vecchia vga è da un anno che sono abituato a giocaer a 1024.768 a dettagli al min...e ora che passo a 1024.1028 dettagli max devo farci l abitudine...non sò,,
Secondo me ti ci devi solo abituare...

Mi ricorda quando andai a giocare la prima volta a doom1 da un mio amico sul Pc ...ci abbiamo giocato dalla mattina alla sera...siamo stati male 2 giorni poi ci abbiamo fatto lo stomaco....bei tempi quelli
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2006, 19:23   #16
Naufr4g0
Senior Member
 
L'Avatar di Naufr4g0
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
Messaggi: 1474
Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85
Secondo me ti ci devi solo abituare...

Mi ricorda quando andai a giocare la prima volta a doom1 da un mio amico sul Pc ...ci abbiamo giocato dalla mattina alla sera...siamo stati male 2 giorni poi ci abbiamo fatto lo stomaco....bei tempi quelli
Anche io avevo questi problemi con Doom e addirittura soffrivo di vertigini reali sugli orli dei precipizi virtuali del gioco... però era una figata e dava più spessore al gioco!!
Poi stranamente mi ci sono abituato e adesso non soffro più di vertigini neanche sporgendomi dal balcone del decimo piano di un palazzo.
E poi dicono che i videogiochi non sono utili!! ahahua
Naufr4g0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2006, 19:59   #17
darkfear
Senior Member
 
L'Avatar di darkfear
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
Messaggi: 8765
il gioco tra i + vomitosi che ho giocato sn stati Serious Sam 2

rigorosamente al max...una qualita' stupenda mi sembrava incredibile che tutto quel popo' mi girasse fluido... mille volte + bello d hl2 e quasi di oblivion mi sembrava (e forse lo è davvero...dovrei esaminarli per bene...)

ma troppo sbattimento -_- dopo un po' nn ci capisci un tubo

anche a me all'inizio doom 3 dava le vertigini...

pero' una cosa strana...quando giocai per la prima volta a doom 3 vedevo solo cose belle...nn riuscivo a notare 1 sola cosa fuori posto...o che fosse brrrrrrutttta...sembrava quasi fotorealismo

invece ora c vedo solo difetti
darkfear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2006, 21:33   #18
Ne0
Senior Member
 
L'Avatar di Ne0
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Lugano
Messaggi: 1335
allora, ho provato due schede video, cioè 7600gt e x1600xt, perciò non è la scheda difettosa,il problema è, prendo il pc, lo collego ad uno dei due monitor lcd che ho in casa (tutte e due vecchi, max refresh è di 72hz) e sto male, allora prendo il pc di mio padre, che ha una scheda agp da 64mb, e giocando a WoW (l unico che la scheda riesce a far partire ) non ho nessun problema...mentre con la mia dopo 30min sto male..bò sarà il cambio di grafica...ora è tutto al max e attivato e devo farci l abitudine..bah nn saprei
Ne0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2006, 07:40   #19
Simon82
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 9100
Quote:
Originariamente inviato da Ne0
allora, ho provato due schede video, cioè 7600gt e x1600xt, perciò non è la scheda difettosa,il problema è, prendo il pc, lo collego ad uno dei due monitor lcd che ho in casa (tutte e due vecchi, max refresh è di 72hz) e sto male, allora prendo il pc di mio padre, che ha una scheda agp da 64mb, e giocando a WoW (l unico che la scheda riesce a far partire ) non ho nessun problema...mentre con la mia dopo 30min sto male..bò sarà il cambio di grafica...ora è tutto al max e attivato e devo farci l abitudine..bah nn saprei
Mi sembra tanto strano.. comincio a pensare alla suggestione perche' se cambi vga, cambi monitor, cambi frequenza... direi che non c'e' altro.
__________________
26/07/2003
Simon82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
Prime Day Apple: Studio Display, Apple W...
Prime Day FRITZ!: dal 5G al Wi‑Fi ...
Prime Day smartphone: Galaxy S26 in test...
Prime Day Amazon, pioggia di sconti sui ...
Nikon e Prime Day Amazon: si risparmiano...
Prime Day cuffie: Sony WH-1000XM6 e AirP...
Prime Day su schede video, memorie, stor...
Prime Day TV: LG, Philips, Samsung, TCL ...
Prime Day appena partito, tutti i robot ...
Prime Day portatili gaming, da HP Victus...
Portatili tuttofare: il meglio del Prime...
Prime Day e Amazon Seconda Mano, parte i...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v