Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-07-2006, 22:38   #1
maxsona
Senior Member
 
L'Avatar di maxsona
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Messaggi: 3169
Eurotrainer: lo strano caso di Dr. Europe e Mr. Korea

Quote:
Eurotrainer: lo strano caso di Dr. Europe e Mr. Korea

I piloti degli Eurofighter si addestreranno su un aereo "made in Korea" con tecnologie "made in USA"? Forse no, ma è quello a cui starebbe pensando EADS. Negli ambienti militari italiani lo si sussurrava da qualche settimana. «Sarebbe francamente sorprendente che nell’Unione ci fossero Paesi che andassero a cercare risorse tecniche altrove piuttosto che utilizzare quelle, peraltro di livello insuperato come il velivolo M-346, già disponibili in Europa», aveva ipotizzato con noi il gen. Vincenzo Camporini, presidente del Centro Alti Studi Difesa. Ora la notizia è approdata sulle pagine di Flight, secondo cui il T-50 della Korea Aerospace Industries «potrebbe ricevere ulteriore supporto da un potenziale accordo con EADS». Naturalmente a danno dell’Aermacchi M-346 italiano.
Ma facciamo un passo indietro.
L’idea di un Advanced European Jet Pilot Training (AEJPT, in breve Eurotraining) nacque anni fa per dare alle aeronautiche militari europee un programma addestrativo comune in termini di curriculum, scuole, supporto e naturalmente aeroplani.
La logica è chiara. Da un lato, l’addestramento è un’attività che consente forti economie di scala: una stessa organizzazione può addestrare il doppio delle persone con differenze minime di costo. Dall’altro, addestrarsi insieme è la base per operare insieme, perché studiare le procedure sugli stessi manuali non è sufficiente.
Attorno a quest’idea si sono raccolti sinora Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Portogallo, Spagna, Svezia e Svizzera: 11 paesi, pochi dei quali produttori di velivoli completi. Questo è un punto importante, perchè l’AEJPT comprende anche un aeroplano in grado di preparare i piloti a gestire i caccia della quarta generazione, sia in termini di manovrabilità che di avionica.
L’esigenza è chiara da almeno vent’anni, da quando cioè Aermacchi iniziò a studiare un New Technology Trainer (NTT), poi divenuto Advanced Trainer X (ATX). I concetti chiave di entrambi erano comandi fly-by-wire, stabilità variabile, grande spinta. Attorno a questo Advanced Trainer del 2000 (AT2000) l’azienda di Varese ragionò con tedeschi e francesi di una possibile collaborazione europea in materia di addestramento militare, tanto come impostazione di programma quanto di sviluppo della macchina adatta.
Sono passati 15 anni. MBB, confluita in EADS, ha ingombrato per alcuni anni i saloni aeronautici con il simulacro del Mako, una estrapolazione dell’ATX che ha infine abbandonato. (foto Dedalonews/Gregory Alegi) Solo Aermacchi ha proseguito, sviluppando il bireattore M-346, del quale due esemplari volano ed un terzo è in costruzione. L’M-346 è l’unico addestratore avanzato di concezione europea oggi volante. L’Italia è disposta ad aprire fino a metà del programma, ed ha già trovato nella Grecia il suo primo partner.
Ma allora perchè guardare a est? E perché i tre paesi europei che controllano EADS dovrebbero preferire a un progetto europeo un apparecchio sviluppato in Corea con il supporto ingegneristico di Lockheed-Martin?
Si dice che contro l’M-346 militi il fatto di essere già tanto avanti nello sviluppo da lasciare poco spazio ad altri partner e che l’alto costo del lavoro in Francia renda difficile coinvolgere in maniera efficace Dassault. Può darsi, ma il T-50 sta addirittura già entrando in linea e nei paesi EADS i costi non sono meno alti che in Italia. Dunque sono argomenti pretestuosi.
Prendere il T-50 sarebbe uno spreco di investimenti europei in ricerca e sviluppo - quegli stessi di cui tutti lamentano la macroscopica inferiorità rispetto alla concorrenza americana - da non potersi spiegare in termini razionali, siano essi tecnologici, di costo/efficacia o di spirito europeo.
A meno che, naturalmente, le scelte di EADS non rappresentino la "continuazione con altri mezzi" di una politica in cui l’Europa debba ruotare attorno agli interessi di Parigi-Berlino, sacrificandogli anche tradizioni industriali secolari e 50 anni di esperienza in settori molto specifici. L’aperta ostilità franco-tedesca ad un Eurotrainer europeo ha il sapore della vendetta - l’ennesima! - per non aver scelto Mirage 2000 o A400M.
Si potrebbe addirittura ipotizzare uno scambio tra la scelta coreana di Eurocopter quale partner di KAI nello sviluppo di un elicottero da trasporto coreano - un programma da 245 macchine e 6-8 miliardi di dollari - e l’adozione del T-50 da parte di EADS (foto KAI). Fantaindustria? Può darsi, ma il 13 dicembre 2005 il trionfale comunicato Eurocopter chiudeva con queste testuali parole: «KAI è il principale costruttore coreano e questa partnership rientra nella politica di schieramento mondiale e alleanze strategiche del gruppo Eurocopter e della sua controllante EADS.»
Se così fosse, lo strano caso del Dr. Europe che si trasforma nottetempo in Mr. Korea diventerebbe la versione aeronautica dell’affaire Suez/Gaz de France.
Sarebbe interessante sapere se i politici che invocano un europeismo "innanzi tutto" vorrebbero proprio stroncare un programma davvero europeo per far posto ad un prodotto coreano-americano. Magari a costo di affossare la strategia del primo gruppo industriale italiano , leader nelle tecnologie avanzate, con risultati che iniziano a premiare le scelte lucidamente perseguite in questi anni.

http://www.dedalonews.it
W l'Europa
__________________
My Flickr

Ultima modifica di maxsona : 14-07-2006 alle 23:00.
maxsona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2006, 21:00   #2
bjt2
Senior Member
 
L'Avatar di bjt2
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6817
Ma i Francesi ed i tedeschi ce l'hanno proprio con l'Italia allora... Beh, peggio per loro... Ora inizio a capire perchè ci hanno trattato così male nei recenti mondiali...

Siamo i campioni del mondo alla faccia loro!
__________________
0 A.D. React OS
La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani...
IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! IL MIO CANALE YOUTUBE! IL MIO PLUGIN VST PROGRAMMABILE!
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Battaglia a Roma sul pass ZTL da 1.000 e...
La tecnologia di CrowdStrike alla base d...
Guai in vista per Microsoft: sotto accus...
Smartphone Android in saldo su Amazon: 8...
Apple Watch SE 3 protagonista su Amazon:...
La torcia agli ioni di sodio da 10.000 m...
Addio barra verticale su Windows 11: l'e...
MacBook Pro M5 a 1.649€ su Amazon (-200€...
Instinct MI455X e CPU Venice: AMD sfida ...
Micron mette in produzione il primo SSD ...
Bloober Team annuncia ufficialmente Laye...
Altro che semplice friggitrice ad aria: ...
Hypersonica testa in Norvegia un missile...
Microsoft impedisce il download delle IS...
Polti Vaporetto SV450 Double: scopa a va...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v