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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Grosseto/Pisa
Messaggi: 2537
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Progetto: Biliardo
Salve a tutti volevo cercare di fare un biliardo 3d sopratutto per capire la riflessioni dei materiali, in questo caso le palle da gioco. Il problema è la mappatura...ovvero la mappa per la palla mela devo disegnare io....
Ho pensato di fare una mappa circolare con raggio pari a metà lunghezza della circonferenza della sfera...però non riesco a fare un file con solo il cerchio su gimp...cioè una jpg circolare, ma solo quadrata con il cerchio inscritto...come posso fare??Tnx
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#2 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 14
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Quote:
Ti conviene preparare l'immagine quadrata (la texture si estende su tutta l'area del tuo documento), poi quando lo applichi alla sfera, a seconda del 3dstudio che usi andrai a settare le impostazioni di mappatura. ![]() |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 5930
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Grosseto/Pisa
Messaggi: 2537
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esatto sto mappando esattamente in quel modo solo che non riesco a trovare un impostazione decente per mappare in modo sferico ! Devo usare texture o enviroment? scusate ma sono alle prime armi con il viz ... ho provato di tutto ma il massimo che sono riuscito a fare è la mappa solo su metà sfera :\ tnxxxxxxxxxxxx
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 1433
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Quì http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=1888 c'è un tutorial che potrebbe fare a caso tuo (serve essere registrati).
In quel tutorial rimanda pure a questo http://www.wide3d.no/wip/svar.htm link molto interessante. |
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#6 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 131
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per mappare devi usare texture in quanto l 'environment mapping sono mappe di immagini che servono a registrare la riflessione su un oggetto...
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se sali su un melo e trovi una pera, allora hai sbagliato albero!!! |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Grosseto/Pisa
Messaggi: 2537
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allora...i problemi rimangono...senza parlare di riflessioni o bump mapping...come si fa a fare una palla striscia (esempio la palla 15) ????? ho provato a mappare in tutti i modi ma niente...non si può fare? Anche in quel tutorial dice che al max puoi mettere la mappa da una parte e dall'altra della sfera...ma niente che sia su tutta la sfera?!:|
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
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sap
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#9 |
Senior Member
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bene ho lavorato un bel pò...questi i primi risultati...
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 5930
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Bello ma secondo me le palle riflettono troppo, sono poco reali.
E poi andrebbero sporcatecon una texture di graffi e tacche. Ottimo lavoro fin qui. Mi piace molto il riflesso del lampadario sulle palle (anche se poco realistico). Ciao.
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
Messaggi: 3439
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Hai visto il tutorial su treddi.com?
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
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il tutorial che avevo visto valeva solo per 3dstudio e aveva il problema che la mappatura sferica veniva eseguita solo su metà sfera, quindi con la riflessione della mappa dall'altra parte...insomma il numero si vedeva 2 volte. invece con adt sono riuscito senza problemi...ora però per registrare il video il pc mi si blocca probabilmente perchè il render è troppo complesso quindi volevo sapere se esiste qualche software di post render che magari mi fa il lavoro decentemente (NON viz e non programmi complicati
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#13 |
Senior Member
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ho modificato la mappa e c'ho messo un pò di scratch
![]() si vede la differenza tra la arancione e la marrone...
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#14 |
Senior Member
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#15 |
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#16 |
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#17 |
Senior Member
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però mi potreste anche càà un pòchino...
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#18 |
Member
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caà
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#19 |
Senior Member
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Alla fine? Lo hai compeltato? Cosa ne è venuto fuori?
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#20 |
Senior Member
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Dubito che qualcuno ti risponda dopo 5 anni...
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" Lascia l'ascia di guerra ed accetta l'accetta dell'amicizia"
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