|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
|
[ASP.NET 2] GridView e modifica dei template item
Ho un problema, apparentemente semplice.
Devo creare una semplice pagina che, selezionando una row di un GridView(chiamiamolo GV1) mi apre il dettaglio in un altra pagina in un altro GridView (chiamiamolo GV2) I campi di GV1 corrispondono ai mesi, GV2 corrisponde ai giorni e vengono letti ambedue dal db I campi di ogni Row di GV2 saranno subito modificabili, quindi in ogni row creo dei template item TextBox con gli opportuni databind e il databinding con la fonte dati lo associo da codice. La visualizzazione è perfetta, è proprio come la volevo io, l'unico neo (e questo è il problema di cui ho bisogno di una soluzione) è che.. modificando qualsiasi textbox all'interno della griglia... e poi cliccando sul pulsante SALVA... va tutto bene tranne un piccolo particolare Le query di insert partono ma con i valori "vecchi" cioè quelli che gia sono nel database... è come se modificando i textbox le modifiche le vedo solo io, ma la pagina le vede ancora con i valori con cui è stata creata.. quindi non si salva nulla e i dati vengono perennemente riscritti in maniera identica alla precedente... A cosa può essere dovuto questo problema? Ho provato anche a far: GridView1.DataSource = RappMan.CreateDataSource(IdRapp); GridView1.DataBind(); GridView1.DataSource = null; ma il risultato non cambia.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Lugano (Svizzera)
|
Il binding dei dati sulla gv lo effettui con un oggetto sqldatasource?
Se così fosse, cosa hai come valore della proprietà "OldValuesParameterFormatString"? Magari posta il codice, l'updateCommand, ..
XBox GamerTag : Black CrB | PSN : Black_CrB | Steam : CrB® Ultima modifica di Crashbandy80 : 14-07-2006 alle 15:12. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Codice:
public ICollection CreateDataSource(string IdRapp)
{
int mese = QueryGetMonthFromRapporto(IdRapp);
int anno = QueryGetYearFromRapporto(IdRapp);
//creazione scheletro struttura
DataTable dt = new DataTable();
DataRow dr;
dt.Columns.Add(new DataColumn("giorno", typeof(string)));
dt.Columns.Add(new DataColumn("fermal", typeof(int)));
dt.Columns.Add(new DataColumn("oraa", typeof(string)));
dt.Columns.Add(new DataColumn("orap", typeof(string)));
dt.Columns.Add(new DataColumn("orapausa", typeof(string)));
dt.Columns.Add(new DataColumn("giornoFest", typeof(System.Drawing.Color)));
//creazione datareader
string sqlstr = "Select Giorno, MalFer, OraInizio, OraFine, Pausa From DayRapporti Where IdRapp='" + IdRapp + "'";
sqlcmd.CommandText=sqlstr;
SqlDataReader myrs = sqlcmd.ExecuteReader();
myrs.Read();
for (int i = 1; i <= DateTime.DaysInMonth(anno,mese); i++)
{
dr = dt.NewRow();
try
{
if (Convert.ToInt32(myrs[0].ToString()) == i)
{
dr[0] = i.ToString();
dr[1] = Convert.ToInt32(myrs[1].ToString());
dr[2] = myrs[2].ToString();
dr[3] = myrs[3].ToString();
dr[4] = myrs[4].ToString();
myrs.Read();
}
else
{
dr[0] = i.ToString();
dr[1] = 0;
dr[2] = "";
dr[3] = "";
dr[4] = "";
}
}
catch
{
dr[0] = i.ToString();
dr[1] = 0;
dr[2] = "";
dr[3] = "";
dr[4] = "";
}
DayOfWeek WeekOfDay = (new DateTime(anno, mese, i)).DayOfWeek;
if ((WeekOfDay == DayOfWeek.Sunday) || (WeekOfDay == DayOfWeek.Saturday))
{
dr[5] = System.Drawing.Color.Silver;
}
else
{
dr[5] = System.Drawing.Color.White;
}
dt.Rows.Add(dr);
}
myrs.Close();
DataView dv = new DataView(dt);
return dv;
}
quindi quel che mi dici di controllare non posso controllarlo :/
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Capito, è un po' che non ci guardo più dietro e sono arruginito.
Mi posti anche il codice dell'update (RowUpdating sul gv giusto?)?
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Codice:
protected void cmdsalva_Click(object sender, EventArgs e)
{
foreach (GridViewRow GVR in GridView1.Rows)
{
RappMan.QueryInsertDayRapportini(GVR,IdRapp);
}
}
Codice:
//Query di inserimento o update del DayRapportino
public void QueryInsertDayRapportini(GridViewRow GVR,string IdRapp)
{
string sqlstr;
int DayExist;
sqlstr = "Select count(*) from DayRapporti where IdRapp='" + IdRapp + "' and Giorno='" + GridReturnCol_1(GVR) + "'";
sqlcmd.CommandText = sqlstr;
DayExist = (int)sqlcmd.ExecuteScalar();
//try
//{
if (GridReturnCol_2(GVR) == 0)
{
if (DayExist == 0)
{
sqlstr = "Insert into DayRapporti (giorno, idRapp, malfer, orainizio, orafine, pausa)" +
" Values ('" + GridReturnCol_1(GVR) + "'," +
" '" + IdRapp + "'," +
" '0'," +
" '" + (GridReturnCol_3(GVR) == "" ? "0" : GridReturnCol_3(GVR)) + "'," +
" '" + (GridReturnCol_4(GVR) == "" ? "0" : GridReturnCol_4(GVR)) + "'," +
" '" + (GridReturnCol_5(GVR) == "" ? "0" : GridReturnCol_5(GVR)) + "')";
}
else
{
sqlstr = "Update DayRapporti" +
" Set malfer=0," +
" OraInizio=" + (GridReturnCol_3(GVR) == "" ? "0" : GridReturnCol_3(GVR)) + "," +
" OraFine=" + (GridReturnCol_4(GVR) == "" ? "0" : GridReturnCol_4(GVR)) + "," +
" Pausa=" + (GridReturnCol_5(GVR) == "" ? "0" : GridReturnCol_5(GVR)) +
" Where idRapp=" + IdRapp + " and" +
" Giorno=" + GridReturnCol_1(GVR);
}
}
else
{
if (DayExist == 0)
{
sqlstr = "Insert into DayRapporti (giorno, idRapp, malfer, orainizio, orafine, pausa)" +
" Value ('" + GridReturnCol_1(GVR) + "'," +
" '" + IdRapp + "'," +
" '" + GridReturnCol_2(GVR).ToString() + "'," +
" '0'," +
" '0'," +
" '0')";
}
else
{
sqlstr = "Update DayRapporti " +
" Set malfer='" + GridReturnCol_2(GVR).ToString() + "'," +
" OraInizio='0'," +
" OraFine='0'," +
" Pausa='0' " +
" Where idRapp='" + IdRapp + "' and " +
" giorno='" + GridReturnCol_1(GVR) + "'";
}
}
sqlcmd.CommandText = sqlstr;
sqlcmd.ExecuteNonQuery();
//}
//catch
//{ }
}
Codice:
private const string col_1 = "lblgiorno"; //Label
private const string col_2 = "DropDownList1"; //DropDownList
private const string col_3 = "txtA"; //TextBox
private const string col_4 = "txtP"; //TextBox
private const string col_5 = "txtPausa"; //TextBox
//Legge i dati delle 5 colonne del GridView
public string GridReturnCol_1(GridViewRow GV)
{
Label appo;
appo = (Label)GV.FindControl(col_1);
return appo.Text;
}
public int GridReturnCol_2(GridViewRow GV)
{
DropDownList appo;
appo = (DropDownList)GV.FindControl(col_2);
return appo.SelectedIndex;
}
public string GridReturnCol_3(GridViewRow GV)
{
TextBox appo;
appo = (TextBox)GV.FindControl(col_3);
return appo.Text;
}
public string GridReturnCol_4(GridViewRow GV)
{
TextBox appo;
appo = (TextBox)GV.FindControl(col_4);
return appo.Text;
}
public string GridReturnCol_5(GridViewRow GV)
{
TextBox appo;
appo = (TextBox)GV.FindControl(col_5);
return appo.Text;
}
si carica la pagina.. modifico i dati.. e li salvo... però in realta si carica la pagina.. modifico i dati.. e vengono perduti mentre nel datapase vengono reinseriti i dati gia presenti
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Mmh, tu nei metodi "GridReturnCol_X", vai a leggere i valori presenti nel GV, e quest'ultimi, finché l'update non va a buon fine, non vengono aggiornati.
Perché non sfrutti gli eventi nativi del gridview per gestirli? Nell'evento "RowUpdating" del grid view avresti l'argomento "GridViewUpdateEventArgs" che include sia i valori "pre-modifica" che i "post-modifica". Ti semplificheresti la vita.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
e l'evento rowupdating quando scatta? ora non ho la soluzione davanti en on posso provar.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
non capisco.
nell'evento RowUpdating ho l'elemento e.NewValues ... ma è una collection con 0 dictionary entry... se provo ad accedere al gridview castando il sender GridView GV = (GridView)sender; e poi accedo agli oggetti... ho sempre lo stesso trattamento.
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
È meglio aspettare e sperare che qualcuno più esperto di me ti dia qualche consiglio.
Tu nella gv2 non imposti un 'editRow' (di una singola riga), visto che ogni textbox nei templateItem è naturalmente già editabile. Senza scatenare l'evento rowEditing non puoi chiaramente sfruttare il metodo rowUpdating (come hai constatato) e comunque non è quello che serve a te. Quindi il mio suggerimento era sbagliato o non adatto alla tua situazione Ora si va per tentativi Qualcosa del tipo Codice:
foreach (GridViewRow GVR in GridView2.Rows)
{
GridView2.UpdateRow(GVR.RowIndex, False) //True se vuoi la validazione
}
Che ne dici, potrebbe funzionare?
XBox GamerTag : Black CrB | PSN : Black_CrB | Steam : CrB® Ultima modifica di Crashbandy80 : 18-07-2006 alle 10:17. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
è precisamente ciò che ho fatto.
ma nel metodo NewValues non posso accedere ai template field perche restituisce un Dictionary... e se conto quanti DictionaryEntry contiene quel Dictionary.. rimango sopreso dal fatto che il risultato sia 0... :| ho provato a cambiare l'oggetto.. utilizzando un DataList ma ha lo stesso problema... un DataRepeater.. ma è uguale... forse creerò 31 righe statiche in una tabella html con 31 * 5 = 155 controlli statici per far ciò che voglio fare... ma non credo sia una buona idea Non è possibile che per fare una cosa così semplice, microsoft abbia complicato cosi tanto le cose... non posso fare quel che voglio ma devo fare per forza come Bill vuole, ma è da pazzi sta cosa... Tutto automatizzato, 3 click e una query e hai la griglia piena e che aggiorna e inserisce anche, ma se non lo voglio io?
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
No ma aspetta, io intendevo di lasciar perdere il metodo rowupdating, quindi niente piu' 'oldValues' e 'newValues'.
Ma di eseguire l'update "manuale" delle righe prima di ogni cosa nel metodo del pulsante salva.
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
non ho capito.
in ogni caso utilizzando il metodo UpdateRow scatta un'eccezione se non gestisco l'evento RowUpdating.
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
sono un idiota...
ho lasciato asteriscato isPostBack nel metodo load...quindi faceva il postback riassociando la griglia alla fonte dati e riazzerando la digitazione prima dell'effettivo update/insert funziona tutto perfettamente come avevo progettato inizialmente... grazie cmq dell'aiuto!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:41.