|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Attrito e velocità
Ma l'attrito cambia in base alla velocità con cui viene trascinato un oggetto? Secondo me no, dovrebbe cambiare solo in base al suo peso...voi che dite?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
io so che esiste un attrito statico ed uno dinamico
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
|
Quote:
ma l'attrito è un fenomeno più generale. Per esempio esiste anche l'attrito viscoso, dovuto al moto di un corpo in un fluido. Il coefficente di attrito viscoso dipende anche dalla forma e dalle dimensioni del corpo soggetto ad attrito |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
con N arbitrariamente grande. In particolare, al primo ordine (approssimazione valida per velocità piuttosto basse, diciamo meno di 50 km/h?):
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: massa [BN]
|
azz lucrè ma hai una formula per ogni cosa?
il mio libro diceva che un gatto + cade dall'alto e più possibilità ha di non morire per via della velocità limite. figo
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Ma nell'attrito di un corpo trascinato la velocità non conta, no? La forza d'attrito è la forza normale della superficie (dove non figura la velocità) per i coefficiente di attrito, dunque la velocità non cambia l'attrito. E' giusto quello che dico???
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
E nell'idealizzazione tipica F=ug non conta nemmeno la superficie (!)
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
l'attrito viscoso dipende dalla velocità, in prima approssimazione si potrebbe modellare come direttamente proporzionale alla velocità. non a caso se una persona si tuffa in acqua da un'altezza elevata si spiaccica, acquista grande velocità e l'attrito viscoso è fortissimo. poi ci sono l'attrito statico e l'attrito dinamico che dipendono solo dal peso(sempre in prima approssimazione), e l'attrico statico è maggiore dell'attrito dinamico, cioè se vuoi mettere in movimento un corpo che è fermo si manifesta un attrito maggiore di quello che avresti se volessi trascinare un corpo già in movimento
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:25.