|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Un po' qui, un po' su
|
problema RAID pci sata
Non so se è la sezione giusta del forum, o se la questione è stata già affrontata (anche se ho cercato e non ho trovato nulla). Mi scuso se ho sbagliato.
Il problema è questo: ho comprato una scheda pci sata con RAID software, marca DIGITUS (Digitus Serial-ATA RAID Card), per poter collegare un HD seagate 200GB SATA. Il problema è che quando collego la scheda PCI e l'HD ho il seguente messaggio subito dopo il conteggio della ram, ma prima del BOOT del SO (e anche prima di un eventuale boot da CD): Controller at bus 1, slot 8 Scan Drives... Channel 0: ST32XXXXXXXXX 190.7(GB) Channel 1: ùU#(e altri caratteri ascii strani) ================================================================ Scan RAID..... prompt lampeggiante (non ho input, ma non è che si blocca, se faccio CTRL-ALT-CANC si riavvia normalmente) E il prompt resta lì in eterno...Il foglietto della scheda non aiuta, parla di installare i driver del controller, ma se non posso entrare nel SO perchè si fissa lì prima di bootare il sisistema come faccio a installarli? La mobo è una ASUS A7n8X (nFORCE) NON deluxe. Chiedo aiuto, ho questo HD da 200GB e non posso usarlo, che nervi ![]() Ultima modifica di radon22 : 14-07-2006 alle 16:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
up
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Da quanto scrivi sembra ch sul Channel 1 veda qualcosa di non identificato correttamente.
E' inserito bene nello SLOT PCI ? Hai collegato qualcosa al secondo canale ? Ci sono dei Jumper/switches sulla scheda ? Ha il Bios on-board ? E' settato bene ? Ha forse bisogno di una chiusura su quel canale ? dovresti averla nella confezione insieme al controller . Sarà difettoso .... Che si riavvia con CTR+Alt+canc è normale, è un reset . |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Sul secondo canale non ho inserito niente. Sulla scheda ci sono 2 jumpers, JP1 e JP2, ho provato a chiudere (con un tappetto preso da un vecchio HD) JP1 e collegare l'HD su J2 (e viceversa) ma il problema si presenta uguale. Il bios on board non so cosa sia, nel manuale dice che all'avvio (ma non ho capito se si dovrebbe vedere subito oppure solo dopo aver installato i drivers, cosa che non riesco a fare) all'avvio premendo CTRL-R si entra nel BIOS, ma a me non si vede nulla... Che intendi per "chiusura su quel canale"? Nella confezione del controller c'era solo un cavo SATA, il cd con i driver, il manuale e la scheda. ciao e grazie per la risposta! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Se ti dice che devi premere CONTROL+R allora ha il bios a bordo, ma se non vedi il messaggio durante l'avvio del PC non c'è, magari sono 2 versioni, con e senza BIOS. I jumper di cui parli credo che siano per i LED che rivelano l'attività dei canali (uno per canale) in pratica l' HDD LED, i jumper li puoi togliere.
Puoi mettere un immagine del controller ? oppure me la invii all'indirizzo , senza flash la foto possibilmente( spara e non si vede bene, usa un cavalletto). giulore65@gmail.com |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ma quei caratteri strani te li da su Channel 1 anche se colleghi il disco a quel canale ?
Oppure si invertono le scritte ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
La scheda ha il BIOS si vede l'EEPROM Winbond, almeno nella foto.
Dovresti vedere un messaggio di CTRL+R poco prima di vedere quelle righe con Channel 0..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() è difettosa la scheda? Ho provato altri 2 slot PCI, stessa identica cosa... Che fare? ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Il disco è sata II ?
Dovrebbe avere un jumper per impostarlo a sata I, provalo. Per la questione di CTRL+R premilo ripetutamente durante l'avvio, magari è troppo veloce e non lo vedi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Non sono sicuro, per SATA I si intende quelli con max transfer rate 1,5 GB/s, giusto? se si, dovrebbe essere SATA I....queste le specifiche dell'HD:
http://www.seagate.com/cda/products/...81,599,00.html Sperem... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
up
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2003
|
L'errore sembrerebbe dovuto alla mancanza di spazio nei segmenti in modalita' reale 0C000h/0D000h per immagazziare il BIOS della tua scheda PCI/SATA.
Se non lo hai ancora fatto provvedi ad aggiornare il BIOS della tua piastra madre Asus A7N8X (Non deluxe) alla versione 1010 (se revision 2.0) o 1009 (se revision 1.0x) Se l'aggiornamento e' stato gia eseguito, o non ha sortito nessun effetto, prova a utilizzare una scheda video diversa da quella che hai, meglio se vecchia; o una scheda video PCI o una vecchia scheda video AGP/4X (serve per liberare spazio tra 0C000h e 0DFFFh con un BIOS per la scheda grafica di soli 32Kb). P.S. I driver piu' recenti per la tua scheda PCI/SATA sono questi: http://www.initio.com/drivers/Initio...age%20v1.4.zip Ultima modifica di repne scasb : 24-07-2006 alle 21:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Grazie mille x la consulenza!
Ora non sono a casa, proverò nel weekend! incrociamo le dita ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
|
Fatti prestare un cavo SATA e prova a sostituire l'attuale.
Collegando solo la scheda senza hard disk il sistema si avvia?
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Su un altro pc funziona correttamente? (anche senza hard disk casomai)
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Provato ad attaccare una vecchia scheda video nvidia 32 mb, nessun miglioramento. Provato la scheda su un altro computer, nessun miglioramento. Inizio a disperare... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Se su un altro PC funziona, allora puoi continuare a fare prove ![]() Se su un altro PC non funziona è semplicemente guasta...
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
significa che succede esattamente la stessa cosa (si blocca su "scan raid...") quando collego la scheda a un altro computer.
Indi inizio a disperare perchè temo non sia proprio funzionante e non ci posso far nulla... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:00.